17

ago

Ristrutturazioni edilizie: anche con comodato non registrato

Sentenza 22 giugno 2021 n. 831/2 C.T.R. Veneto.   L’esistenza di un rapporto di comodato, benchè non registrato, costituisce titolo per godere delle detrazioni per ristrutturazione edilizia. A questa conclusione è giunta la CTR di Venezia, in accoglimento delle ragioni esposte dal contribuente soccombente in primo grado. Quest’ultimo, infatti, aveva beneficiato della detrazione per i lavori di ristrutturazione edilizia su un immobile concessogli in comodato dalla...CONTINUA »

06

ago

Avvocati: operativo l'esonero parziale dei contributi

E' operativo l'esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta, tra gli altri, dai liberi professionisti iscritti alle Casse previdenziali professionali autonome. Cassa Forense informa quindi che è disponibile online, tramite accesso all'Area riservata del sito, la domanda di esonero parziale dei contributi previdenziali dovuti per l'anno 2021 previsto dal DM. del 17/5/2021 (pubblicato il 28/07/2021), in attuazione dell'art. 1, comma 20, L. 178/2020. Si tratta, in...CONTINUA »

Stralcio debiti tributari fino a 5.000 euro

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 del 2 agosto è stato pubblicato il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze recante i termini e le modalità di annullamento automatico dei debiti tributari di importo residuo fino a 5.000 euro risultanti da carichi affidati agli agenti della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010. Entro il 20 agosto 2021 l'agente della riscossione trasmette all'Agenzia delle entrate l'elenco dei codici fiscali, presenti nel proprio sistema informativo...CONTINUA »

05

ago

Giustizia amministrativa: in GU le linee guida per lo smaltimento dell'arretrato

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 del 2 agosto è stato pubblicato il Decreto 28 luglio 2021 con le Linee guida per lo smaltimento dell'arretrato della Giustizia Amministrativa, che individuano i principi cardini dell'attività degli UpP istituiti presso tutte le sezioni del Consiglio di Stato, il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, e presso tutti i tribunali amministrativi regionali e relative sezioni staccate e dettano le istruzioni fondamentali per...CONTINUA »

Italia Domani: nasce il portale dedicato al PNRR

E' online dal 3 agosto italiadomani.gov.it, il portale ufficiale dedicato a "Italia Domani", il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.  Sul portale sono illustrati i contenuti del Piano ed il percorso di attuazione attraverso schede chiare dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme, con notizie in continuo aggiornamento sullo sviluppo degli interventi previsti. Attraverso il sito i cittadini potranno controllare e monitorare tutte le informazioni relative...CONTINUA »

04

ago

Governance PNRR: convertito in legge il DL 77/2021

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 181 del 30-07-2021 - Supplemento Ordinario n. 26 è stata pubblica la Legge 29 luglio 2021, n. 108, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure. Come previsto all'Art. 1, al fine di monitorare l'efficace attuazione dei progetti previsti...CONTINUA »

Al via le procedure di reclutamento per l'Ufficio del processo

Ulteriore passo in avanti per l'attuazione dell'Ufficio per il processo a supporto degli uffici giudiziari e finanziato con le risorse del Recovery Plan. Sono stati pubblicati, sul bollettino del Ministero della Giustizia, due decreti per la prima tranche di assunzioni. Sono infatti 16.500 le unità di addetti che verranno immessi negli uffici giudiziari, a sostegno del lavoro dei magistrati, quali collaboratori per le attività di studio, ricerca, per bozze semplici di provvedimento, ma anche per...CONTINUA »

03

ago

CREDITI DEBITI: valutazione costo ammortizzato 2021: la promozione scade il 7 agosto!

La riforma introdotta dal D.Lgs. 139/15 prevede, in generale e salvo eccezioni, la valutazione dei crediti e dei debiti non più al valore nominale, ma con il criterio del costo ammortizzato. Infatti, ai sensi del nuovo art. 2426 c.1 n.8 del codice civile, i crediti e debiti vanno valutati applicando il criterio del costo ammortizzato e tenendo conto del fattore temporale.  Abbiamo pubblicato CREDITI DEBITI: valutazione costo ammortizzato 2021, software in MS Excel per determinare il valore dei...CONTINUA »

Riforma della giustizia penale: c'è il via libera del CdM

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 31 del 29 luglio 2021, ha ha affrontato la riforma del processo penale apportando alcune modifiche. Rispetto al testo approvato due volte all'unanimità dal governo, si prevede: che per i primi tre anni di applicazione della riforma, la durata del processo d'Appello si estende per un ulteriore anno e quella del processo per cassazione di ulteriori sei mesi; che per alcuni reati, in particolare per i reati di associazione mafiosa, scambio politico...CONTINUA »

Proposte antiriticlaggio UE: l'analisi dei Commercialisti

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l'informativa periodica "Attività Internazionale", che analizza le misure economiche adottate in ambito europeo ed internazionale per contrastare la pandemia. Il documento si concentra, in particolare, su alcune proposte legislative  presentate dalla Commissione europea, finalizzate al consolidamento della normativa UE per contrastare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, con l'obiettivo di facilitare...CONTINUA »

02

ago

INSERIMENTO DELEGHE Cassetto Fiscale/Fatture Corrispettivi: la PROMOZIONE sta per scadere!

A partire dal 30/09/2021 l'Agenzia delle Entrate dovrebbe dismettere, per i contribuenti non intermediari/Entratel, le credenziali di accesso all'area riservata Fisconline, consentendo l'accesso esclusivamente tramite mezzi quali SPID, CIE e CNS.  Tramite l'accesso a Fisconline con le più, oramai, "popolari" credenziali di accesso i contribuenti, tra le altre cose, possono delegare il proprio intermediario di fiducia perché lo stesso possa accedere come delegato al cassetto fiscale e a fatture...CONTINUA »

Tutele lavorative magistratura onoraria: pubblicata la relazione della Commissione ministeriale

Sul sito internet del Ministero della Giustizia è stata pubblicata la relazione finale della Commissione ministeriale (Commissione Castelli), istituita con decreto ministeriale del 23 aprile 2021, relativa agli interventi in materia di tutele lavorative della magistratura onoraria e al ruolo, funzioni e compiti in materia civile e penale. Le conclusioni del lavoro della Commissione sono al vaglio della Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, che effettuerà le sue valutazioni e una sua sintesi...CONTINUA »

Nuovi bandi assistenza Cassa Forense: competenze professionali e organizzazione studi legali

Cassa Forense ha indetto 3 nuovi bandi , in materia di assistenza, deliberati dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 23 giugno. Si tratta, in particolare,  del Bando n. 5/2021 per l’assegnazione di borse di studio per l’acquisizione di specifiche competenze professionali (art. 14 lett. b3 Reg. Assistenza), con termine di scadenza per l’invio della domanda al 18/01/2022; del Bando n. 6/2021 per l’assegnazione di contributi per l’organizzazione degli...CONTINUA »

30

lug

Anche la vita "privata" del professionista può avere rilevanza deontologica

Con la Sentenza n. 20383 del 16 luglio 2021 le Sezioni Unite di Cassazione hanno chiarito che deve ritenersi disciplinarmente responsabile l’avvocato per le condotte che, pur non riguardando in senso stretto l’esercizio della professione, ledano comunque gli elementari doveri di probità, dignità e decoro e, riflettendosi negativamente sull’attività professionale, compromettono l’immagine dell’avvocatura quale entità astratta con contestuale...CONTINUA »

Pagamenti delle PA superiori a 5mila euro: dall'8 marzo 2020 al 30 giugno 2021 sospese le verifiche di inadempienza

La legge di conversione del Decreto "Sostegni-bis" (legge n. 106/2021) ha introdotto delle novità in materia di riscossione.  Tra queste, la sospensione, dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021, delle verifiche di inadempienza che le Pubbliche Amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica devono effettuare, prima di disporre pagamenti - a qualunque titolo - di importo superiore a 5mila euro. La sospensione è decorsa dal 21 febbraio 2020 per...CONTINUA »

I< < 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS