24

giu

Contenzioso tributario: diminuiscono le liti fiscali nel primo trimestre 2021

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha presentato, nel Comunicato Stampa n. 124 del 21 giugno 2021, una sintesi dei dati sul contenzioso tributario relativi al primo trimestre dell'anno. In particolare, nel periodo gennaio-marzo 2021: sono in diminuzione del 49% i nuovi ricorsi e le pendenze si riducono di circa il 9%. In crescita invece le definizioni (+39%) e le udienze svolte con modalità telematiche raggiungono il 20% del totale le controversie tributarie pendenti (313.943) sono...CONTINUA »

Iscritti all'A.I.R.E. e accertamento residenza fiscale in Italia

Ai fini dell'accertamento della residenza fiscale in Italia di persona fisica iscritta all'A.I.R.E. deve accertarsi se la persona fisica abbia fissato o mantenuto in Italia il proprio domicilio, come disciplinato dal codice civile, riconoscibile ai terzi, inteso come stabile fissazione nel territorio dello Stato, per la maggior parte del periodo di imposta, del luogo della gestione dei propri interessi ed affari. Il principio di diritto è stato enunciato dalla Corte di Cassazione,...CONTINUA »

23

giu

Concorso Notai: per gli over50 ulteriore proroga dei termini per la presentazione della domanda

Con provvedimento del 17 giugno 2021, pubblicato nella GU n. 48 del 18 giugno 2021, il Ministero della Giustizia informa della proroga di ulteriori 30 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione in G.U, dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso notarile dei candidati che abbiano già compiuto il cinquantesimo anno di età. Clicca qui per maggiori informazioni. CONTINUA »

Analisi delle misure a sostegno dell'attività d'impresa nel 2020

Gli effetti della crisi pandemica hanno avuto un impatto molto forte sui lavoratori indipendenti. L'Istat ci dice infatti che circa la metà del calo dell'occupazione registrato in Italia nel 2020 è imputabile a questa categoria di lavoratori. A sostegno di coloro che svolgono attività imprenditoriale (titolari di ditte individuali e soci di società di persone), tra i contributi dell'Inps e quelli dell'Agenzia delle Entrate, nel corso del 2020 sono stati complessivamente erogati circa 8,9 miliardi...CONTINUA »

22

giu

"Green pass" valido in tutta Europa dal 1 luglio

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l'accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale.  Con la firma del Dpcm si realizzano le condizioni per l'operatività del Regolamento Ue sul "Green Pass", tramite il quale, dal prossimo 1° luglio, sarà assicurata la piena libertà di movimento...CONTINUA »

Dati su movimentazioni bancarie: usabili anche senza autorizzazione

Via libera, per il Fisco, all'utilizzo delle indagini sui conti correnti, ai fini della ricostruzione del reddito, se il contribuente non ne dimostra la riferibilità a operazioni imponibili. La Ctr Campania ha statuito che, in materia di indagini bancarie, la mancanza di autorizzazione, necessaria a acquisire dagli istituti di credito copia delle movimentazioni dei conti correnti e di qualsiasi rapporto intrattenuto presso banche o operatori finanziari, non implica l’inutilizzabilità...CONTINUA »

21

giu

CHECK LIST BILANCIO 2020: operazioni di controllo e verifica

Abbiamo pubblicato Check list bilancio 2020: operazioni di controllo e verifica. Il documento si propone quale strumento guida per il controllo e la verifica delle operazioni di chiusura del bilancio oltre che utile promemoria per gli adempimenti fiscali e i futuri controlli.  Le novità riguardanti l'annualità 2020, introdotte principalmente dalla L. 178/2020 (c.d. Legge di bilancio 2021) e da diversi decreti, sono riportate per maggior visibilità in grassetto (in corsivo quelle di disposizioni...CONTINUA »

Licenziamento legittimo se si utilizza il permesso 104 per altri scopi

Con l'Ordinanza n. 17102 del 16 giugno 2021 la Corte di Cassazione Civile a ribadito il consolidato principio espresso dalla giurisprudenza di legittimità, in forza del quale l'assenza dal lavoro per usufruire di permesso ai sensi della I. 104/1992 deve porsi in relazione causale diretta con lo scopo di assistenza al disabile, con la conseguenza che il comportamento del dipendente che si avvalga di tale beneficio per attendere ad esigenze diverse integra l'abuso del diritto e viola i principi di...CONTINUA »

Contributo a fondo perduto Sostegni-bis: al via i pagamenti per imprese e professionisti

Il 16 giugno 2021 sono partiti i primi bonifici del contributo a fondo perduto automatico previsto dal decreto Sostegni bis. I pagamenti sono automatici e disposti in favore delle imprese e dei professionisti che hanno richiesto e ottenuto il contributo del primo decreto Sostegni. L'importo sarà uguale a quello del primo contributo già ottenuto. Per chi avesse scelto per il primo contributo l'utilizzo in compensazione anche il nuovo contributo automatico sarà riconosciuto sotto forma di credito...CONTINUA »

18

giu

UIF - Antiriciclaggio - Quaderno n. 16

La UIF ha pubblicato il 16° quaderno antiriciclaggio sul tema “Casistiche di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo”. Nella pubblicazione vengono esaminati 14 casi, dall’autoricilaggio per peculato tramite attività di gioco alla distrazione di fondi pubblici per destinati all’accoglienza di migranti; di seguito vengono segnalati i seguenti casi: Caso n. 8  Riciclaggio di proventi derivanti da truffa ai danni dello stato con utilizzo di modelli...CONTINUA »

Il decreto sull'e-commerce in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 15 giugno 2021 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 25 maggio 2021, n. 83, che recepisce gli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2017/2455 e la direttiva 2009/132/CE in materia di Iva sul commercio elettronico.  La suddetta normativa fa parte di un pacchetto di misure che nascono con lo scopo di semplificare e riformare l'applicazione dell'Iva per le imprese impegnate nell'e-commerce transfrontaliero, al fine di contrastare le frodi e assicurare alle imprese...CONTINUA »

Contenzioso tributario 2020: diminuiscono i ricorsi, in lieve aumento le liti pendenti

Sul sito internet del Dipartimento delle Finanze è stata pubblicata la Relazione annuale sul Contenzioso Tributario 2020, con i dati messi a confronto con quelli dello scorso anno. Per effetto delle misure emergenziali Covid-19, il 2020 registra un lieve aumento delle liti tributarie pendenti pari al 2,8% (345.295 controversie pendenti al 31 dicembre 2020), una diminuzione del 20% dei ricorsi presentati e del 38% delle decisioni. Le nuove controversie complessivamente pervenute alle Commissioni...CONTINUA »

17

giu

Vuoi sapere come sei "segnalato" in banca?

Vuoi sapere come sei "segnalato" in banca? Da oggi è possibile ricevere gratuitamente la propria visura Centrale Rischi dalla Banca d'Italia aggiornata. La visura della Centrale Rischi contiene una serie di informazioni, disponibili sono al sistema bancario e al diretto interessato, riferite agli affidamenti ottenuti, alle garanzie prestate, agli sconfini e, in generale, alla situazione finanziaria dell'impresa. La visura della Centrale Rischi è un documento articolato e complesso che talvolta...CONTINUA »

"Imprescrittibile" il diritto di pretendere il rispetto delle distanze legali

"I poteri inerenti al diritto di proprietà, tra i quali rientra quello di esigere il rispetto delle distanze, non si estinguono per il decorso del tempo, salvi gli effetti dell'usucapione del diritto a mantenere la costruzione a distanza inferiore a quella legale. Discende da tale principio che anche l'azione per ottenere il rispetto delle distanze legali è imprescrittibile, trattandosi di azione reale modellata sullo schema dell'"actio negatoria servitutis",...CONTINUA »

16

giu

Monitora clienti e concorrenti con il nuovo servizio di AteneoWeb

E' tempo di bilanci e, mai come in questo periodo, potrebbe tornarti utile utilizzare il servizio "Monitora Impresa" di InfoCamere, che  ti consente di verificare periodicamente e in modo automatico se sono state presentate o iscritte variazioni nel Registro Imprese per qualsiasi gruppo di imprese di tuo interesse, e ti fornisce il documento ufficiale con le informazioni aggiornate. La lista di imprese per la quale è attivato il monitoraggio può essere modificata ed aggiornata in qualsiasi...CONTINUA »

I< < 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS