17
gen
Errata la conclusione che la non operatività dell'istante non era ascrivibile allo stesso ma alla tempistica dell'iter amministrativo per l'ottenimento delle relative concessioni edilizie. La controversia portata all'attenzione della suprema Corte rinviene da un ricorso, articolato su tre motivi, proposto dall'Agenzia delle entrate avverso la sentenza n. 186/34/2016 della Ctr della Campania, a sua volta relativa al ricorso, avanzato da un contribuente, al fine di impugnare il provvedimento di diniego...CONTINUA »
16
gen
Il nuovo Codice della Crisi e dell'Insolvenza delle Imprese assegna alla funzione di controllo societario un ruolo determinante per la tempestiva emersione degli indizi di crisi e conseguentemente per la sua prevenzione. È in quest'ottica che va considerata la modifica all'articolo 2477 del Codice civile che ha considerevolmente ampliato la platea delle società a responsabilità limitata obbligate alla nomina dell'organo di controllo. Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli...CONTINUA »
Il Ministero della Giustizia informa di aver pubblicato sul sito istituzionale le risposte interpretative di competenza della Direzione generale della giustizia civile a specifici quesiti posti dai singoli uffici giudiziari, che riguardano temi relativi a servizi di cancelleria, contributo unificato e magistratura onoraria. In particolare, le risposte fornite sono le seguenti: Servizi di cancelleria - Pene pecuniarie - Ordinanza di estinzione della pena pecuniaria; Servizi di cancelleria...CONTINUA »
15
gen
Sulla Portale della Giustizia Tributaria sono stati pubblicati i dati relativi alle comunicazioni via PEC effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019. Nello specifico, nel periodo preso in esame le comunicazioni effettuate digitalmente sono state in totale 1.293.885, pari al 98,5% del totale delle comunicazioni. La Regione in cui si è registrato un maggior utilizzo della Posta Elettronica Certificata è stata la Sicilia, con 224.599 comunicazioni effettuate mediante il canale telematico, seguita...CONTINUA »
14
gen
Cassa Forense informa di aver istituito la Commissione CF Laboratorio Europa e segnala che, sul proprio sito internet, è presente una pagina dedicata ai "Fondi EU", con il dettaglio delle fonti da consultare per reperire le informazioni sui fondi strutturali e d'investimento europei. Dall'Homepage della Cassa, cliccando sul menù "FONDI UE", è possibile accedere alla sezione "Normativa", in cui sono riportati i riferimenti normativi in materia di finanziamenti e iniziative...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 22 del 9 gennaio 2020, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca, che sostituiscono l'attuale Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Al nuovo Ministero dell'istruzione sono attribuite le competenze in materia di sistema dell'istruzione scolastica e dell'istruzione tecnica superiore. Al Ministero dell'università...CONTINUA »
13
gen
Con l'ordinanza n. 31490 del 3 dicembre 2019 la Corte di Cassazione, V Sezione Civile, si è espressa in tema di benefici fiscali per l'acquisto della prima casa ed ha chiarito che il "bonus prima casa" viene meno qualora l'abitazione venga costruita in una zona residenziale "di particolare prestigio". In particolare, la Cassazione ha ribadito il principio secondo cui "l'immobile sito in zona qualificata dallo strumento urbanistico comunale come destinata a "ville con...CONTINUA »
L'annuncio del Presidente del Consiglio Conte durante la conferenza stampa di fine anno di voler ridurre a due soli gradi di giudizio i processi contro gli atti dell'amministrazione finanziaria non è stato accolto positivamente dai rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che hanno sottolineato quanto l'intenzione di "mettere mano alla giustizia tributaria" in tal senso non rappresenti il driver giusto per una riforma che abbia come stella polare...CONTINUA »
10
gen
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7 gennaio 2020 sono stati pubblicati i decreti 10 dicembre 2019, tramite il quale il Ministero della giustizia ha avviato le comunicazioni e notificazioni di cancelleria per via telematica nel settore civile presso gli Uffici del Giudice di Pace di Agira, Alcamo, Altamura, Ascoli Piceno, Bari, Barrafranca, Bologna, Brindisi, Cagliari e Camerino. Di conseguenza, si sensi dell'art. 16, commi 9, lett. d, e 10, del d.l. n. 179/2012 e succ. mod., a partire dal 22...CONTINUA »
Scade il prossimo 16 gennaio il termine per l'invio della domanda relativa al Bando di Cassa Forense per l'assegnazione di contributi, fino allo stanziamento di € 2.650.000,00, per l'acquisto di nuovi strumenti informatici per lo studio legale. Il contributo una tantum, si legge nel bando, sarà pari al 50% della spesa complessivamente documentata e rimborsabile al netto di Iva; l'importo di spesa rimborsabile per l'acquisto di nuovi strumenti informatici per lo studio legale effettuato nell'anno...CONTINUA »
Trascorso il tempo perentorio previsto per aprire il contenzioso, l'atto diviene inoppugnabile e il pagamento della somma liquidata non è idoneo a riaprire il termine ormai scaduto. L'omessa impugnazione della cartella emessa a seguito di liquidazione automatica per il mancato riconoscimento di un credito Iva, preclude al contribuente la possibilità di ricorrere all'istituto del rimborso per il recupero della somma e di dimostrare la spettanza del credito negato. È quanto ribadisce la Cassazione...CONTINUA »
09
gen
Il 1 gennaio 2020 è entrato in vigore il Decreto-Legge n. 161 del 30 dicembre 2019, recante modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni, che dispone la proroga del termine di entrata in vigore della disciplina delle intercettazioni. In particolare il Decreto prevede la proroga, al 1° marzo 2020, dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni e di quelle previste dal decreto legislativo 29 dicembre 2017, n. 216. Le nuove disposizioni previste dal DL,...CONTINUA »
"In tema di agevolazioni tributarie, l'esenzione d'imposta prevista dall'art. 148 del d.P.R. n. 917/1986 in favore delle associazioni non lucrative dipende non dall'elemento formale della veste giuridica assunta (nella specie, associazione sportiva dilettantistica), ma anche dall'effettivo svolgimento di attività senza fine di lucro, il cui onere probatorio incombe sulla contribuente e non può ritenersi soddisfatto dal dato, del tutto estrinseco e neutrale, dell'affiliazione al CONI"...CONTINUA »
08
gen
Come di consueto, sul portale della Giustizia Tributaria sono stati pubblicati i dati trimestrali relativi all'andamento del contenzioso tributario. In particolare, i dati riguardano il terzo trimestre del 2019 (luglio-settembre 2019), e vedono pervenuti complessivamente nei due gradi di giudizio 32.893 ricorsi, in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2018. In particolare, sono stati presentati 24.971 ricorsi presso le Commissioni tributarie provinciali e 7.922 appelli presso le Commissioni...CONTINUA »
Scade il 16 gennaio il termine per inviare la domanda relativa al Bando di Cassa Forense per l'assegnazione di borse di studio per l'acquisizione di specifiche competenze professionali (Art.14, lett. b3 del Regolamento per l'erogazione dell'assistenza). Il contributo è pari al 50% della spesa documentata al netto di IVA per la frequenza di un unico master/corso/scuola di specializzazione o perfezionamento di durata non inferiore a 20 ore, concluso nell'anno 2019. Il contributo erogato non può...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi