01
feb
Il Decreto Legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante "Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico" (c.d. "Decreto Sostegni Ter") è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2022. Vi elenchiamo le principali misure a sostegno delle imprese e dell'economia, come riportate sul sito...CONTINUA »
31
gen
Cassa Forense comunica che, dal 1 febbraio, il call center dell'ente di previdenza si rinnova e si trasforma nel nuovo Information Center. Al numero 06/51.43.53.40 - attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 - gli utenti accederanno ad un servizio completamente rinnovato, più multimediale, e che dunque sarà raggiungibile indifferentemente con il telefono, ma anche con la Chat e WhatsApp tramite l'...CONTINUA »
La mancata instaurazione del contraddittorio non può essere di per sé motivo di annullamento dell’atto inviato dall’Amministrazione finanziaria. L’accertamento con redditometro è valido anche se il contribuente non ha ricevuto il questionario, trattandosi di una mera facoltà riservata all’Amministrazione finanziaria per lo svolgimento dell’istruttoria. Inoltre, ai fini della prova contraria, rappresentata dalle elargizioni del coniuge,...CONTINUA »
28
gen
Abbiamo pubblicato Contribuenti Forfetari e Minimi, un pacchetto software in MS Excel per la gestione fiscale 2022 dei contribuenti forfetari e minimi. Il pacchetto, disponibile ad un prezzo molto vantaggioso, contiene i seguenti software, acquistabili anche singolarmente: Forfetari: calcolo di imposta e contributi 2022 Il software calcola il carico fiscale e contributivo (per commercianti, artigiani ed iscritti alla gestione separata) per i contribuenti che hanno aderito al regime forfetario...CONTINUA »
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 25 gennaio 2020 è stata pubblicata la Legge 21 gennaio 2022, n. 3, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. CONTINUA »
Incombe al lavoratore che lamenti di avere subìto, a causa dell'attività lavorativa svolta, un danno alla salute, l'onere di allegare e provare, oltre all'esistenza di tale danno, la nocività dell'ambiente di lavoro, nonché il nesso tra l'una e l'altra, e solo se il lavoratore abbia fornito tale prova sussiste per il datore di lavoro l'onere di provare di avere adottato tutte le cautele necessarie ad impedire il verificarsi del danno e che l’infortunio...CONTINUA »
27
gen
La Legge di bilancio 2022 (L n. 234/2021) ha prorogato, per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024, la facoltà di optare, in relazione agli interventi edilizi agevolati, per la cessione del credito relativo alla detrazione spettante o per lo sconto in fattura. Al fine di evitare possibili abusi, inoltre, la Legge di bilancio ha esteso alle detrazioni edilizie ordinarie - tra cui Ecobonus, Sismabonus e Bonus ristrutturazioni - l'obbligo di dotarsi del visto di conformità...CONTINUA »
Con Sentenza n. 25732 del 22/09/2021 la Corte di Cassazione, Quarta Sezione Lavoro ha affermato che sono consentiti i controlli anche tecnologici posti in essere dal datore di lavoro finalizzati alla tutela di beni estranei al rapporto di lavoro o ad evitare comportamenti illeciti, in presenza di un fondato sospetto circa la commissione di un illecito, purché sia assicurato un corretto bilanciamento tra le esigenze di protezione di interessi e beni aziendali, correlate alla libertà...CONTINUA »
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 21 gennaio 2022 del Presidente del Consiglio dei Ministri che, con efficacia dal 1° febbraio 2022, individua le attività commerciali di vendita al dettaglio per le quali non è richiesto il Green Pass. Si tratta in particolare delle attività poste in essere per far fronte alle seguenti esigenze: esigenze alimentari e di prima necessità per le quali è consentito l'accesso esclusivamente alle seguenti attività commerciali di vendita...CONTINUA »
26
gen
Lo ha dichiarato il coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense, Giovanni Malinconico, nel commentare i dati diffusi durante l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario presso la Suprema Corte di Cassazione. “Con oltre 2 milioni e mezzo di procedimenti penali e oltre 3 milioni e centomila cause civili pendenti, la situazione della giustizia italiana resta drammatica e disperante”. “Prendiamo atto delle riflessioni del Primo Presidente Pietro Curzio, e certo...CONTINUA »
Scattano da gennaio 2023 le sanzioni per coloro che rifiutano i pagamenti con carte e bancomat, come previsto dalla legge di conversione del decreto PNRR n. 152/2021. La norma, in particolare, prevede una sanzione amministrativa per la mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo, tramite carte di pagamento, nei confronti dei soggetti indicati nell’articolo 15, comma 4, del decreto legge n. 179/2012 che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione...CONTINUA »
25
gen
Approdato in Gazzetta Ufficiale il decreto sui rimborsi delle spese legali agli imputati assolti, che definisce criteri e modalità di erogazione dei rimborsi in attuazione dell'articolo 1, comma 1015 della legge 30 dicembre 2020, n. 178, per i quali è stato istituito l'apposito Fondo presso il Ministero della Giustizia. Possono accedere ai rimborsi gli "imputati assolti" con sentenza divenuta irrevocabile perché non ha commesso il fatto o perché...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 57 del 21 gennaio ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, e per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico. In particolare, il decreto interviene a sostegno dei settori che, causa chiusure dovute alla pandemia, sono stati fortemente danneggiati, quindi: parchi...CONTINUA »
24
gen
Dal sito Banca d’Italia – UIF. È stato pubblicato il secondo numero del 2022 della newsletter della UIF, con una breve sintesi delle attività svolte nel secondo semestre 2021. In questo periodo la UIF ha ricevuto 69.401 SOS, completando un anno di crescita vigorosa delle segnalazioni, in aumento del 15,2% rispetto al secondo semestre del 2020. Le SOS complessivamente ricevute nel 2021 si attestano quindi a 139.524 unità (+23,3% rispetto all'anno precedente),...CONTINUA »
Con la Risposta n. 31 del 19 gennaio 2022 l'Agenzia delle Entrate chiarisce in merito alla misura con cui il reddito di cittadinanza riconosciuto al nucleo familiare rilevi nella determinazione del reddito personale, al fine di verificare l'ammissibilità al gratuito patrocinio nel giudizio di separazione dal proprio coniuge, ai sensi dell'articolo 76 del d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115. Nel caso in esame il reddito di cittadinanza è stato riconosciuto in favore del nucleo...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi