05

dic

Organismi sportivi: prorogati i termini di ripresa versamenti contributi sospesi

Con il Messaggio n. 4358 del 1 dicembre 2022 l'Inps informa della proroga del termine di ripresa degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, precedentemente fissato al 16 dicembre 2022, al nuovo termine del 22 dicembre 2022.Il riferimento è agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria per le federazioni sportive nazionali,...CONTINUA »

Inps: al via il ricalcolo automatizzato e centralizzato delle indennità di frequenza

Con Messaggio n. 4315 del 30 novembre 2022 l'Inps comunica l’avvio del ricalcolo automatizzato centralizzato delle indennità di frequenza per l’anno scolastico 2021-2022. A differenza di quanto è avvenuto fino ad oggi, dove per il ricalcolo delle indennità di frequenza sospese nel periodo estivo erano necessari adempimenti a carico del cittadino e l’intervento dell’operatore di sede Inps, il nuovo processo automatizzato prevede invece l’accentramento...CONTINUA »

02

dic

Bonus 200 euro: Inps dà il via al riesame delle domande respinte

Con il Messaggio n. 4314 del 30 novembre l'Inps, a seguito del completamento della prima fase di gestione delle domande relative all'indennità una tantum da 200 euro disposta dal decreto Aiuti, fornisce istruzioni in merito alla presentazione delle istanze di eventuali riesami, da parte dei richiedenti le cui domande sono state respinte. Gli interessati possono presentare richiesta di riesame accedendo alla stessa sezione del sito Inps in cui è stata presentata la domanda “Indennità...CONTINUA »

Bonus "Chef": definiti termini e modalità presentazione domande

Con Decreto direttoriale 29 novembre 2022 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito i termini e le modalità per la presentazione delle domande di accesso al contributo, sotto forma di credito d'imposta, previsto dall’articolo 1, comma 117, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, (Legge di bilancio 2021), in favore dei cuochi professionisti, di cui al decreto interministeriale 1° luglio 2022.Parliamo del c.d. Bonus Chef, la misura messa in campo per sostenere il settore...CONTINUA »

01

dic

FLAT TAX INCREMENTALE: analisi di convenienza

Nel disegno di legge relativo alla Legge di Bilancio 2023 spicca la novità denominata “flat tax incrementale” che coinvolge le persone fisiche esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo, con esclusione di quelle che applicano il regime forfettario.Ricorrendo alla flat tax incrementale sarà possibile applicare nell’anno di imposta 2023 un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali pari al 15% della differenza positiva tra i due...CONTINUA »

FLAT TAX al 15% per Partite Iva fino a 85mila euro: analisi di convenienza

Sono state anticipate le probabili novità che riguarderanno la flat tax e che saranno inserite nel testo della Legge di Bilancio.Il limite di ricavi e compensi annuali verrà innalzato da 65 a a 85mila euro %. La platea di beneficiari, secondo le stime del Ministero dell’Economie e delle Finanze, supererà di poco le 100mila persone.In attesa di conoscere i dettagli definitivi, potrebbe essere utile iniziare ad esaminare i vantaggi che potrebbero interessare i soggetti con...CONTINUA »

Inps: aggiornata la procedura per la presentazione della domanda di congedo parentale dei padri lavoratori autonomi

Con il Messaggio n. 4265 del 25 novembre l'Inps comunica di aver completato l'aggiornamento della procedura relativa alla presentazione della domanda online di congedo parentale dei padri lavoratori autonomi.La domanda può riguardare anche periodi di astensione precedenti la data di presentazione della domanda stessa, purché relativi a periodi di astensione fruiti tra il 13 agosto 2022 (data di entrata in vigore del decreto legislativo 105/2022) e la data di pubblicazione di questo...CONTINUA »

Invio domande di accredito figurativo per cariche elettive e sindacali: nuovo portale

L'Inps comunica della realizzazione di un nuovo portale, dove gli iscritti a tutte le gestioni amministrate dall’Istituto potranno accedere ai fini dell'invio telematico delle domande di accredito figurativo per cariche elettive e sindacali. Nella Circolare n. 129 del 28 novembre l'Istituto fornisce indicazioni sull'utilizzo del servizio e precisa che la domanda di accredito può essere presentata tramite: i servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il portale...CONTINUA »

Autodichiarazione aiuti di stato Covid: scadenza rinviata al 31 gennaio 2023

Il termine di scadenza per l’invio dell’autodichiarazione aiuti di stato Covid è stato differito dal 30 novembre 2022 al 31 gennaio 2023. Lo segnala l'Agenzia delle Entrrate nel Comunicato stampa del 29 novembre.Il nuovo termine, disposto con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia Entrate pubblicato nella stessa giornata, accoglie le richieste di alcuni professionisti incaricati di trasmettere le autodichiarazioni per conto dei loro assistiti che hanno incontrato difficoltà...CONTINUA »

30

nov

IN OFFERTA il Corso online La revisione legale con la procedura Audit-Tools. Approfittane!

Vi segnaliamo il Corso online La revisione legale con la procedura Audit-Tools. Un approccio pratico alla formalizzazione del lavoro di revisione, che AteneoWeb organizza in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera.    Il corso, indirizzato a revisori e sindaci con funzione di controllo legale dei conti, si sviluppa su 3 lezioni via webinar di circa 2 ore ciascuno, e si terrà nei giorni 5, 12 e 19 dicembre 2022, dalle ore 15:00 alle...CONTINUA »

Parità di genere in ambito lavorativo: esonero contributivo aziende con certificazione

L'art. 5 della Legge n. 162/2021 ha previsto, a partire dall'anno 2022 ed in favore dei datori di lavoro del settore privato che conseguano la certificazione della parità di genere, un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali.Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministri per le Pari Opportunità e la Famiglia e dell'Economia e delle Finanze, con il Decreto 20 ottobre 2022 ha definito criteri e modalità di concessione del suddetto...CONTINUA »

Investimenti nei settori delle rinnovabili e delle batterie: al via le domande per le agevolazioni

Il MISE ha riaperto lo sportello per la presentazione delle domande per gli investimenti nei settori delle rinnovabili e delle batterie, a valere sulla misura dei Contratti di sviluppo, per il sostegno di programmi coerenti con le misure del PNRR.La finestra temporale si è aperta il 28 novembre scorso e si chiuderà il 28 febbraio 2023.Le domande di agevolazione dovranno essere presentate a Invitalia, soggetto gestore della misura, con le modalità indicate nell’apposita...CONTINUA »

Sospensione termini per versamenti fiscali e contributivi nei Comuni di Casamicciola e Lacco Ameno

Con Comunicato Stampa n. 197 del 28 novembre il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha informato che, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza deliberata dal Consiglio dei Ministri in relazione agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nell’isola di Ischia il 26 novembre, il Governo sta predisponendo un’apposita normativa d’urgenza per consentire la sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari e contributivi in favore dei soggetti...CONTINUA »

29

nov

Mercato del lavoro: pubblicato il report al 31 ottobre 2022

E' online sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la nota di novembre 2022, redatta congiuntamente dallo stesso Ministero e da ANPAL, che riporta dati ed analisi sul mercato del lavoro ottenuti utilizzando le fonti informative Comunicazioni obbligatorie e Dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro. I dati, spiega il Ministero, sono provvisori e soggetti a revisione. Clicca qui per leggere la nota.CONTINUA »

Comunicazione Lavoro agile: precisazioni su inserimento dati

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con notizia pubblicata sul portale istituzionale, ha informato che, in merito alla comunicazione di lavoro agile da rendersi ai sensi dell'articolo 23, comma 1, della legge n. 81/2017 (come modificato dall'art. 41-bis del decreto legge n. 73/2022), è richiesta la valorizzazione dei campi "Pat Inail" e "Voce di tariffa Inail" anche alle Amministrazioni statali (per le quali l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali...CONTINUA »

I< < 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS