26

mag

Riserbo e segreto professionale anche per le informazioni sul cliente apprese dagli atti di difesa della controparte

Con la sentenza n. 10852 del 23 aprile 2021 le Sezioni Unite di Cassazione hanno affermato che il divieto sancito dall’art. 28 del Codice Deontologico Forense (Riserbo e segreto professionale) non è circoscritto unicamente alle informazioni che l’avvocato conosce direttamente dal cliente e dalla parte assistita, bensì investe anche le informazioni, riguardanti cliente e parte assistita, delle quali sia venuto a conoscenza in dipendenza del mandato, e quindi anche quelle...CONTINUA »

Nuova sospensione degli obblighi di riduzione del capitale sociale nella legislazione di emergenza Covid-19: nuovo studio del Notariato

Sul sito internet del Notariato è stato pubblicato lo Studio n. 88-2021/I, dedicato alla nuova sospensione degli obblighi di riduzione del capitale sociale nella legislazione di emergenza Covid-19. In particolare, lo studio analizza l’art. 6, d.l. 8 aprile 2020, n. 23, come modificato dalla l. 30 dicembre 2020, n. 178, che sospende l’operatività sia degli obblighi di riduzione del capitale per perdite in materia di società di capitali, sia della causa di scioglimento...CONTINUA »

25

mag

CONTRIBUTO FONDO PERDUTO COVID 19 2021: software in versione Excel e Cloud

Vi segnaliamo il software Contributo Fondo Perduto Covid 19 2021 (DL 41-2021 Sostegni), che ha riscosso molto successo tra i nostri utenti, utile per il calcolo del contributo a fondo perduto Covid 19 previsto dal DL 41-2021, c.d. "Sostegni". Il Decreto, in particolare, ha previsto il riconoscimento di nuovi contributi a fondo perduto per professionisti e imprese che hanno subìto perdite di fatturato a causa della crisi economica.  Sono ammessi al contributo i soggetti titolari di partita...CONTINUA »

Per le liti non superiori a 50mila euro, reclamo e mediazione davanti a un organo terzo e indipendente. La proposta dei Commercialisti

La proposta è stata avanzata dai rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili durante l'audizione dinanzi alla Commissione interministeriale per la riforma della giustizia tributaria dello scorso 19 maggio: trasferire la fase di reclamo e mediazione del processo tributario dinanzi ad un organo terzo e indipendente rispetto alle parti in causa per le liti di valore non superiore a 50mila euro. In particolare, i Commercialisti propongono "un organo...CONTINUA »

Versamento contributi Cassa Forense: "E104" è il codice tributo

Con la Risoluzione n. 34 del 21 maggio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha istituito un nuovo codice tributo per il versamento, tramite il modello “F24”, dei contributi di spettanza della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense. L'istituzione della nuova causale contributo, che sarà operativamente efficace a decorrere dal 31 maggio 2021, è stata richiesta da Cassa Forense con nota prot. n. 98350 dell’8 aprile 2021 come ulteriore causale rispetto a...CONTINUA »

24

mag

Adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili: webinar ACEF gratuito il 26 maggio

Il secondo comma dell'art. 2086 del Codice Civile, come introdotto dal D.Lgs 12 gennaio 2019 n. 14 (Codice della Crisi e dell'Insolvenza), stabilisce che "L'imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, HA IL DOVERE di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile ADEGUATO alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per...CONTINUA »

Applicabilità del principio di automaticità delle prestazioni previdenziali ex art. 2116, comma 1, c.c.

Con la Sentenza n. 11430 del 30 aprile 2021 la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, si è espressa in materia di previdenza in favore degli iscritti alla Gestione separata Inps, ed ha affermato che il principio di automaticità delle prestazioni previdenziali non si applica ai collaboratori coordinati e continuativi in regime di monocommittenza iscritti alla suddetta gestione. Essi, infatti, al pari dei lavoratori autonomi, sono gli unici titolari dal lato passivo dell’obbligo...CONTINUA »

Approvato il Decreto Sostegni-bis: le principali novità a sostegno delle imprese

Nella seduta del 20 maggio scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Sostegni-bis con le misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali. Il Decreto interviene con uno stanziamento di circa 40 miliardi di euro al fine di potenziare ed estendere gli strumenti di contrasto alla diffusione del contagio e di contenere l'impatto sociale ed economico delle misure di prevenzione adottate. Gli interventi previsti...CONTINUA »

21

mag

SUPERBONUS 110%: checklist e software per il calcolo delle detrazioni spettanti

E' online il PACCHETTO SUPERBONUS 110%, in versione EXCEL e versione CLOUD, che comprende i software Check List Superbonus 110% CNDCEC e Calcolo SuperBonus 110%. L'acquisto del pacchetto ti permetterà di ottenere, ad un prezzo molto vantaggioso, i due software dedicati Superbonus del 110% per le spese di efficientamento energetico e antisismiche previsto dall'articolo 119 del D.L. 34/2020. In particolare: Check List Superbonus 110% CNDCEC (versione EXCEL e versione CLOUD),...CONTINUA »

Privacy: il dipendente deve essere correttamente informato sui sistemi aziendali in uso

Sanzione di 40mila euro e obbligo di adottare le misure correttive previste.  Così il Garante Privacy si è espresso nei confronti di una società manifatturiera, che non potrà più utilizzare i dati dei dipendenti trattati illecitamente attraverso un sistema informatico in uso presso l’azienda. La società, in particolare, non aveva informato correttamente i lavoratori delle caratteristiche del sistema che aveva impiegato anche oltre i limiti...CONTINUA »

Utilizzo strumenti informatici nel processo tributario: le nuove date

Il 18 maggio è stato firmato il decreto del Direttore Generale delle Finanze, disponibile ora sul sito internet del Dipartimento delle Finanze, con il quale sono state definite le nuove date per l’utilizzo da parte dei giudici tributari dell’applicativo informatico che consente la redazione in formato digitale e il deposito con modalità telematiche dei provvedimenti giurisdizionali. Il provvedimento, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entra in vigore: il...CONTINUA »

Precompilata 2021: partita la fase due con l'invio dei modelli

A pochi giorni dal via alla consultazione, quando i modelli predisposti dal Fisco sono stati resi disponibili online, parte la seconda fase della Precompilata 2021, che prevede la possibilità di accettare, integrare o modificare il proprio modello 730 precompilato e restituirlo al Fisco.  Rispetto allo scorso anno, ci segnala l'Agenzia Entrate, circa il 40% in più di cittadini si sono collegati ed hanno visualizzato la propria dichiarazione precompilata 730 o Redditi per consultare i dati caricati...CONTINUA »

20

mag

DATI ISA Commercialisti e Studi Legali 2021: software in MS Excel

Abbiamo pubblicato i software in MS Excel Dati ISA BK05U Commercialisti 2021 e Dati ISA BK04U Studi Legali 2021, utili per la per la compilazione dei dati extracontabili, relativi ai quadri C ed E, legati ai compensi incassati degli ISA (Indici di Affidabilità). Ti segnaliamo inoltre il software ISA 2021: invio email automatizzata di modello e istruzioni, utile per l'invio "automatizzato" ai clienti, tramite email con Ms Outlook di Office, del modello e delle istruzioni ISA 2021 (relativi al...CONTINUA »

Class action: sul Portale servizi telematici nuove funzionalità

Il Ministero della Giustizia comunica che, dal 19 maggio, i registri giudiziari civili consentono l'iscrizione dei procedimenti collettivi ex art. 840 bis c.p.c. e segg. (cd. class action), introdotti dalla L. 12 aprile 2019, n. 31. Sul Portale dei servizi telematici è possibile consultare le azioni collettive iscritte nei registri e depositare le domande di adesione. E' stato inoltre reso disponibile un vademecum per consultare ed aderire alle azioni collettive da PST. CONTINUA »

Rinvio al giudice di primo grado per mancata regolare costituzione del contraddittorio

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 13090 del 14.05.2021 affronta un caso più frequente di quanto non si pensi, ovvero la mancata comunicazione della data dell’udienza di discussione del ricorso ad una delle parti costituite. La Cassazione rileva, dall'esame degli atti del fascicolo processuale di merito, cui il Collegio può accedere direttamente quando, come nella fattispecie, vengano denunciati con il ricorso per cassazione "errores in procedendo",...CONTINUA »

I< < 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS