22
lug
La Corte di Giustizia Europea, con la sentenza dell'8 luglio scorso relativa alla causa C?428/19, si è soffermata, tra l'altro, sulla corretta interpretazione dell'art. 3, paragrafo 7, secondo comma, della direttiva 96/71/Ce, ed ha chiarito che l’indennità giornaliera di trasferta il cui importo vari a seconda della durata del distacco del lavoratore costituisce un’indennità specifica per il distacco facente parte integrante del salario minimo, salvo che...CONTINUA »
21
lug
La legittimazione passiva del rappresentante legale subentrante può essere corroborata dal fatto che, negli esercizi precedenti, egli si fosse occupato delle movimentazioni finanziarie dell'ente. La Ctr Calabria ha stabilito che il soggetto che subentra alla guida di un'associazione non riconosciuta risponde delle obbligazioni fiscali degli esercizi precedenti, anche se queste siano state contratte dal precedente legale rappresentante, avendo l'onere di presentare le dichiarazioni...CONTINUA »
La Guardia di Finanza ha avviato controlli anche sui “Contributi a fondo perduto” previsti dai Decreto “Rilancio” e, successivamente, con le varie edizioni dei Decreti “Ristori” e “Sostegni”. L’attenzione è prevalentemente dedicata: alle aziende colpite da informazione interdittiva antimafia; allo “stato giuridico” delle imprese richiedenti e in particolare alle aziende poste “in liquidazione” in...CONTINUA »
20
lug
Il divieto di indossare sul luogo di lavoro qualsiasi forma visibile di espressione delle convinzioni politiche, filosofiche o religiose può essere giustificato dall'esigenza del datore di lavoro di presentarsi in modo neutrale nei confronti dei clienti o di prevenire conflitti sociali. Tuttavia, tale giustificazione deve rispondere a un'esigenza reale del datore di lavoro e, nell'ambito della conciliazione dei diritti e interessi in gioco, i giudici nazionali possono tener conto del contesto...CONTINUA »
Con la pubblicazione del Bando 2021 la Corte Suprema di Cassazione ha indetto la procedura per la selezione di 60 tirocinanti da immettere presso le Sezioni civili e penali della Corte di cassazione per un periodo di tirocinio formativo della durata di diciotto mesi, da ottobre 2021 ad aprile 2023. Le domande potranno essere inoltrate fino al 15 settembre 2021, ore 14,00, esclusivamente via mail all'indirizzo tirocini.cassazione@giustizia.it. Qui il modulo da utilizzare per la domanda...CONTINUA »
19
lug
Cassa Forense ha informato che il Mod. 5/2021 relativo ai redditi del l’anno 2020 sarà disponibile per la compilazione a partire dal 20 luglio, e dovrà essere trasmesso entro e non oltre giovedì 30 settembre 2021. Il mod.5, utile per comunicare il reddito professionale netto conseguito ai fini IRPEF e il volume d'affari dichiarato ai fini IVA, nel corso dell'anno precedente a quello della compilazione dello stesso, è utile anche per scegliere l’opzione...CONTINUA »
Con il Decreto 12 luglio 2021 il Ministero della Giustizia ha indetto una sessione di esami per l’iscrizione nell’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori per l’anno 2021. Le domande di ammissione all’esame, redatte in carta da bollo, corredate della documentazione necessaria, dovranno essere inviate, entro il 16 settembre 2021, al Ministero della giustizia – Dipartimento per gli affari di giustizia - Direzione...CONTINUA »
16
lug
Con la circolare del 2 luglio 2021, n. 018399, la Guardia di Finanza ha illustrato le attività che partiranno nelle prossime settimane con la richiesta "a tappeto" di nomi e codici fiscali dei contribuenti per conto dei quali gli operatori finanziari (intermediari, banche, società di investimento, società di criptovalute, istituti di moneta elettronica, fiduciarie, società che erogano finanziamenti, società del gioco on line) e i professionisti (commercialisti, avvocati e notai) hanno concluso...CONTINUA »
Il Garante Privacy ha approvato delle nuove linee guida sui cookie a tutela degli utenti, pubblicate sul portale dell'Autorità, che tengono conto degli esiti della consultazione pubblica promossa alla fine dello scorso anno. L'obiettivo è quello di "rafforzare il potere di decisione degli utenti riguardo all’uso dei loro dati personali quando navigano on line". L'aggiornamento delle linee guida (le precedenti erano del 2014) si è reso...CONTINUA »
15
lug
Con la sentenza n. 1960 del 9 luglio 2021 la Corte di Cassazione, Sezione III Civile, ha sottolineato come l'obbligo di prevenire e, se del caso, segnalare qualsiasi situazione di pericolo o di insidia concerne non solo la sede stradale ma anche la zona non asfaltata sussistente ai limiti della medesima, posta a livello tra i margini della carreggiata e i limiti della sede stradale ("banchina"), tenuto conto che la stessa fa parte della struttura della strada, e che la relativa...CONTINUA »
Con Comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 164 del 10 luglio 2021 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha informato che, sul proprio sito istituzionale, sono stati pubblicati i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 aprile 2021, di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'Irpef a diretta gestione statale per l'anno 2019 e relativi, in particolare, alle seguenti tipologie di intervento: Assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non...CONTINUA »
14
lug
Inizia facilmente a fare la contabilità del tuo Ente del Terzo Settore e ottieni subito i bilanci conformi alle disposizioni per il RUNTS! Grazie a Banana Contabilità Plus, con soli 60 euro all'anno, puoi gestire un numero illimitato di piccole associazioni e ottenere il Rendiconto che ti serve in linea con la nuova riforma. Con questo software hai a disposizione tutto ciò che ti serve per gestire in modo ottimale la contabilità della tua Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di...CONTINUA »
Le segnalazioni sospette di riciclaggio ricevute dall’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia sono in aumento, anche a causa degli effetti economici della pandemia. Ce lo dice la CGIA di mestre, che ha pubblicato i dati dello scorso anno, in cui si sono registrate 113.187 (+7% sul 2019) segnalazioni. Una soglia mai toccata negli anni passati. Oltre il 99% di queste riguarda operazioni di riciclaggio di denaro (probabilmente di provenienza legale)...CONTINUA »
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale del Commercialisti hanno pubblicato l'informativa periodica "Commercialista del lavoro", con il resoconto dell'attività istituzionale svolta dall'area Lavoro del CNDCEC nel mese di giugno in occasione dell'audizione dinanzi alla Commissione permanente V (bilancio, tesoro e programmazione), e del 16 giugno dinanzi alla XI Commissione permanente lavoro pubblico e privato della Camera dei deputati. Nel documento, oltre all'osservatorio...CONTINUA »
13
lug
Sul sito internet della Corte di Cassazione è stata pubblicata la Rassegna delle pronunce della Corte di cassazione in materia tributaria relative all'anno 2020, a cura dell'Ufficio del Massimario e del Ruolo. La rassegna, si legge nella prefazione al documento, è diventata una produzione “continuativa” che, per esprimere tutta la ricchezza degli orientamenti e la reale complessità della materia, predilige da quest'anno la cadenza annuale, conservando...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi