09

feb

Covid-19: quanto ci è costato in termini di debito pubblico?

Nel 2020 la pandemia da Covid-19 è costata ad ogni italiano 5.420 euro, di cui 2.371 euro di minore Pil pro capite ed i restanti 3.049 euro di incremento di debito.  Il dato emerge dallo studio "Il debito pubblico italiano e il Covid-19" realizzato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, che mette a confronto l'impatto che la pandemia ha avuto sulla nostra economia rispetto a quella degli altri paesi del G20. Il crollo del PIL reale per l’Italia...CONTINUA »

Scambi commerciali tra UE e UK: informativa delle Dogane agli operatore dell'e-commerce

L'enorme sviluppo del commercio elettronico internazionale registrato in questo periodo, anche in ragione della crisi pandemica da Covid 19 in atto, ha portato l'Agenzia delle dogane dei monopoli, in qualità di Organismo cui è demandata la regolamentazione e la vigilanza in materia di commercio internazionale, ad adottare diversi atti regolatori di competenza con lo scopo di facilitare questa tipologia di commercio, assicurando inoltre l'efficacia dei controlli istituzionali. Relativamente...CONTINUA »

PCT: pubblicata la rassegna tematica della giurisprudenza di legittimità aggiornata al 31 dicembre 2020

Sul sito internet della Corte di Cassazione è stata pubblicata la rassegna tematica della giurisprudenza di legittimità in materia di Processo Civile Telematico, a cura dell'Ufficio del Massimario e del Ruolo, aggiornata con le decisioni pubblicate al 31 dicembre 2020. CONTINUA »

08

feb

Problematiche notarili della vendita nell'ambito della composizione delle crisi da sovraindebitamento: nuovo studio del Notariato

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo studio Problematiche notarili della vendita nell'ambito della composizione delle crisi da sovraindebitamento: natura e disciplina, approvato dalla Commissione Esecuzioni Immobiliari e Attività Delegate il 19 ottobre 2020. Nel documento: Cenni sui procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento (legge n. 3/2012) La liquidazione dell'attivo e la natura di vendita coattiva degli atti di alienazione L'atto...CONTINUA »

05

feb

Prescrizione del reato di occupazione abusiva: sentenza Cassazione

"Il delitto di invasione di terreni o edifici, nel caso in cui l'occupazione abusiva si protragga nel tempo, ha natura permanente e cessa soltanto con l'allontanamento dell'occupante o con la sentenza di condanna di primo grado, dopo la quale la protrazione del comportamento illecito dà luogo ad una nuova ipotesi di reato che non necessita del requisito dell'invasione, ma si sostanzia nella prosecuzione dell'occupazione e il relativo termine di prescrizione inizia...CONTINUA »

Aggiornati i limiti di reddito per l'ammissione al gratuito patrocinio

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2021 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Giustizia di adeguamento dei limiti di reddito per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato. L'importo indicato nell'art. 76, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, è aggiornato ad euro 11.746,68. CONTINUA »

04

feb

Il giudizio sull'accertamento del socio è sospeso fino al passaggio in giudicato del giudizio sull'accertamento della società a ristretta base sociale

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 2245 del 02.02.2021 ribadisce (Cass. 07/03/2016, n. 4485 ) che: « In tema di imposte sui redditi, nell'ipotesi di società di capitali a ristretta base sociale, l'accertamento relativo agli utili extracontabili della società, anche se non definitivo, è presupposto dell'accertamento presuntivo nei riguardi del singolo socio, in ragione della sua quota di partecipazione agli utili sociali, sicché l'impugnazione...CONTINUA »

Processo Penale Telematico: dal 5 febbraio nuovo portale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio e stato pubblicato il Decreto del Ministero della Giustizia che ha ulteriormente ampliato la tipologia di atti per i quali è previsto il deposito tramite portale. In particolare, i nuovi atti che d'ora in poi sarà possibile depositare telematicmente nell'ambito del procedimento penale sono denunce, querele e le relative procure speciali, istanze di opposizione alla richiesta di archiviazione, nomina del difensore, revoca e...CONTINUA »

La procedura esecutiva immobiliare: due modelli a confronto alla ricerca di efficienza e celerità

L'Associazione T.S.E.I., a cui partecipa anche AteneoWeb, ha pubblicato il Quaderno LA PROCEDURA ESECUTIVA IMMOBILIARE: DUE MODELLI A CONFRONTO ALLA RICERCA DI EFFICIENZA E CELERITA' a cura della Dott.ssa Giulia Pizzagalli. La procedura esecutiva immobiliare italiana non è affatto efficiente, tantomeno celere. Eppure, è stato evidenziato, anche attraverso studi condotti da Banca d'Italia, che la lentezza della giustizia incide sull'economia nazionale: avere un'esecuzione efficace significa attrarre...CONTINUA »

Esame avvocato 2020: nomina commissione e sottocommissioni

Sul sito internet del Ministero della Giustizia è stato pubblicato il Decreto 20 gennaio 2021 che nomina la commissione e le sottocommissioni presso ciascuna Corte di appello per gli esami per l’iscrizione all’albo degli avvocati, indetti per l’anno 2020. CONTINUA »

03

feb

Tessera Sanitaria: tutte le informazioni utili

"In un periodo così difficile per il Paese, in cui la nostra Sanità è sottoposta ad un impegno senza precedenti, l'Agenzia delle Entrate vuole fare la sua parte per garantire un accesso semplice e veloce alle prestazioni sanitarie". Su queste premesse è nata la nuova guida dell'Agenzia Entrate dedicata alla Tessera Sanitaria, il documento personale che viene rilasciato a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Il vademecum vuole rappresentare,...CONTINUA »

02

feb

Cassazione: in GU il decreto di attivazione servizio di deposito telematico degli atti e dei documenti da parte dei difensori delle parti

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 del 28 gennaio 2021 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Giustizia che prevede l'attivazione, a partire dal 31 marzo 2021, presso la Corte di Cassazione - settore civile, del servizio di deposito telematico degli atti e dei documenti da parte dei difensori delle parti.  CONTINUA »

Processo Civile Telematico: online i dati da luglio 2014 a dicembre 2020

Sul portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia sono stati pubblicati i dati del Processo Civile Telematico dal 1° luglio 2014 al 31 dicembre 2020, aggiornati al 14 gennaio 2021. Relativamente ai depositi telematici da parte di avvocati e professionisti, durante questo periodo sono stati ricevuti in totale 56.042.988 atti. Oltre alle richieste di visibilità dei fascicoli, conteggiate solo del 2019 in poi, sono stati depositati, in dettaglio: 2.489.544 ricorsi...CONTINUA »

01

feb

Quando il compenso dell'avvocato "sproporzionato od eccessivo"

Il Consiglio Nazionale Forense, nella sentenza n. 86 del 24 giugno 2020 ha chiarito che il compenso dell'avvocato può ritenersi sproporzionato od eccessivo: solo al termine di un giudizio di relazione condotto con riferimento a due termini di comparazione, ossia l'attività espletata e la misura della sua remunerazione da ritenersi equa;  solo una volta che sia stato quantificato l'importo ritenuto proporzionato può essere formulato il successivo giudizio di sproporzione o di eccessività...CONTINUA »

Cassa Forense sospende la riscossione dei contributi minimi 2021

Con un Comunicato agli iscritti del 27 gennaio 2021 Cassa Forense informa della sospensione della riscossione dei contributi minimi 2021 (soggettivo e di maternità), in attesa dei provvedimenti Ministeriali di attuazione dell’art. 1, comma 20, della legge 178/2020. Di conseguenza i relativi Mav, con scadenza febbraio, aprile, giugno e settembre 2021, per il momento non possono essere prodotti dal sito della Cassa. CONTINUA »

I< < 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS