28

nov

Enti del terzo settore trasmigrati al RUNTS: guida operativa deposito del bilancio

Il  7 novembre 2022 è terminata la fase di trasmigrazione delle Aps e delle Odv nel Runts. Da tale data, è terminato, per tali Enti, il periodo di verifica degli Uffici Runts. Il Ministero del Lavoro, con la nota del 15 novembre 2022 n. 17146, ha fornito chiarimenti sul deposito del bilancio degli Enti del terzo settore sia per quelli trasmigrati nel Runts sia per quelli che devono ancora iscriversi. Questa importante novità, che chiarisce molti dubbi da parte degli operatori, in particolare...CONTINUA »

Bonus 200 euro anche ai lavoratori in mobilità in deroga

L’indennità una tantum di 200 euro, introdotta dal decreto Aiuti in favore dei lavoratori dipendenti che, nel mese di giugno 2022, risultino titolari delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, verrà riconosciuta d’ufficio anche ai percettori di trattamenti di mobilità in deroga o di indennità di importo pari alla mobilità, che ne abbiano fruito nello stesso mese. Lo ha segnalato l'Inps nel Messaggio n. 4231 del 23 novembre 2022. I...CONTINUA »

Comunicazioni di lavoro agile: nuovo differimento al 1° gennaio 2023

Il Ministero del Lavoro comunica che il termine per l'adempimento delle comunicazioni di lavoro agile, fissato al 1° dicembre 2022, è differito al 1° gennaio 2023.Il differimento si è reso necessario al fine di garantire a tutti i soggetti obbligati e abilitati la possibilità di adeguarsi alle modalità definite dal Decreto ministeriale n. 149 del 22 agosto 2022. Il Ministero informa inoltre che dal prossimo 15 dicembre sarà resa disponibile una modalità...CONTINUA »

25

nov

Aggiornati i tracciati per la trasmissione telematica delle domande 2022 di disoccupazione agricola e ANF

Con il Messaggio n. 4211 del 22 novembre 2022 l'Inps informa del rilascio dei tracciati di trasmissione delle domande di indennità di disoccupazione e Assegno per il nucleo familiare (ANF) per i lavoratori dipendenti agricoli, di competenza 2022. Il tracciato, spiega l'Istituto, è stato aggiornato nella parte inerente all’informativa sulla materia. Nel messaggio viene specificato che: relativamente all’indennità di disoccupazione agricola, per gli...CONTINUA »

Tax Free Shopping: per i viaggiatori extra UE più facile recuperare l'Iva sugli acquisti di prodotti "Made in Italy"

Nell’ambito del progetto denominato Tourism Digital Hub (TDH), previsto dal PNRR, il Ministero del Turismo ha intenzione di ampliare l’offerta dei servizi proposta attraverso l’introduzione, a partire dal 2023, del servizio "Tax Free Shopping". Il servizio, in particolare, sarà accessibile tramite i canali digitali di Italia.it e consentirà ai viaggiatori residenti nei paesi extra UE di snellire il processo di rimborso dell’IVA pagata sugli...CONTINUA »

Bonus riqualificazione alberghi: online l'elenco delle imprese ammesse all'agevolazione

Sul sito internet del Ministero del Turismo è stato pubblicato il Decreto di autorizzazione alla fruizione delle agevolazioni sotto forma di credito d’imposta per le strutture ricettive che hanno presentato istanza per accedervi. Parliamo del cosiddetto "bonus riqualificazione alberghi", il credito d’imposta pari al 65% delle spese sostenute, dal 1° gennaio 2020 al 6 novembre 2021, per interventi di miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere,...CONTINUA »

24

nov

Accordi per l’innovazione: dal MISE oltre 500 milioni di euro per le imprese

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha sbloccato 500 milioni di euro, a valere sul Fondo nazionale complementare al PNRR, per finanziare progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito del secondo sportello dedicato agli Accordi per l’innovazione, la cui apertura è prevista il 31 gennaio 2023. A questo intervento, spiega il MISE, potranno essere aggiunte ulteriori risorse a seguito della sottoscrizione, entro il 18 gennaio 2023, di Accordi quadro con Regioni e province autonome interessate...CONTINUA »

Legge di bilancio 2023: il testo approvato dal Governo

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 5 del 21 novembre 2022, ha approvato: il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 il bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 l'aggiornamento del Documento programmatico di bilancio (DPB). L'ammontare del valore delle misure contenute nella manovra di bilancio è di 35 miliardi di euro. La manovra si basa su un approccio "prudente e realista", si legge nel Comunicato Stampa del Governo,...CONTINUA »

23

nov

Entro il 30 novembre le domande per i cfp a favore delle imprese danneggiate dalla crisi ucraina

Invitalia ricorda che, entro le ore 12:00 del 30 novembre 2022, potrà essere presentata la domanda per ricevere i contributi a fondo perduto in favore delle imprese danneggiate economicamente dalla guerra in Ucraina a causa dei mancati ricavi dovuti alla contrazione della domanda, all'interruzione di contratti e progetti già in essere ma anche agli effetti che la crisi ha avuto sulle catene di approvvigionamento in termini di aumento dei costi delle materie prime. Le risorse (120 milioni di euro...CONTINUA »

Indennità di 150 euro dipendenti: la retribuzione imponibile deve essere considerata al netto della tredicesima

Con il Messaggio n. 4159 del 17 novembre 2022 l'Inps, facendo seguito alle circolari 17 ottobre 2022 n. 116 e 16 novembre 2022, n. 127, fornisce chiarimenti in merito all’indennità una tantum per i lavoratori dipendenti prevista dall'articolo 18 del decreto Aiuti-ter (Dl n. 144/2022), e informa che la retribuzione imponibile deve essere considerata al netto della tredicesima mensilità o ratei di questa.  L'Istituto ricorda inoltre che, tale indennità, spetta una sola volta ai lavoratori...CONTINUA »

22

nov

CIRCOLARI PER LA CLIENTELA DEI PROFESSIONISTI: abbonati al nostro servizio!

Per lo Studio Professionale è fondamentale fornire alla Clientela, ed in particolar modo alle piccole e micro imprese, un'informazione essenziale e di immediata comprensione. Studio Meli, partner di AteneoWeb, propone dei periodici Promemoria di aggiornamento contabile e fiscale e del lavoro con lo scopo di fornire alla Clientela dello Studio un'informazione essenziale e di immediata comprensione in tema di novità fiscali e di gestione aziendale, soluzioni contabili, termini di scadenza. Se ti...CONTINUA »

Aiuti di Stato Covid-19: in caso di errori nuova autodichiarazione entro il 30 novembre

In vista della scadenza del 30 novembre l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le risposte alle domande più frequenti, inviate da operatori ed associazioni, in merito alle modalità di compilazione dell’autodichiarazione per gli Aiuti di stato "Covid 19". A fine mese, infatti, scadono i termini per inviare l’autodichiarazione che attesta il rispetto dei massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea "Temporary framework". In una delle risposte fornite l'Agenzia chiarisce...CONTINUA »

Incentivi assunzione Legge 92/2012: definiti i settori con disparità uomo-donna superiore al 25%

Sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Decreto Interministeriale n. 327 del 16 novembre 2022 che individua i settori e le professioni, limitatamente al settore privato, caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% il valore medio annuo, al fine dell'applicazione, per l'anno 2023, degli incentivi all'assunzione previsti dall'articolo 4, commi 8-11, della Legge 92/2012. CONTINUA »

Decreto Aiuti-quater: contributi straordinari per il Terzo Settore contro il caro bollette

Il 10 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge “Aiuti-quater”, denominato anche decreto “Energia”. Il Decreto disciplina misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale, carburanti, Superbonus, utilizzo del contante e welfare aziendale, e prevede inoltre dei contributi straordinari, attuati attraverso l'incremento delle risorse dal “decreto Aiuti-ter”, in favore: del Fondo per il potenziamento del movimento sportivo...CONTINUA »

Cfp per ristoranti, bar, piscine e catering: fino al 6 dicembre la presentazione della domanda

Con Provvedimento del 18 novembre 2022 l'Agenzia delle Entrate ha approvato modello e istruzioni per richiedere il contributo a fondo perduto destinato ai titolari di ristoranti, bar, piscine, attività di catering e di organizzazione di cerimonie che intendono richiedere i contributi a loro destinati dal decreto “Sostegni bis” (Dl n. 73/2021).   Il servizio per la compilazione della domanda è disponibile nell'area riservata del portale "Fatture e Corrispettivi" del sito internet dell'Agenzia...CONTINUA »

I< < 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS