01

apr

Il Garante privacy interviene a tutela delle persone riprese in manette

Il Garante per la protezione dei dati personali è recentemente intervenuto a conclusione dei procedimenti aperti nei confronti di alcune testate, anche on line, che avevano pubblicato le immagini di alcune persone fermate, riprese "in evidente stato di costrizione fisica". Non basta pixelare le manette ai polsi di un fermato se il soggetto ripreso risulta identificabile, la tutela della persona deve essere effettiva, chiarisce il Garante. Questo tipo di immagini, infatti, che ritraggono alcune...CONTINUA »

Illegittima la procedura senza notaio prevista dalla legge per la costituzione delle Startup innovative

Con la sentenza n. 2643, pubblicata il 29 marzo 2021, il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso proposto dal Consiglio Nazionale del Notariato, con il quale è stato richiesto l’annullamento del D.M. 17.02.2016, in forza del quale è ammessa la costituzione di startup innovative per mezzo di atti redatti in forma elettronica, senza necessità di autentica della sottoscrizione. Auspichiamo un prossimo intervento normativo, anche per garantire una “serena operatività”...CONTINUA »

31

mar

Al via il Processo civile telematico in Cassazione

Debutta oggi, 31 marzo 2021, il Processo civile telematico in Cassazione, ossia la possibilità per gli avvocati di effettuare, in via facoltativa, il deposito telematico di atti e documenti in Cassazione, per effetto dell’art. 221, comma 5, d.l. 34/2020 e del d.m. 27 gennaio 2021. Si tratta, in particolare di tutti gli atti del processo di legittimità, ossia: il ricorso il controricorso il controricorso con ricorso incidentale le istanze generiche la rinuncia...CONTINUA »

DL Sostegni: chiarimenti sulla determinazione del contributo a fondo perduto i soggetti "Start-up"

L'Agenzia delle Entrate, a seguito di segnalazioni da parte di operatori e associazioni di categoria ed al fine di una più puntuale interpretazione sulla determinazione del valore del contributo a fondo perduto (art. 1 del DL "Sostegni") per i soggetti "start up" che hanno attivato la partita IVA a partire dal 1°gennaio 2019, ha pubblicato il Provvedimento del 29 marzo 2021, che modifica il precedente provvedimento del 23 marzo andando a rivedere e perfezionare le regole per la determinazione del...CONTINUA »

30

mar

Dl "Sostegni": sospensione procedure di riscossione cautelari ed esecutive fino 30 aprile 2021

L'Agenzia Entrate ha pubblicato un Vademecum con la sintesi dei provvedimenti adottati dal DL "Sostegni" (DL n. 41/2021) in tema di riscossione. Tra queste segnaliamo la sospensione dell’attivazione di nuove procedure di riscossione sia cautelari (ipoteche e fermi amministrativi) che esecutive (pignoramenti), a partire dalla data di entrata in vigore del Decreto "Cura Italia" (DL n. 18/2020), ossia dall'8 marzo 2020, e fino al 30 aprile 2021. La ripresa dell'attività...CONTINUA »

Senza certezza la detrazione dei costi pluriennali

Con la sentenza n. 8500 del 25.03.2021 le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il seguente principio: "nel caso di contestazione di un componente di reddito ad efficacia pluriennale per ragioni diverse dall'errato computo del singolo rateo dedotto e concernenti invece il fatto generatore ed il presupposto costitutivo di esso, la decadenza dell'amministrazione finanziaria dalla potestà di accertamento va riguardata, ex art. 43 del d.P.R. n...CONTINUA »

29

mar

Un ciclo di 3 webinar accreditati per imparare a gestire le carte di lavoro del Revisore: ULTIMI POSTI DISPONIBILI

AteneoWeb, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori di Pavia organizza il Minimaster "AUDIT TOOLS: UN APPROCCIO PRATICO ALLA FORMALIZZAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE" condotto dal Dott. Antonio Cavaliere, Revisore Legale e ideatore del modello operativo Audit-Tools distribuito da AteneoWeb.com. Il corso si sviluppa su 3 incontri via webinar di 2 ore ciascuno, ed è rivolto a revisori e sindaci con funzione di controllo legale dei conti. In tutti gli incontri particolare attenzione sarà dedicata...CONTINUA »

Registrazione atti giudiziari: imposta di registro anche per le sentenze di rigetto

Con la Risposta a interpello n. 211 del 25 marzo 2021 l'Agenzia delle Entrate torna ad esprimersi in tema di registrazione atti e chiarisce le sentenze di rigetto, configurando una pronuncia di merito, sono da assoggettare ad imposta di registro in base al principio fissato dall'articolo 37 del TUR. L'Agenzia precisa inoltre che il provvedimento rigetto per ragioni di merito deve essere registrato in temine fisso (art. 37 del TUR e 8 della Tariffa allegata al TUR), mentre il provvedimento...CONTINUA »

26

mar

Pedone investito: il rispetto del limite di velocità non esclude la condotta colposa

Non vale ad escludere la condotta colposa il rispetto del limite massimo di velocità. La circostanza che i pedoni attraversino la strada improvvisamente o si attardino nell'attraversare costituisce infatti un "rischio tipico" e quindi prevedibile della circolazione stradale. Il principio è stato ribadito dalla Corte di Cassazione, Sez. 4 penale, con la sentenza n. 7094 del 24 febbraio 2011. CONTINUA »

Come viene erogato il nuovo contributo a fondo perduto DL "Sostegni"

Come noto il decreto legge n. 41 del 22 marzo 2021 (cd. Decreto "Sostegni") ha introdotto ,all'art. 1, un nuovo contributo a fondo perduto destinato a sostenere le attività economiche danneggiate dall'emergenza da Coronavirus, che viene riconosciuto ai titolari di partita Iva che esercitano attività d'impresa e di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, ed è commisurato alla diminuzione del fatturato medio mensile verificatasi durante l'intero anno 2020 rispetto all'anno 2019. Il...CONTINUA »

25

mar

Invio dei documenti alla Giustizia amministrativa: le regole per gli Avvocati

Sul sito internet della Giustizia Amministrativa sono state pubblicate le "best practices", ossia le regole che gli Avvocati sono tenuti ad osservare per l’invio dei documenti alla Giustizia amministrativa, in base a quanto stabilito sia dalle regole tecnico-operative per l’attuazione del processo amministrativo telematico che dalle vigenti determinazioni del Segretario generale della Giustizia amministrativa. Le riportiamo di seguito: la dimensione del singolo file...CONTINUA »

Contributo a fondo perduto DL "Sostegni": pronto il modello per la richiesta

Con Comunicato Stampa del 23 marzo l'Agenzia delle Entrate informa della pubblicazione del modello e delle relative istruzioni per richiedere il nuovo contributo a fondo perduto previsto dal DL Sostegni a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell'emergenza epidemiologica Covid-19. Le regole per richiedere e ottenere il contributo sono contenute nel Provvedimento firmato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 23 marzo, che definisce anche la finestra...CONTINUA »

24

mar

Decreto "Sostegni": sanatoria per le partite Iva

Tra gli interventi fiscali previsti dal Decreto "Sostegni" ci sono, tra l'altro, aiuti per le partite Iva. In particolare, l'Art. 5 (Ulteriori interventi fiscali di agevolazione e razionalizzazione connessi all'emergenza COVID-19) introduce, in favore delle partite Iva attive alla data di entrata in vigore del decreto "Sostegni", che hanno subito una riduzione maggiore del 30% del volume d'affari dell'anno 2020 rispetto al volume d'affari dell'anno precedente, la possibilità di fruire della definizione...CONTINUA »

Linee guida antiriciclaggio: dal CNDCEC le schede per la valutazione del rischio

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, in un'informativa indirizzata ai Presidenti dei Consigli deli Ordini, ha informato che, in occasione dell’aggiornamento del documento “Linee Guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007 (come modificato dal d.lgs. 4 ottobre 2019, n. 125 e dal d.l. 16 luglio 2020, n. 76)”, sono state predisposte...CONTINUA »

Contenzioso tributario: i dati dell'ultimo trimestre 2020

Sul sito internet del Dipartimento delle Finanze è stato pubblicato il Rapporto Trimestrale sul contenzioso tributario (mesi ottobre-dicembre 2020), che registra una diminuzione tendenziale del 36,4% per i nuovi ricorsi e del 29,9% per le definizioni, per effetto delle misure emergenziali Covid-19. La giacenza complessiva delle liti pendenti al 31 dicembre 2020 (pari a 345.295 controversie) cresce rispetto al 31 dicembre 2019 del 2,85% (+9.566). Qui il Comunicato Stampa del Dipartimento...CONTINUA »

I< < 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS