22

apr

Esame avvocato: pubblicate le linee guida del Ministero

Sul sito internet del Ministero della Giustizia sono state pubblicate le Linee guida relative all'esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione forense. La Commissione Centrale costituita presso il Ministero della Giustizia ha espletato le prime attività previste dalle nuove modalità di svolgimento per gli esami di abilitazione all’esercizio della professione forense nella sessione 2020, determinando le linee generali per la formulazione dei quesiti...CONTINUA »

Informatore medico-scientifico o agente di commercio? La parola alla Cassazione

L'attività del propagandista di medicinali (definito anche propagandista scientifico o informatore medico-scientifico), che consiste nel persuadere la potenziale clientela dell'opportunità dell'acquisto, informandola del prodotto e delle sue caratteristiche, ma senza promuovere, se non in via del tutto marginale, la conclusione di contratti, può svolgersi sia nell'ambito del rapporto di lavoro autonomo che in quello del rapporto di lavoro subordinato. Diversa è invece l'attività dell'agente...CONTINUA »

21

apr

Peculato e bancarotta fraudolenta: i due reati possono concorrete

Con la sentenza n. 14402 del 16 aprile 2021 la Corte di Cassazione, Sesta sezione Penale, ha affermato che è configurabile il concorso formale tra il delitto di peculato e quello di bancarotta fraudolenta per distrazione trattandosi di reati che si differenziano per struttura ed offensività. CONTINUA »

Omessa presentazione dichiarazione annuale Iva anche se c'è la comunicazione

Con la Sentenza n. 7135 del 24 febbraio 2021 la Corte di Cassazione, Sezione 3 Penale, ha chiarito che è configurabile la responsabilità del contribuente per il delitto di omessa presentazione della dichiarazione annuale IVA, anche quando lo stesso abbia regolarmente provveduto alla comunicazione IVA prevista dall'art. 8-bis del d.P.R. n. 322 del 1998, poiché si tratta di adempimenti non equipollenti e che rispondono a diverse finalità. Si tratta infatti, precisa la Cassazione, di una comunicazione...CONTINUA »

20

apr

CNF: emendamenti al Decreto Sostegni per alleggerire la pressione fiscale sugli avvocati

Il Consiglio Nazionale Forense ha proposto e inviato ai senatori delle Commissioni Bilancio e Finanze alcuni gli emendamenti al DL Sostegni. Secondo la presidente facente funzioni del Cnf Maria Masi, infatti, "non è più prorogabile l'adozione di misure a sostegno delle avvocate e dei avvocati italiani, professionisti che hanno continuato a svolgere il proprio lavoro nelle condizioni consentite, non di rado mettendo a rischio la propria salute e la propria sicurezza personale per continuare a...CONTINUA »

DL Sostegni: erogati oltre 3 miliardi di euro di contributi a fondo perduto

Lo ha comunicato l'Agenzia delle Entrate: a 16 giorni dall'apertura del canale telematico per l'invio delle domande, i pagamenti eseguiti a favore di imprese e lavoratori autonomi sono più di un milione, per un importo complessivo che supera i 3 miliardi di euro (3.045.127.656 euro). In particolare, circa 625 milioni di euro sono stati destinati agli esercenti del commercio all'ingrosso e al dettaglio di autoveicoli e motocicli, 608 milioni alle attività dei servizi di alloggio e ristorazione,...CONTINUA »

Regolarità della notifica quale requisito essenziale per la validità degli atti

La Cassazione a Sezioni Unite con la sentenza n 10012 del 15.04.2021 ha confermato il più recente orientamento formulando il seguente principio di diritto: «In tema di notifica di un atto impositivo ovvero processuale tramite il servizio postale secondo le previsioni della legge 890/1982, qualora l'atto notificando non venga consegnato al destinatario per rifiuto a riceverlo ovvero per temporanea assenza del destinatario stesso ovvero per assenza/inidoneità di altre persone...CONTINUA »

19

apr

Pratica forense presso l'Avvocatura Inps: al via la procedura online per l'ammissione

Da lunedì 12 aprile è attiva la procedura online per presentare la domanda per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura INPS. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica entro e non oltre le ore 14:00 del 12 maggio 2021 tramite il form disponibile nella sezione Avvisi – Pratica forense presso l’avvocatura dell’INPS. Per il Trentino Alto Adige, invece, il modulo di domanda di ammissione si trova in allegato...CONTINUA »

Avvocati: pagamento telematico dell'imposta fissa di registro. Le indicazioni della Cassazione

Riportiamo di seguito il testo della nota della Corte di Cassazione pubblicata il 12 aprile 2021 in tema di pagamento telematico dell’imposta fissa di registro. L’art.13, comma 2-bis, del d.P.R. n.115/2002 stabilisce che per i processi dinanzi alla Corte di cassazione, oltre al contributo unificato e alla somma di 27 euro di cui all’art.30 del succitato d.P.R., è dovuto un importo di 200,00 euro pari all'imposta fissa di registrazione dei provvedimenti giudiziari. Considerato...CONTINUA »

16

apr

Disponibili le video-lezioni del corso MiniMaster AUDIT-TOOLS: un approccio pratico alla formalizzazione del lavoro di revisione

Si è concluso con grande successo il Webinar "MiniMaster AUDIT-TOOLS: un approccio pratico alla formalizzazione del lavoro di revisione" che AteneoWeb ha organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pavia. Tanti, infatti, i Professionisti che hanno partecipato alle tre giornate, che hanno visto come relatore il Dott. Antonio Cavaliere, ideatore del modello operativo Audit-Tools.  Proprio per questo motivo abbiamo deciso di rendere disponibile...CONTINUA »

Offese durante le riunioni "a distanza": ingiuria o diffamazione? La risposta della Cassazione

La Corte di Cassazione, Sez. 5 Penale, con la sentenza n. 13252 dell’8 aprile 2021 distingue tra i reati di ingiuria e diffamazione nelle riunioni on line, chiarendo che:  se l'offesa viene proferita nel corso di una riunione "a distanza" (o "da remoto"), tra più persone contestualmente collegate, alla quale partecipa anche  l'offeso, ricorrerà l'ipotesi della ingiuria commessa alla presenza di più persone (fatto depenalizzato);  laddove,...CONTINUA »

15

apr

CONTRIBUTO FONDO PERDUTO Covid 19 2021 (DL 41-2021 Sostegni): SOFTWARE IN EXCEL E CLOUD

Il 19 marzo 2021 è stato approvato il decreto-legge "Sostegni". Tra le principali misure previste, il riconoscimento di nuovi contributi a fondo perduto per professionisti e imprese che hanno subìto perdite di fatturato a causa della crisi economica. In particolare sono ammessi al contributo i soggetti titolari di partita Iva, residenti o stabiliti in Italia, che svolgono attività di impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro, che abbiano subito perdite...CONTINUA »

Studio associato: sì all'invio telematico delle dichiarazioni ma non all'apposizione del visto di conformità

Con la Risposta n. 245 del 13 aprile 2021 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'associazione che si compone di professionisti (avvocati e commercialisti) iscritti ai rispettivi albi professionali, e che si avvale per il servizio di trasmissione telematica di una società di servizi contabili, il cui capitale sociale è interamente posseduto dai propri associati iscritti nell'albo dei dottori commercialisti, può richiedere l'abilitazione all'invio telematico delle dichiarazioni, a prescindere...CONTINUA »

14

apr

Modificato il protocollo d'intesa per l'informatizzazione dei procedimenti civili in Cassazione

Le Corte di Cassazione, la Procura Generale della Cassazione, il Consiglio Nazionale Forense e l'Avvocatura dello Stato hanno approvato la modifica all'art. 5 del Protocollo d'intesa per l'informatizzazione dei procedimenti civili della Corte di cassazione del 27 ottobre 2020. La modifica approvata prevede che, a decorrere dal 31 marzo 2021, i difensori delle parti, compresa l’Avvocatura Generale dello Stato, potranno depositare telematicamente, nelle forme prescritte dal...CONTINUA »

Legge Pinto: dal CNF le buone prassi per la velocizzazione dei pagamenti degli indennizzi liquidati

Sul sito internet del Consiglio Nazionale Forense sono state pubblicate le buone prassi per la velocizzazione dei pagamenti degli indennizzi liquidati ex Legge Pinto. Il documento, in particolare, ha lo scopo di fornire agli avvocati informazioni utili al fine di pervenire ad una più rapida evasione delle richieste di indennizzo liquidati per la durata irragionevole del processo, ai sensi della L. 24 marzo 2001, n. 89, favorendo l'adozione di buone prassi che andranno a giovamento di...CONTINUA »

I< < 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS