21

nov

Indennità una tantum 150 euro: come presentare la domanda

L’art. 19 del decreto Aiuti-ter (Dl n. 144/2022), prevede la corresponsione di un’indennità una tantum dell’importo di 150 euro, in favore di pensionati, lavoratori domestici, precettori di trattamenti a sostegno del reddito e altre categorie di soggetti. Con la Circolare n. 127 del 16 novembre, pubblicata contestualmente all'approvazione definitiva del Ddl di conversione del suddetto decreto in Gazzetta Ufficiale, l'Inps  illustra le modalità di presentazione della domanda, la tipologia...CONTINUA »

In vigore il Decreto Aiuti-ter: la legge di conversione in Gazzetta Ufficiale

La Legge 17 novembre 2022, n. 175, di conversione in legge con modificazioni del Dl n. 144/2022 (Decreto "Aiuti-ter"), e recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.269 del 17 novembre 2022.  Il provvedimento, che è entrato in vigore il giorno successivo, conferma...CONTINUA »

Aiuti di Stato Covid-19: modalità di compilazione dell'autodichiarazione

In vista della scadenza del 30 novembre l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le risposte alle domande più frequenti, inviate da operatori ed associazioni, in merito alle modalità di compilazione dell’autodichiarazione per gli Aiuti di stato "Covid 19". A fine mese, infatti, scadono i termini per inviare l’autodichiarazione che attesta il rispetto dei massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea "Temporary framework". L'Agenzia chiarisce, ad esempio, che la chiusura della...CONTINUA »

18

nov

Permessi Legge n. 104/1992: nuova funzionalità per la rinuncia ai benefici

Con Messaggio n. 4040 del 9 novembre 2022 l'Inps informa  che lo sportello telematico per l’acquisizione delle istanze per la fruizione dei permessi di cui all’articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, è stato integrato con una nuova funzionalità, denominata “Rinuncia ai benefici”, che permette agli utenti di comunicare all’Istituto, attraverso il lo sportello telematico, la volontà di rinunciare, in tutto o in parte, al periodo richiesto nella domanda originaria. CONTINUA »

Licenziamento per giusta causa e rilevanza disciplinare delle condotte contestate

Qualora il licenziamento sia intimato per giusta causa e siano stati contestati al dipendente diversi episodi rilevanti sul piano disciplinare, ciascuno di essi, autonomamente considerato, costituisce base idonea per giustificare la sanzione.  Grava quindi sul lavoratore l'onere di dimostrare che, solo presi in considerazione congiuntamente, per la loro gravità complessiva, i singoli episodi fossero tali da non consentire la prosecuzione neppure provvisoria del rapporto di lavoro. Corte di...CONTINUA »

Navigator: nessuna indennità di trasferta se gli spostamenti verso il luogo di lavoro sono ben definiti

Non ricorrono i presupposti per l’applicazione del trattamento fiscale delle indennità di trasferta, di cui al comma 5 dell’articolo 51 del Tuir, sulla somma forfettariamente corrisposta al "navigator" se, in base alle clausole contrattuali, il luogo di svolgimento della prestazione lavorativa dello stesso è ben definito e gli spostamenti effettuati non presentano i requisiti per poter essere qualificati come "trasferte", non configurandosi in dette ipotesi l’esecuzione di una prestazione...CONTINUA »

17

nov

Redazione e deposito bilanci da parte degli ETS: le risposte del Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota n. 17146 del 15 novembre, ha risposto a vari quesiti, di carattere generale, relativi alla redazione e al deposito dei bilanci da parte degli Enti del Terzo settore, con particolare riferimento a quelli recentemente iscritti al RUNTS.Questi i temi trattati nei quesiti:Enti che hanno conseguito la qualifica di ETS nel corso del 2022 - Deposito bilanci 2021 - parere circa sussistenza di obbligo ex articolo 48, comma 3 CTS;Deposito delle...CONTINUA »

Entro fine mese la dichiarazione di incumulabilità tra pensioni e lavoro autonomo

Entro il prossimo 30 novembre, data di scadenza della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2021, i titolari di pensione con decorrenza compresa entro il 2021, assoggettati al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo (D.lgs 503/92), sono tenuti a dichiarare i redditi da lavoro autonomo conseguiti nel 2021.Nel Messaggio Inps n. 4101 del 14 novembre l'Istituto fornisce chiarimenti in merito::all'individuazione dei pensionati tenuti alla comunicazione;alla...CONTINUA »

Green New Deal: da oggi la presentazione delle domande

Ricordiamo che da oggi, 17 novembre 2022, tutte le imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, potranno richiedere agevolazioni e contributi a fondo perduto per realizzare nuovi processi produttivi, prodotti e servizi, o migliorare notevolmente quelli già esistenti, al fine di raggiungere gli obiettivi di:decarbonizzazioneeconomia circolareriduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativirigenerazione...CONTINUA »

Garante: attivo il nuovo servizio telematico per segnalare le telefonate indesiderate

Con Comunicato Stampa dell'11 novembre 2022 il Garante per la protezione dei dati personali informa dell'operatività del nuovo servizio telematico utile per segnalare all'Autorità la ricezione di telefonate indesiderate, che sostituisce integralmente la segnalazione tramite il modello cartaceo, non più attiva.Informazioni e approfondimenti sono disponibili qui. CONTINUA »

16

nov

Bando Isi 2021: oggi l'inoltro delle domande di finanziamento

L'Inail informa che dalle ore 11:00 alle 11:20 di oggi, 16 novembre 2022, è aperto lo sportello informatico per l’inoltro delle domande di finanziamento relative al Bando Isi 2021.CONTINUA »

Decreto semplificazioni: le novità per il Terzo settore nell'approfondimento della FNC

Il Dl 21 giugno 2022 n.73, convertito con modificazioni dalla legge 4 agosto 2022, n.122 (il c.d. "Decreto Semplificazioni"), ha subìto importanti modifiche in sede di conversione, intervenendo, tra l'altro, sull'impianto fiscale disegnato per gli Enti del Terzo Settore dal D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore).La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un approfondimento sul tema, con l'intento di agevolare la lettura dei numerosi interventi modificativi al CTS operati...CONTINUA »

I versamenti del mese di novembre: ultima rata delle imposte e II acconto

Il mese di novembre, come ogni anno, è un mese fitto di scadenze per il versamento delle imposte.Infatti chi aveva deciso di rateizzare il saldo delle imposte (IRPEF, IRES, IRAP,..) sui redditi il 16 novembre dovrà versare l’ultima rata del piano rateale comprendente il saldo 2020 e il I acconto 2022.Il 30 novembre, invece, scade il versamento per il II acconto delle imposte sui redditi 2022.Si ricorda che andrà versato anche il secondo acconto INPS per i soggetti iscritti, la cedolare...CONTINUA »

15

nov

CALCOLO CONVENIENZA COMPENSI AMMINISTRATORE O DIVIDENDI (regime transitorio) 2022

Il 31 dicembre 2022 si chiuderà la finestra temporale entro la quale vige il regime transitorio per la distribuzione degli utili prodotti fino al 31.12.2017 ai soci soggetti IRPEF non imprenditori. È un motivo in più per valutare al più presto se, nelle piccole società di capitali con la presenza di soci/amministratori, possa risultare più conveniente distribuire dividendi (magari risalenti a prima del 2018) o corrispondere compensi.Per il socio/amministratore è meglio percepire un compenso,...CONTINUA »

L’autodichiarazione degli aiuti di stato Covid-19

Entro il 30 novembre 2022 i soggetti beneficiari degli “aiuti di Stato Covid-19” devono presentare all’Agenzia Entrate un’autodichiarazione nella quale attestano che l’importo complessivo dei sostegni economici concessi dal 1° marzo 2020 al 30 novembre 2022 non supera i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione Europea del 19 marzo 2020 Temporary Framework e il rispetto delle varie condizioni previste.Nell’autodichiarazione vanno indicati anche gli...CONTINUA »

I< < 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS