15

nov

Approvato dal Governo il decreto Aiuti-quater

Il 10 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge “Aiuti-quater”, denominato anche decreto “Energia”.Il Decreto disciplina misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale, carburanti, Superbonus, utilizzo del contante e welfare azeindale.In particolare:Rateizzazione delle bollette: la misura è destinata alle “imprese residenti in Italia” e concede la possibilità di rateizzare, fino a 48 rate mensili, gli importi “eccedenti l’importo...CONTINUA »

Intercettare le condotte rilevanti per qualificare i reati di bancarotta nel nuovo CCII: webinar il 25 novembre

Nell’attività del curatore è molto importante conoscere gli elementi costitutivi che delineano le differenti tipologie di bancarotta, in modo da rappresentare senza ambiguità nelle proprie relazioni e nel corso del dibattimento le informazioni di cui si viene a conoscenza e produrre tutti (e soli) i documenti rilevanti ai fini della prova. Il curatore deve essere ben consapevole che ciò che scrive e il modo nel quale lo scrive contribuiscono a orientare le decisioni del PM e avranno grande...CONTINUA »

14

nov

Pratica forense presso l'Avvocatura dell'Inps: al via le domande

Con Avviso del 10 novembre 2022 l'Inps segnala l'avvio della nuova procedura per l'ammissione alla pratica forense presso l'Avvocatura centrale e le Avvocature territoriali dell'Istituto, e pubblica i bandi contenenti il numero dei posti disponibili presso ciascun ufficio legale presente sul territorio regionale e di coordinamento metropolitano.La domanda per l'ammissione alla pratica forense dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica dalle ore 12.00 del 10 novembre 2022 fino alle...CONTINUA »

Il CdM approva il Decreto Aiuti-quater: 9,1 miliardi di euro per finanziare interventi contro il caro energia

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 4 del 10 novembre, ha approvato un decreto-legge (c.d. DL "Aiuti-quater") che introduce misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti. Lo stanziamento previsto, di circa 9,1 miliardi di euro provenienti dall’extragettito fiscale, sarà utilizzato per finanziare interventi contro il caro energia.Tra le misure introdotte, il contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese per l’acquisto di...CONTINUA »

Convocato il tavolo tecnico di confronto sul lavoro autonomo

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha convocato la prima riunione del Tavolo tecnico di confronto permanente sul lavoro autonomo, previsto dall'articolo 17 della legge n. 81/2017 recante "Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato".I due incontri, che vedranno come partecipanti i rappresentanti degli Ordini professionali, delle Casse di previdenza,...CONTINUA »

11

nov

Lavoratori dipendenti: aggiornate le procedure informatiche per la domanda online congedo parentale

Con il Messaggio n. 4025 dell'8 novembre 2022 l'Inps comunica l'aggiornamento delle procedure per la presentazione delle domande di congedo parentale dei lavoratori dipendenti (fruizione giornaliera e oraria) del settore privato e dei lavoratori iscritti alla Gestione separata, nonché per le domande di congedo facoltativo del padre.Le domande di congedo parentale dei dipendenti e degli iscritti alla Gestione separata, spiega l'Inps, possono riguardare anche periodi di astensione precedenti alla...CONTINUA »

Inps: chiarimenti sull'esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri

Con il Messaggio n. 4042 del 9 novembre 2022 l'Inps fornisce ulteriori indicazioni in merito alla corretta applicazione dell'esonero dal versamento dei contributi previdenziali, nella misura del 50%, a carico delle lavoratrici madri dipendenti del settore privato, a decorrere dalla data del rientro nel posto di lavoro dopo la fruizione del congedo di maternità, ai sensi dell'Art. 1, comma 137 della Legge di Bilancio 2022. Uno dei chiarimenti fonriti riguarda la decorrenza dell'esonero. L’agevolazione,...CONTINUA »

Bonus Tv: la piattaforma dell'Agenzia Entrate disponibile fino al 12 novembre

Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha comunicato lo stop al servizio messo a disposizione dall'Agenzia nella propria area riservata per i venditori di apparecchi idonei, a causa dell’imminente esaurimento dei fondi destinati ai bonus TV-Decoder e Rottamazione TV. Il servizio on line, utile per ricevere l’autorizzazione al rilascio dei bonus, sarà quindi disattivato a partire dalla mezzanotte del 12 novembre 2022. I rivenditori potranno comunque continuare a consultare e/o annullare...CONTINUA »

10

nov

Il verbale CdA con le verifiche sugli adeguati assetti e sugli esiti del monitoraggio

La riforma della crisi d'impresa (D.Lgs. 14/2019) ha introdotto una serie di misure volte a sensibilizzare gli organi di amministrazione e di controllo delle società, obbligandoli ad attuare procedure codificate per la rilevazione tempestiva della crisi d'impresa.In particolare l'art. 2086 c.c. pone a carico dell'imprenditore che operi in forma societaria o collettiva: il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa,...CONTINUA »

Inps: chiarimenti sull'aumento dell'1,2% dell'esonero contributivo lavoratori dipendenti

Con il messaggio n. 4009 del 7 novembre 2022 l'Inps fornisce alcuni chiarimenti in merito all’applicazione dell’incremento dell’1,2% dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore, che il Decreto Aiuti-bis ha previsto in riferimento ai periodi di paga dal 1° luglio al 31 dicembre 2022. L'Istituto chiarisce inizialmente che l’integrazione dell’1,2%, relativa...CONTINUA »

Bonus internet: domande entro il 15 dicembre

Il Ministero delle imprese e del made in Italy segnala che, entro il 15 dicembre, dovranno essere inviate le domande per accedere al cosiddetto "Bonus Internet", la misura che prevede l'erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultraveloce in favore di micro, piccole e medie imprese e delle persone fisiche titolari di partita Iva che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale o una delle professioni non organizzate. La misura prevede il...CONTINUA »

09

nov

Giovani lavoratori dipendenti: un QR-Code spiega i servizi Inps a loro dedicati

Nell'ambito della campagna rivolta a giovani lavoratrici e lavoratori tra i 18 e i 30 anni che risultano a luglio 2022 neoiscritti al Fondo Lavoratori Dipendenti Privati, l'Inps ha scelto di utilizzare, nella lettera di benvenuto a loro indirizzata, un QR-Code tramite il quale illustra le prestazioni di loro interesse e i servizi online utili per richiederle. Il QR-Code, inquadrato con lo smartphone dai destinatari, dà accesso a un breve video, pubblicato nel canale INPS YouTube, nel quale prende...CONTINUA »

Dal 1 gennaio 2023 TFR/TFS dipendenti pubblici solo con canale telematico

Dal 1° gennaio 2023 lo scambio di informazioni relative al Trattamento di fine servizio (TFS) e al Trattamento di fine rapporto (TFR) peri dipendenti pubblici dovrà avvenire esclusivamente tramite il canale telematico. A ricordarlo l'Inps, nella Circolare n. 125 del 4 novembre. Invariata, invece, la modalità di invio dei dati giuridico-economici necessari alla liquidazione del TFR per i rapporti di lavoro a tempo determinato del comparto scuola attraverso il flusso telematico...CONTINUA »

08

nov

La fine del regime transitorio sulla distribuzione dei dividendi: ULTIMI GIORNI per l'analisi di convenienza "compenso o dividendo"

Il 31 dicembre 2022 si chiuderà la finestra temporale entro la quale vige il regime transitorio per la distribuzione degli utili prodotti fino al 31.12.2017 ai soci soggetti IRPEF non imprenditori. È un motivo in più per valutare al più presto se, nelle piccole società di capitali con la presenza di soci/amministratori, possa risultare più conveniente distribuire dividendi (magari risalenti a prima del 2018) o corrispondere compensi.   Per il socio/amministratore è meglio percepire un...CONTINUA »

L'autodichiarazione degli aiuti di stato Covid-19

Entro il 30 novembre 2022 i soggetti beneficiari degli "aiuti di Stato Covid-19" devono presentare all'Agenzia Entrate un'autodichiarazione nella quale attestano che l'importo complessivo dei sostegni economici concessi dal 1° marzo 2020 al 30 novembre 2022 non supera i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione Europea del 19 marzo 2020 Temporary Framework e il rispetto delle varie condizioni previste. Nell'autodichiarazione vanno indicati anche gli eventuali importi eccedenti...CONTINUA »

I< < 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS