23

mar

Il Decreto "Sostegni" in Gazzetta Ufficiale

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 22 marzo 2021 il decreto "Sostegni" (DL 22 marzo 2021, n. 41), approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 19 marzo 2021, con le misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19. Il Decreto, in vigore da oggi, è composto da 43 articoli, suddivisi in cinque Titoli: Sostegno alle imprese e all'economia; Disposizioni...CONTINUA »

Superbonus 110%: le misure sotto la lente del Notariato

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n. 27-2021/T, approvato dalla Commissione Studi Tributari il 5 febbraio 2021, che analizza i principali interventi legati Superbonus del 110%. Il Decreto "Rilancio", nel tentativo di sostenere il settore edilizio e di invogliare i contribuenti ad effettuare lavori di una certa importanza sui propri immobili, ha infatti aumentato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno...CONTINUA »

Cassa Forense: bonus per servizi baby-sitting

Con Comunicato pubblicato sul proprio sito internet Cassa Forense informa di aver provveduto a comunicare all'Inps il numero degli iscritti possibili beneficiari del Bonus baby-sitting, ricordando che è l'art. 2, comma 6, del D.L. 30/2021 ad aver previsto, anche per i liberi professionisti iscritti alla Cassa con figli conviventi minori di anni 14, la possibilità di accedere al suddetto bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting, subordinatamente alla comunicazione...CONTINUA »

22

mar

Antiriciclaggio: aggiornamento dalla newsletter dell'UIF

Sui possibili fenomeni di criminalità finanziaria connessi all’emergenza sanitaria ero intervenuto su questo sito con un documento del 15 febbraio 2021 di commento al Comunicato UIF dell’11 febbraio. Ora la UIF, nella newsletter n. 3 di marzo 2021 interviene nuovamente, richiamando quanto sinteticamente esposto nella comunicazione dello scorso 11 febbraio, rimarcando i possibili fenomeni di infiltrazione nelle procedure pubbliche per la fornitura di prodotti medicinali...CONTINUA »

La Cassazione sul diritto dei condomini di conoscere il risultato dell'attività dell'amministratore

Ciascun condomino ha il diritto non soltanto di conoscere il contenuto, ma anche di prendere visione e di ottenere il rilascio di copia dall'amministratore dei documenti attinenti all'adempimento degli obblighi da questo assunti per la gestione collegiale di interessi individuali, quali, nella specie, quelli finalizzati al compimento di atti conservativi relativi alle parti comuni (diffida inoltrata per far cessare la realizzazione di lavori abusivi su aree condominiali), senza avere...CONTINUA »

Corte costituzionale: torna il divieto di partecipare alle udienze

Con Comunicato del 17 marzo 2021 l'Ufficio Stampa della Corte costituzionale informa che, a partire dall'udienza pubblica del 23 marzo 2021 e fino a successive determinazioni, torna il divieto per il pubblico di partecipare in presenza alle udienze della Corte costituzionale. Lo stabilisce il Decreto 16 marzo 2021 del Presidente della Corte costituzionale, Giancarlo Coraggio, alla luce delle misure urgenti adottate dal Governo per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da...CONTINUA »

19

mar

L'aggiudicazione diventa efficace all'esito della verifica dei requisiti: sentenza Consiglio di Stato

"L'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell'art. 32, comma 7 del Codice, all'esito positivo della verifica del possesso dei requisiti prescritti. In caso di esito negativo delle verifiche, la stazione appaltante procederà alla revoca dell'aggiudicazione". Ne consegue che la verifica dei requisiti può essere ultimata anche dopo l'aggiudicazione. Pertanto, il fatto che l'efficacia dell'aggiudicazione soggiaccia alla condizione sospensiva del positivo esito di dette attività, non costituisce...CONTINUA »

18

mar

Udienze a distanza: ancora poche le Commissioni tributarie attrezzate

E' la denuncia dei Commercialisti che, attraverso le parole del Consigliere nazionale, Maurizio Postal, manifestano tutta la preoccupazione per le difficoltà che stanno emergendo ad ormai quattro mesi dall’approvazione delle regole per lo svolgimento delle udienze a distanza. Quello che preoccupa maggiormente i contribuenti e i loro difensori, ha spiegato  Maurizio Postal nel suo intervento all’inaugurazione dell’anno giudiziario tributario, "è che...CONTINUA »

Giurisprudenza tributaria di merito: pubblicata la seconda edizione del Massimario nazionale

Sul sito internet della Fondazione Nazionale dei Commercialisti è stata pubblicata la seconda edizione del Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito, a cura del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, del Ministero dell'economia e delle Finanze, dell'Agenzia delle Entrate, del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e di quello Forense. Il lavoro contiene una selezione delle massime estratte dalle sentenze tributarie...CONTINUA »

17

mar

La notifica via PEC si considera perfezionata anche con casella di posta elettronica del destinatario "piena"

"La notificazione di un atto eseguita ad un soggetto, obbligato per legge a munirsi di un indirizzo di posta elettronica certificata, si ha per perfezionata con la ricevuta con cui l'operatore attesta di avere rinvenuto la cd. casella PEC del destinatario "piena", da considerarsi equiparata alla ricevuta di avvenuta consegna, in quanto il mancato inserimento nella casella di posta per saturazione della capienza rappresenta un evento imputabile al destinatario, per l'inadeguata...CONTINUA »

16

mar

Monitora clienti e concorrenti con il nuovo servizio di AteneoWeb

AteneoWeb è distributore ufficiale di Infocamere tramite il servizio Telemaco per la consultazione delle Banche Dati delle CCIAA. Con il NUOVO SERVIZIO ti offriamo LE MIGLIORI CONDIZIONI PRESENTI SUL MERCATO!  Tra le diverse funzioni che puoi utilizzare, il Monitoraggio d'impresa ti consente di verificare periodicamente e in modo automatico se sono state presentate o iscritte variazioni nel Registro Imprese per qualsiasi gruppo di imprese di tuo interesse, e ti fornisce il documento ufficiale...CONTINUA »

ANTIRICICLAGGIO: Protocollo d'intesa tra la DNA e la UIF

Il 12 marzo 2021 la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia hanno aggiornato le previsioni del Protocollo d’Intesa stipulato nel maggio del 2018 in tema di collaborazione nell’attività di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo internazionale.   Il nuovo Protocollo - sottoscritto dal Procuratore Nazionale, dott. Federico Cafiero de Raho, e dal Direttore della UIF,...CONTINUA »

Inibito anche l'esercizio dell'attività stragiudiziale all'avvocato sospeso

Nel periodo di sospensione dalla professione, l’avvocato deve astenersi dal compiere, oltre agli atti strettamente giudiziali, anche tutti quelli da qualificarsi comunque come riservati alla categoria forense, ivi compresi quelli di assistenza non occasionale ma continuativa al fine della tutela di un diritto. Questo, in sintesi, il principio espresso dal Consiglio Nazionale Forense, nella sentenza n. 173 del 23 settembre 2020. CONTINUA »

Esame Avvocato: in Gazzetta Ufficiale il Decreto con le modalità di svolgimento

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 13 marzo 2021 è stato pubblicato il Decreto Legge con le misure urgenti in materia di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19. Non sono previste prove scritte, bensì 2 prove orali. Altre novità sono: candidato in presenza nella sede d'esame  Commissione collegata da remoto possibilità di consultare i consueti codici con la giurisprudenza esito...CONTINUA »

Valida la notifica della cartella anche senza la compilazione della relata sulla copia del destinatario

L’opposizione agli atti esecutivi avverso l'atto di pignoramento viziato per omessa o invalida notificazione della cartella di pagamento va proposta davanti al giudice tributario.   Nel caso affrontato dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 6155 del 05.03.2021 sono state decise due questioni: la prima relativa alla notifica della cartella di pagamento e la seconda relativa alla competenza a decidere sulla opposizione agli atti esecutivi quando viene contestata la validità...CONTINUA »

I< < 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS