18
ott
In attesa dell’applicazione della percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per il 2022 con decorrenza 1° gennaio 2023 il decreto Aiuti-bis ha previsto, con riferimento al trattamento pensionistico lordo complessivo in pagamento per ottobre, novembre e dicembre 2022, inclusa la tredicesima, il riconoscimento in via transitoria di un incremento del 2%. Tale incremento, previsto per contrastare gli effetti negativi dell’inflazione e per sostenere...CONTINUA »
17
ott
Vi segnaliamo la nuova edizione del corso "Master ACEF 2022. Cose da Professionisti. Organizzazione. Tecnologia. Comunicazione. Sostenibilità.", che si svolgerà in modalità eLearning nei giorni 8 – 15 – 22 – 29 novembre e 6 – 13 dicembre 2022 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e sarà fruibile anche on demand fino al 31/12/2022. Nel corso del master saranno approfonditi i temi dell’Organizzazione, della Tecnologia e...CONTINUA »
Con Circolare n. 115 del 13 ottobre 2022 l'Inps fornisce chiarimenti in merito all'indennità una tantum dell'importo di 550 euro per l'anno 2022, in favore dei lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale, ai senti dell’articolo 2-bis del decreto Aiuti. L'indennità, in particolare, è riconosciuta ai lavoratori dipendenti di aziende private che siano stati titolari nell'anno 2021...CONTINUA »
Il 7 ottobre scorso il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato il decreto n. 169, che istituisce l’Osservatorio nazionale sull’amministrazione condivisa come prima forma di coprogrammazione dell'attività pubblica nel settore, aperta alla partecipazione diretta degli enti del Terzo Settore interessati. L'intento è quello di favorire la diffusione e l’applicazione degli istituti previsti dal cosiddetto Codice del Terzo Settore...CONTINUA »
14
ott
E’ stato molto apprezzato dai numerosi partecipanti il corso on line organizzato da AteneoWeb in collaborazione con l’ODCEC di Piacenza, lo scorso 10 ottobre, sul tema: L'accertamento con adesione e il ravvedimento operoso. Il corso, tenuto dal relatore Dott. Danilo Sciuto, si è incentrato sui due temi facendo ampio ricorso ad esempi concreti e a considerazioni “operative”. Il Dott. Danilo Sciuto ha anche fornito un’ampia dispensa a supporto. Per chi...CONTINUA »
Si è concluso lo scorso 6 ottobre il corso on line organizzato da AteneoWeb in collaborazione con l’ODCEC di Matera sul tema: Contenzioso tributario - Le questioni fondamentali e strategiche nella difesa tributaria. La recente Riforma della Giustizia Tributaria Il corso, tenuto dal relatore Dott. Alvise Bullo, si è incentrato sulle questioni fondamentali e strategiche nella difesa tributaria, anche alla luce della recente Riforma della Giustizia Tributaria, e facendo ampio...CONTINUA »
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Decreto 5 settembre 2022 con il quale è determinata lla riduzione dei contributi previdenziali ed assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile, individuata, anche per l’anno 2022, nella misura dell’11,50%. La riduzione ha effetto sull'ammontare delle contribuzioni dovute all'Inps diverse da quelle di pertinenza del Fondo pensioni lavoratori dipendenti. CONTINUA »
Con Circolare n. 111 del 7 ottobre l'Inps torna a chiarire in tema di indennità una tantum di 200 euro per i lavoratori dipendenti e fornisce ulteriori istruzioni ber l'erogazione del bonus ai nuovi beneficiari individuati dal decreto Aiuti-bis. L'Istituto chiarisce che l'erogazione dell’indennità avverrà in automatico, tramite i datori di lavoro, nella retribuzione di ottobre. Il lavoratore deve però prima dichiarare di non aver già beneficiato...CONTINUA »
13
ott
Relativamente al Bando Isi 2021 l'Inail informa che, nella sezione dedicata del proprio portale, è statao pubblicato il file "Tabella temporale". A partire dal 27 ottobre e fino al 14 novembre 2022, le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo, potranno accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione. Solo coloro che hanno...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 98 del 10 ottobre 2022, ha approvato, in esame preliminare, un disegno di legge che introduce deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane, anche in attuazione della missione 5 e 6 del PNRR in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti. Il Disegno di Legge, proposto dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, risponde all'esigenza concreta di promuovere politiche pubbliche che valorizzino,...CONTINUA »
Come noto, con specifici provvedimenti legislativi sono state introdotte misure agevolative in favore delle imprese, riconosciute nella forma del credito d’imposta, al fine di compensare parzialmente il maggior onere la queste sostenuto per l’acquisto di energia elettrica, gas naturale e carburante. Questi crediti d’imposta possono essere utilizzati in compensazione oppure ceduti solo per intero a soggetti terzi. Con la Risoluzione n. 59/E dell'11 ottobre 2022 l'Agenzia...CONTINUA »
12
ott
L'Agenzia delle Entrate ricorda che, entro il 15 ottobre, i beneficiari dei crediti d’imposta per le ristrutturazioni edilizie dovranno trasmettere alla stessa Agenzia la comunicazione di opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito, utilizzando il modello con relative istruzioni disponibile sul proprio sito internet, relativamente alle spese sostenute nel 2021 o alle rate residue delle spese del 2020. Nel modello i beneficiari dovranno indicare l’importo del...CONTINUA »
Con la Circolare n. 33 del 6 ottobre l'Agenzia delle Entrate ha illustrato le novità in merito alla cessione o allo sconto in fattura dei bonus edilizi dopo la conversione in legge dei decreti Aiuti (Dl n. 50/2022) e Aiuti-bis (Dl n.115/2022), oltre a fornire istruzioni su come rimediare in caso di eventuali ritardi o errori nella comunicazione per l'esercizio delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito. In particolare, vengono fornite indicazioni per rimediare: in...CONTINUA »
Scade il 14 ottobre il termine di presentazione del rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile per il biennio 2020-2021 da parte delle aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti. Ricordiamo che la proroga al nuovo termine, invece di quello inizialmente stabilito al 30 settembre 2022, è stata prevista con Decreto Interministeriale del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia,...CONTINUA »
11
ott
Nell'ambito dei Corsi online 2022 per la Formazione Professionale Continua che AteneoWeb organizza in collaborazione con Ordini locali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, vi segnaliamo il terzo appuntamento in calendario: BUDGET E BUSINESS PLAN: la pianificazione economico-finanziaria per le PMI in pratica Il Corso online, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera e indirizzato a Dottori Commercialisti e a responsabili amministrativi...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi