15

mar

Esercitazioni pratiche - Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI: webinar ACEF il 26 marzo

ACEF (Associazione Culturale Economia e Finanza) organizza il Webinar "Esercitazioni pratiche - Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI", che si terrà il 26 marzo 2021, dalle 14:30 alle 18:30. L'incontro è rivolto a tutti coloro che, al di là delle proprie conoscenze teoriche, desiderino "toccare con mano" l'operatività di un'adeguata gestione finanziaria aziendale. Verranno infatti fornite dai relatori, tesorieri di AITI - Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa,...CONTINUA »

Dal 13 aprile Google Chrome utilizzerà HTTPS come default per gli indirizzi web

Dalla prossima versione 90, di cui è stato annunciato il rilascio per il 13 aprile 2021, il browser Google Chrome, nel caso si scriva nella barra degli indirizzi semplicemente il nome di dominio del sito web che si intente visitare, forzerà il protocollo HTTPS e non più HTTP come attualmente. Questo significa che scrivendo www.nomesito.it nella barra degli indirizzi di Google Chrome il browser tenterà di collegarsi a https://www.nomesito.it: se il sito in questione non ha il certificato HTTPS,...CONTINUA »

Malfunzionamento Portale PPT: l'Unione Camere Penali proclama l'astensione dalle udienze

L'Unione delle Camere Penali ha proclamato l'astensione dalle udienze per i giorni 29, 30 e 31 marzo, per protesta contro il malfunzionamento del portale del processo penale telematico ed invita tutte le Camere penali territoriali a partecipare, con le modalità telematiche che saranno individuate, alla giornata di protesta nazionale del 29 marzo 2021. Clicca qui per leggere il comunicato pubblicato sul sito dell'UCPI. CONTINUA »

Le pensioni italiane percepite da soggetti residenti in Svizzera sono tassate solo in Svizzera

L'avviso di accertamento impugnato recuperava a tassazione, ai fini dell'IRPEF, redditi pensionistici ritenuti non dichiarati in Italia. Il ricorrente sosteneva invece la correttezza del proprio operato dato che il reddito doveva essere tassato nello Stato di residenza (ricorrente residente in Svizzera, nel Canton Ticino), in base agli artt. 18 e 19, della Convenzione italo-svizzera del 09/03/1976. La CTP di Milano rigettò il ricorso, con sentenza confermata dalla Commissione tributaria...CONTINUA »

"Patrimonio Destinato": modalità e requisiti di accesso in Gazzetta Ufficiale

Entrerà in vigore il 25 marzo il Decreto del MEF, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 59 del 10 marzo scorso, con il regolamento concernente i requisiti di accesso, condizioni, criteri e modalità degli investimenti del Patrimonio Destinato, introdotto dal Decreto "Rilancio", istituito e gestito da Cassa Depositi e Prestiti e finalizzato alla ripresa economica delle grandi aziende con diverse tipologie di contributi. Beneficiari della misura sono le società per...CONTINUA »

12

mar

Il Garante privacy sanziona il Ministero dello sviluppo economico

  Nominato in ritardo il Responsabile della protezione dati e diffusi i curricula di 5000 manager. 11 marzo 2021 Il Garante per la privacy ha ordinato al Mise il pagamento di una sanzione di 75mila euro per non avere nominato il Responsabile della protezione dati (Rpd) entro il 28 maggio 2018, data di piena applicazione del Gdpr, e avere diffuso sul sito web istituzionale informazioni personali di oltre 5mila manager. Per la prima volta l'Autorità ha sanzionato una Pa per non avere...CONTINUA »

Procedimento per lo stato di adottabilità di un minore: ad ogni genitore il proprio difensore

In tema di procedimento per lo stato di adottabilità di un minore, la posizione di ciascun genitore risulta, in sè stessa, potenzialmente diversa da quella dell'altro, dandosi così luogo a una situazione di conflitto d'interessi virtuale. Ne segue che la nomina del difensore d'ufficio deve procedere attraverso la indicazione di altrettanti difensori, a pena di nullità delle attività processuali svolte dal giudice nel contraddittorio con un unico difensore,...CONTINUA »

11

mar

Nel periodo tra licenziamento e reintegrazione, al lavoratore spetta l'indennità sostitutiva di ferie, permessi e festività non godute

Con la Sentenza n. 6319 dell'8. marzo 2021 la Corte di Cassazione, IV Sezione Lavoro, si è espressa in tema di risarcimento del danno in caso di licenziamento illegittimo, chiarendo che, nell'intervallo temporale tra la data di licenziamento e quella di reintegrazione, il lavoratore ha diritto a vedersi corrispondere anche l'indennità sostitutiva delle ferie, dei permessi e delle festività non godute, atteso che il diritto alle ferie, previsto dall'art. 31, par. 2, della Carta dei diritti fondamentali...CONTINUA »

Bonus Covid-19: sanzione di 300mila euro all'Inps

(dal sito del Garante) Caso bonus Covid: il Garante privacy sanziona l’Inps per 300mila euro. Ok ai controlli, ma con modalità a prova di privacy Mancata definizione dei criteri per trattare i dati di determinate categorie di richiedenti il “bonus Covid”, uso di informazioni non necessarie rispetto alle finalità di controllo, ricorso a dati non corretti o incompleti, inadeguata valutazione dei rischi per la privacy. Con queste motivazioni, il Garante...CONTINUA »

Decreto "Sostegni": nella bozza nuovo contributo a fondo perduto con "platea allargata"

L'art. 1 della bozza del cosiddetto D.L. "Sostegni" prevede, con lo scopo di sostenere gli operatori economici colpiti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, un contributo a fondo perduto a favore di tutti i soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione titolari di partita IVA residenti o stabiliti nel territorio dello Stato. Non sono quindi previsti specifici codici ATECO, come per il DL "Ristori". Il contributo, in particolare,...CONTINUA »

10

mar

Bando Cassazionisti: il termine per l'invio della domanda posticipato al 30 settembre

Con Comunicato del 2 marzo scorso Cassa Forense ha informato che, tenuto conto dell’attuale emergenza epidemiologica Covid-19 e considerato che la verifica finale di idoneità di cui all’art. 22, co. 2, L. 247/2012  è stata posticipata e dovrebbe tenersi in modalità telematica nel periodo marzo - maggio 2021, il termine attualmente previsto per l'invio della domanda di partecipazione al bando n. 11/2020 per l’assegnazione di borse di studio per l’acquisizione...CONTINUA »

09

mar

ANTIRICICLAGGIO: dal 1 aprile la UIF varia le causali su prelevamenti e versamenti di contante

A seguito delle disposizioni per la conservazione e la messa a disposizione di documenti, dati ed informazioni per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo del 24 – 25 marzo 2020 per i seguenti destinatari delle disposizioni, elencati nell’allegato 3 al predetto documento e cioè   vengono indicati due nuovi valori di dominio per rappresentare le operazioni di versamento e prelevamento in contante per la compilazioni delle variabili “Tipologia...CONTINUA »

Protezione umanitaria e diritti fondamentali alla vita, libertà e autodeterminazione dell'individuo

La Corte di Cassazione, Seconda sezione Civile, con la recente Ordinanza n. 5022 del 24 febbraio 2021, si è pronunciata in tema di protezione umanitaria e diritti fondamentali della persona. L’accertamento effettuato dal giudice di merito in ordine al presupposto del “nucleo ineliminabile costitutivo dello statuto della dignità personale”, investe, non solo, l’esistenza di una situazione di conflitto armato, ma anche qualsiasi contesto che sia, in concreto,...CONTINUA »

C'è dichiarazione fraudolenta, se manca "la firma", ma non gli indizi

Nel caso in cui testimonianze e intercettazioni indicano il dipendente come autore dell'illecito, si può prescindere dalla mancanza agli atti della dichiarazione fraudolenta contestata. La Corte di cassazione ha stabilito, circa il delitto di dichiarazione fraudolenta, ex articolo 2 Dlgs n. 74/2000, che non è sufficiente ad escludere il reato la mancata apposizione della firma in calce alla dichiarazione, atteso che la responsabilità può essere provata per via indiziaria...CONTINUA »

08

mar

Rifiuto del vaccino e contagio sul lavoro: indennizzi Inail

Con l'Istruzione operativa del 1° marzo 2021 l'Inail si esprime in materia di tutela assicurativa e rifiuto di sottoporsi a vaccino anti Covid-19 da parte del personale infermieristico. L'Istituto, questa volta, risponde ad un quesito trasmesso dall'Ospedale Policlinico San Martino di Genova in cui viene chiesto se e quali provvedimenti debbano essere adottati nei confronti del personale infermieristico che non ha aderito al piano vaccinale anti-Covid-19, "considerato che, pur in assenza di...CONTINUA »

I< < 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS