11

mag

Attività Agenzia Entrate 2021: servizi "agili", consulenza e contrasto agli illeciti

Con la Circolare n. 4/E del 7 maggio l'Agenzia delle Entrate ha definito le linee guida che accompagneranno l'operato dell'Amministrazione nel corso dei prossimi mesi. Tre sono, in particolare, le linee operative su cui l'Agenzia si muoverà: prevenzione e contrasto ai fenomeni illeciti, consulenza ai contribuenti e servizi ai cittadini. Nella Circolare vengono fornite specifiche modalità per lo svolgimento delle azioni operative,  ridisegnate e calibrate in modo da tener conto delle...CONTINUA »

10

mag

Finanziamento illecito a soggetti politici: il divieto di ricevere contributi vale anche per il candidato sindaco

La Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 16781 depositata il 3 maggio 2021 si è pronunciata in tema di finanziamento illecito a soggetti politici, ed ha affermato che il divieto di ricevere contributi, che l'art. 4, comma 10, legge 659 del 1981, ha esteso ai candidati consiglieri comunali, opera anche rispetto alla figura del candidato sindaco, che, in virtù della normativa elettorale, deve considerarsi ricoprire anche la suddetta posizione. CONTINUA »

Cassa Forense: al 31 dicembre il pagamento dei contributi minimi 2021

Con Comunicato Stampa del 4 maggio 2021 Cassa Forense informa della proroga, al 31 dicembre 2021, del termine ultimo per il pagamento dei contributi minimi 2021. Il provvedimento è stato adottato in attesa che venga emanato il Decreto Ministeriale che dovrà definire i criteri e le modalità per l'esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dagli iscritti alle Casse professionali che, nel 2019, abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e abbiano...CONTINUA »

Accordi patrimoniali tra coniugi prima del divorzio: la Cassazione li ritiene nulli

La Cassazione con l'ordinanza n. 11012 del 26.04.2021 interviene sulla validità degli accordi sottoscritti tra i coniugi diretti a regolamentare gli effetti della cessazione del matrimonio. Nel caso di specie il giudice di secondo grado ha ritenuto che l'accordo pattuito dai due coniugi in sede di separazione consensuale, teso alla disciplina futura dei rapporti economici delle parti anche per il successivo divorzio (e con il quale era stato sciolto l'intero patrimonio immobiliare e mobiliare prima...CONTINUA »

07

mag

Professionisti: approvato emendamento al DL Sostegni che riconosce la sospensione adempimenti in caso di Covid

E' stato approvato l’emendamento al DL "Sostegni" che riconosce ai professionisti la sospensione di 30 giorni, in luogo dei 45 giorni indicati nella stesura originaria, dei termini delle scadenze in caso malattia da Covid-19.  "Siamo rammaricati per questa riduzione, dettata da supposti limiti di copertura, e accettiamo il compromesso", ha dichiarato il presidente dell'Associazione Nazionale Commercialisti (ANC), Marco Cuchel, "tuttavia non possiamo...CONTINUA »

Giurisdizione del giudice ordinario a decidere sulle controversie in materia di Tarip

Con l’ordinanza n. 11290 del 29.04.2021 le Sezioni Unite della Corte di Cassazione affermano la giurisdizione del giudice ordinario sulle controversie che riguardano la tariffa puntuale (o "corrispettivo") in materia di rifiuti urbani. La predetta pronuncia interviene nell'ambito di una ricostruzione dell'evoluzione, indubbiamente complessa, della normativa in tema di servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, e di qualificazione della natura dei relativi costi,...CONTINUA »

06

mag

Alle Sezioni Unite la tutela del contribuente nel caso di accessi e verifiche presso la sede o l'abitazione

L’ordinanza interlocutoria n. 10664 del 22.04.2021 della Sez. V della Cassazione ha rimesso al Primo Presidente al fine della eventuale assegnazione alle Sezioni Unite per la necessaria definizione delle seguenti questioni di diritto per le quali le sezioni semplici si sono pronunciate in senso difforme o che appaiono di massima di particolare importanza: se la mancanza della necessaria autorizzazione del procuratore della Repubblica o dell'autorità giudiziaria all'apertura di...CONTINUA »

Accesso al gratuito patrocinio con Reddito di cittadinanza: importanti chiarimenti dell'Agenzia Entrate

Con la Risposta n. 313 del 30 aprile 2021 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il beneficio del reddito di cittadinanza rileva ai fini della determinazione del reddito per l'ammissione al gratuito patrocinio. Conseguentemente, non può essere ammesso al beneficio del patrocinio a spese dello Stato il soggetto che, per effetto dell'erogazione di tali somme, superi il limite di reddito fissato dalla legge per l'ammissione allo stesso. Ai fini della determinazione dei limiti di reddito per poter...CONTINUA »

05

mag

Nullità delle fideiussioni: ordinanza interlocutoria n. 11486/2021, rimessione per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite

La Prima Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente, per l’eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla questione, ritenuta di massima di particolare importanza, concernente la nullità dei contratti stipulati in conformità d'intese restrittive della concorrenza, al fine di verificarne l'applicabilità alle fideiussioni bancarie prestate in conformità delle condizioni uniformi predisposte dall'ABI, ed in particolare per...CONTINUA »

Pubblicata la raccolta mensile delle Ordinanze Interlocutorie civili e penali della Corte di Cassazione

Il 3 maggio scorso l'Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione ha pubblicato la Raccolta mensile delle Ordinanze Interlocutorie civili e penali della Corte di Cassazione, con i provvedimenti pubblicati nel mese di aprile 2021. CONTINUA »

04

mag

Accesso al cassetto fiscale senza permesso del titolare: é "accesso abusivo al sistema informatico fiscale"

Configura il reato previsto dall'art. 615-ter cod. pen. (Accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico) la condotta di chi si introduca nel "cassetto fiscale" altrui, contenuto nel sistema informatico dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando password modificate e contro la volontà del titolare. Tale "servizio informatico fiscale", definito cassetto fiscale, rientra nell'alveo della nozione di domicilio informatico, alla cui inviolabilità...CONTINUA »

Terzo settore: firmato il decreto su "attività diverse"

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato il decreto riguardante l'individuazione di criteri e limiti delle attività diverse da quelle di interesse generale esercitabili dagli enti del Terzo settore.  In particolare, il decreto definisce i due tratti caratterizzanti delle attività diverse: la strumentalità e la secondarietà. Le attività diverse sono considerate strumentali quando sono finalizzate a supportare, sostenere, promuovere o agevolare il perseguimento...CONTINUA »

03

mag

Finanza agevolata come strumento di crescita per le imprese: corso ACEF

Vi segnaliamo il corso "Finanza agevolata come strumento di crescita per le imprese", organizzato da ACEF (Associazione Culturale Economia e Finanza) e che si terrà nei giorni 5 - 11 - 19 - 26 maggio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, su piattaforma Zoom. Il corso, in particolare, si propone di fornire elementi utili a comprendere il funzionamento e l'applicazione delle principali agevolazioni fiscali e contributi pubblici nell'ambito di ricerca e sviluppo, investimenti in beni strumentali,...CONTINUA »

Anche la temporanea indisponibilità della documentazione integra il reato di occultamento delle scritture contabili

Con la Sentenza n. 10106 del 16 marzo 2021 la Corte di Cassazione, Sez. 3 Penale, si è espressa in tema di reati tributari chiarendo che la responsabilità penale per il reato di l'occultamento delle scritture contabili, si realizza anche quando la documentazione viene consegnata successivamente all'Agenzia delle Entrate.  "In tema di reati tributari il delitto di occultamento o distruzione di documenti contabili di cui all'art. 10 del d. Igs n. 74 del 2000 costituisce...CONTINUA »

COVID-19: nuove regole per gli spostamenti

E’ in vigore dal 26 aprile il nuovo decreto con le novità per riaperture e spostamenti, in sintesi: tra zone gialle (ripristinate con questo decreto) ci si potrà muovere liberamente, mentre per potersi spostare in zona arancione o rossa servirà un pass, per il quale non sono state ancora approvate le specifiche; è confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5; i ristoranti potranno riaprire, in zona gialla, anche a cena, ma solo con i tavoli all’aperto; tornano...CONTINUA »

I< < 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS