17
feb
La Corte di Cassazione, Sezione II Civile, con l'Ordinanza n. 3676 del 12 febbraio 2021 ha ribadito il principio secondo cui il praticante avvocato non è legittimato ad esercitare il patrocinio davanti al tribunale in sede di appello "neppure a seguito dell'entrata in vigore della L. n. 247 del 2012 che, all'art. 41, comma 12, ne ammette l'attività difensiva solo in sostituzione e sotto la responsabilità del "dominus" avvocato". CONTINUA »
Sul sito del Ministero della Giustizia sono stati pubblicati i dati del monitoraggio civile e penale, relativi al III trimestre dell’anno 2020. Il monitoraggio distrettuale della giustizia, in particolare, consiste in un quadro di valutazioni della performance delle Corti di Appello e dei Tribunali di ciascuno dei 26 Distretti giudiziari, utilizzando tre parametri: il clearance rate, la variazione delle pendenze e la stratigrafia delle pendenze. CONTINUA »
La Corte di Cassazione (ordinanza 10.02.2021, n. 3242) ha confermato la validità dell’accertamento fiscale fondato su movimenti finanziari, anche sei dati dei conti bancari, così come di qualunque altro rapporto intrattenuto con operatori finanziari, sono stati acquisiti senza alcuna autorizzazione. CONTINUA »
E' on line il software Onorari Consigliati ANC che si basa sul Prontuario Onorari Consigliati pubblicato dall'Associazione Nazionale Commercialisti e permette di determinare il dettaglio degli onorari consigliati da intendersi come suggerimento dei compensi professionali che potrebbero essere previsti e pattuiti tra il Commercialista ed il proprio Cliente. La NUOVA VERSIONE del software prevede il calcolo per la pratica del visto di conformità Superbonus 110%. Il software è disponibile...CONTINUA »
16
feb
Con l'Ordinanza n. 18/2021 la Corte Costituzionale ha sollevato, disponendone la trattazione innanzi a sé, questioni di legittimità costituzionale dell’art. 262, primo comma, del codice civile, nella parte in cui, in mancanza di diverso accordo dei genitori, impone l’acquisizione alla nascita del cognome paterno, anziché dei cognomi di entrambi i genitori, in riferimento agli artt. 2, 3 e 117, primo comma, della Costituzione, quest’ultimo in relazione agli...CONTINUA »
In tema di riconoscimento dell'anzianità di servizio dei docenti a tempo determinato poi definitivamente immessi nei ruoli dell'amministrazione scolastica, l'art. 485 del d.lgs. n. 297 del 1994 deve essere disapplicato, in quanto si pone in contrasto con la clausola 4 dell'Accordo quadro allegato alla direttiva 1999/70/CE, nei casi in cui l'anzianità risultante dall'applicazione dei criteri dallo stesso indicati, unitamente a quello fissato dall'art. 489...CONTINUA »
15
feb
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 9febbraio 2021 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare che stabilisce i criteri specifici per la cessazione della qualifica di rifiuto per carta e cartone, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del DL 3 aprile 2006, n. 152. Il provvedimento entrerà in vigore il 24 febbraio 2021. CONTINUA »
La Corte di Cassazione ha recentemente sentenziato (ordinanza n. 3240/2021) che l'eventuale compensazione oltre la soglia di 700.000 euro comporta per il contribuente la sanzione per omesso versamento, con l'impossibilità di beneficiare della riduzione della sanzione a 1/3 prevista per gli avvisi bonari.CONTINUA »
12
feb
Per i giudici di legittimità, il caso dell'omessa vigilanza da parte del professionista va distinto dalla diversa fattispecie in cui quest'ultimo tragga in inganno il proprio assistito. La Corte di cassazione ha stabilito che non è possibile per il contribuente, che ha omesso per negligenza il dovuto controllo sulla vigilanza, scaricare sul consulente la responsabilità relativa alla non corretta tenuta della contabilità. Questo, in estrema sintesi, il principio ribadito dall'ordinanza n....CONTINUA »
11
feb
Abbiamo pubblicato il software FLAT TAX 2021, test di convenienza (in versione Excel e Cloud), che stima in modo semplice il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014) che prevede l'applicazione del regime forfettario a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 65.000 euro con aliquote due aliquote a seconda che l'attività sia una "start up" o meno.. CLICCA QUI per accedere...CONTINUA »
Il Ministero della Giustizia informa che è stato trasmesso alle commissioni parlamentari competenti lo schema di decreto interministeriale, da emanare insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, relativo all’individuazione delle prestazioni funzionali alle operazioni di intercettazione e alla determinazione delle relative tariffe. Si tratta, in particolare, dei servizi di intercettazioni fra presenti, video-riprese, monitoraggi di natura informatica che non sono realizzati...CONTINUA »
Con il Principio di diritto n. 4 del 9 febbraio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il creditore ammesso ad un concordato preventivo in continuità con assuntore, con contestuale "liberazione" del debitore originario, può emettere la nota di variazione in diminuzione ai fini Iva nei confronti del debitore originario, per la quota percentuale del credito "falcidiato", dal momento in cui diventa definitivo il decreto di omologa del concordato. È in tale momento infatti, precisano le Entrate,...CONTINUA »
10
feb
Vi presentiamo il nostro NUOVO SERVZIO VISURE! AteneoWeb è infatti diventato distributore ufficiale di Infocamere tramite il servizio Telemaco, che consente la consultazione online dei servizi informativi presenti nella Banche Dati delle CCIAA gestite da InfoCamere. Con il nuovo SERVIZIO VISURE ti offriamo LE MIGLIORI CONDIZIONI PRESENTI SUL MERCATO! Le funzionalità di ricerca presenti in Telemaco sono in grado di soddisfare qualunque esigenza, grazie ad una serie di criteri liberamente...CONTINUA »
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato sul proprio sito internet i dati relativi alle Società a responsabilità limitata semplificata. I numeri riportati nella scheda pubblicata fanno riferimento alle delle nuove società registrate e iscritte al 31 dicembre 2020. Lo stock delle imprese registrate corrisponde a tutte le imprese con questa forma giuridica esistenti alla data del 31 dicembre scorso, i flussi di iscrizione e cessazione indicano le imprese che si sono...CONTINUA »
Newsletter Garante Privacy n. 472 del 25 gennaio 2021 Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere favorevole sulla versione aggiornata dello schema di regolamento del Registro pubblico delle opposizioni (Rpo), il servizio che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei propri numeri di telefono, predisposto dal Ministero dello Sviluppo economico. Il regolamento, in particolare, dà attuazione alla riforma che prevede la possibilità...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi