PayPal paga in 3 rate 1100 - Clicca per maggiori informazioni!

16

giu

Il Garante Privacy favorevole al rilascio del green pass, ma con "adeguate garanzie"

Il Garante per la protezione dei dati personali ha dato parere favorevole sullo schema di decreto attuativo che attiva la Piattaforma nazionale-DGC per il rilascio del green pass, introdotto dal Decreto "Riaperture", prevedendo adeguate garanzie per l’utilizzo delle certificazioni verdi.  Il Green pass è stato introdotto con lo scopo di consentire gli spostamenti tra Regioni e l’accesso a eventi pubblici e sportivi, è ora previsto, nelle zone gialle, anche...CONTINUA »

Redditometro: in consultazione pubblica lo schema di decreto sugli indici di capacità contributiva

Sul sito internet del Dipartimento delle Finanze del MEF è stato pubblicato, in consultazione pubblica riservata alle associazioni maggiormente rappresentative dei consumatori, uno schema di decreto, attuativo dell’articolo 38, comma 5, del d.P.R. n. 600/73, diretto ad individuare il contenuto induttivo dei parametri di capacità contributiva, finalizzato alla determinazione sintetica dei redditi delle persone fisiche relativi agli anni d’imposta a decorrere dal 2016 (c.d...CONTINUA »

15

giu

Continuità professione Avvocato: eliminato il vincolo dei "5 affari l'anno"

Con parere depositato il 9 giugno il Consiglio di Stato ha espresso parere positivo alla modifica al decreto del Ministro della giustizia 25 febbraio 2016, n. 47, recante disposizioni per l'accertamento dell'esercizio della professione forense, che elimina il requisito dei 5 annui per dimostrare la continuità della professione di avvocato. La modifica si è resa necessaria a seguito di procedura di infrazione comunitaria avviata dopo che la Commissione della Unione Europea...CONTINUA »

14

giu

Contenzioso tributario e sentenza di assoluzione

"In materia di contenzioso tributario, nessuna automatica autorità di cosa giudicata può attribuirsi alla sentenza penale irrevocabile, di condanna o di assoluzione, emessa in materia di reati fiscali, ancorché i fatti esaminati in sede penale siano gli stessi che fondano l'accertamento degli Uffici finanziari, dal momento che nel processo tributario vigono i limiti in tema di prova posti dall'art. 7, comma 4, del d.lgs. n. 546 del 1992, e trovano ingresso, invece,...CONTINUA »

11

giu

L'aggiudicazione diventa efficace all'esito positivo della verifica del possesso dei requisiti

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 1576/2021, ha chiarito che "l’aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell’art. 32, comma 7 del Codice, all’esito positivo della verifica del possesso dei requisiti prescritti. In caso di esito negativo delle verifiche, la stazione appaltante procederà alla revoca dell’aggiudicazione".  Ne viene che la verifica dei requisiti può essere ultimata anche dopo l’aggiudicazione. Pertanto, il fatto che...CONTINUA »

10

giu

Irap: anche lo studio dell'avvocato può essere oggetto di accertamento

In tema di accertamento ai fini Irap la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 11086 del 27 aprile 2021, ha affermato che, sebbene l'uso di uno studio non sia di per sé indice dell'esistenza di autonoma organizzazione, costituisce però oggetto dell'accertamento di fatto del giudice di merito, che deve valutare anche il profilo delle dimensioni e delle caratteristiche dello studio, poste in relazione al normale svolgimento di quella specifica attività, la verifica...CONTINUA »

Assegno temporaneo per i figli minori: cos'è e a chi spetta

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di venerdì 4 giugno 2021, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori. In particolare, si legge nel Comunicato Stampa del Governo, vengono introdotte misure immediatamente efficaci, di durata temporanea, volte a sostenere la genitorialità e si potenziano, al contempo, i vigenti assegni per il nucleo familiare. E' inoltre introdotto, a partire dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021,...CONTINUA »

La guida ABI per la cessione dei crediti bonus casa alle banche

Anche quest’anno è possibile usufruire di una serie di agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico degli edifici che si affiancano alla nota misura del Superbonus. Per la maggior parte di esse il titolare dei lavori può optare per la cessione del credito d’imposta anche a banche e ad altri intermediari finanziari. L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha pubblicato una guida infografica per la cessione dei “crediti...CONTINUA »

09

giu

AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale. NUOVA VERSIONE 2021

Abbiamo pubblicato la nuova versione 2021 del software AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale, aggiornata ad aprile 2021. La nuova versione raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e, in un unico "tool", presenta gli strumenti minimi necessari per l'impostazione del lavoro di revisione sia per il revisore individuale che per il sindaco e il collegio sindacale. Attraverso MSExcel e MSWord, consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia...CONTINUA »

L'azione per ottenere il rispetto delle distanze legali è "imprescrittibile"

"I poteri inerenti al diritto di proprietà, tra i quali rientra quello di esigere il rispetto delle distanze, non si estinguono per il decorso del tempo, salvi gli effetti dell'usucapione del diritto a mantenere la costruzione a distanza inferiore a quella legale. Discende da tale principio che anche l'azione per ottenere il rispetto delle distanze legali è imprescrittibile, trattandosi di azione reale modellata sullo schema dell'"actio negatoria servitutis",...CONTINUA »

PST: aggiornate le specifiche tecniche per il deposito atti presso la Cassazione

Sul Portale dei Servizi Telematici è stato comunicato l'aggiornamento delle specifiche tecniche per il deposito atti presso la Corte Suprema di Cassazione. Con la nuova versione degli schemi XSD, viene chiarito, è comunque garantita la piena compatibilità dei sistemi con le versioni precedenti. CONTINUA »

08

giu

CREDITO IMPOSTA CANONI LOCAZIONI 2021 Decreto Sostegni Bis (DL 73/2021 Art. 4)

Il "Decreto Sostegni bis" (DL 73/2021, Art. 4) ha previsto un nuovo credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d'azienda. Il credito d'imposta è concesso ai soggetti esercenti attività d'impresa, arte o professione con ricavi o compensi, percepiti nel 2019, non superiori a 15milioni di euro e spetta in relazione ai canoni versati con riferimento ai mesi da gennaio a maggio 2021. Il credito, inoltre, spetta in misura differente a seconda del tipo...CONTINUA »

Studio Notariato: perdite sterilizzate 5 anni causa Covid-19

Con lo studio n. 88 2021 il Consiglio Nazionale del Notariato sostiene che la norma che sterilizza per cinque anni le perdite rilevanti delle società di capitali (articolo 6 del Dl 23/2020, come modificato dalla legge 178/2020) si riferisce tanto alle perdite maturate durante l'esercizio in corso al 31 dicembre 2020 quanto a quelle maturate in precedenza e risultanti dal bilancio relativo all'esercizio in corso al 31 dicembre 2020. Quindi la sospensione delle misure di ricapitalizzazione si estende...CONTINUA »

07

giu

In Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del d.l. 44/2021: novità in tema di responsabilità in ambito sanitario durante lo stato di emergenza

La Legge 28 maggio 2021 n. 76, di conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale. In sede di conversione è stato aggiunto l'Art. 3-bis (Responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario durante lo stato di emergenza epidemiologica...CONTINUA »

Aggiornate le "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali"

Il 28 maggio scorso la Conferenza Stato Regioni ha pubblicato l'aggiornamento delle Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, che tengono conto delle disposizioni del decreto-legge n. 52 del 22 aprile 2021, del decreto-legge n. 65 del 18 maggio 2021 e sono adottate ai sensi dell'articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 16 maggio 2020. Rispetto alle precedenti Linee guida, per le attuali è stata mantenuta l'impostazione generale, mentre gli indirizzi in esse contenuti...CONTINUA »

I< < 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS