25

mar

Coronavirus: le risposte alle domande più frequenti sulle misure per le persone con disabilità

Il Governo ha pubblicato una serie di risposte alle domande più frequenti sui provvedimenti emanati in merito al contrasto del nuovo Coronavirus e relative alle persone con disabilità. Le risposte, spiega il Governo, sono in continuo aggiornamento e informazioni specifiche relative alle norme che riguardano le persone con disabilità sono comunque pubblicate sul sito dell'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, dove vengono pubblicati anche i vademecum del Ministero della...CONTINUA »

Decreto "Io resto a casa": pubblicate le FAQ sulle misure adottate dal Governo

Sul sito internet del Governo sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti relative alle misure adottate dal Governo e contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dell'11 marzo 2020 (il cosiddetto Decreto "Io resto a casa"). Le FAQ, precisa il Governo, sono in aggiornamento in seguito all'entrata in vigore dell'Ordinanza del Ministro della Salute 20 marzo 2020, dell'Ordinanza del 22 marzo 2020 adottata congiuntamente dal Ministro della Salute e dal Ministro dell'Interno...CONTINUA »

Agenzia Entrate Riscossione: le FAQ sulle novità del DL n. 18/2020

L'Agenzia Entrate Riscossione ha pubblicato sul proprio portale le risposte alle domande più frequenti in merito alle misure introdotte dal Decreto Legge n. 18/2020 (c.d. decreto "Cura Italia") in materia di riscossione. Come noto, infatti, il Decreto ha disposto: la sospensione dei termini di versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito, in scadenza nel periodo compreso tra l'8 marzo e il 31 maggio...CONTINUA »

24

mar

Nuovo aggiornamento del modello di autodichiarazione per gli spostamenti

Sul sito internet del Ministero dell'Interno è stato pubblicato il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti, modificato sulla base delle nuove disposizioni introdotte dal dpcm 22 marzo 2020. Clicca qui per scaricare il modello.CONTINUA »

Accertamenti esecutivi: primi chiarimenti in merito al pagamento degli importi dovuti

Con la Circolare n. 5/E del 20 marzo 2020 l'Agenzia delle Entrate fornisce i primi chiarimenti in merito ai termini per il pagamento degli importi dovuti a seguito di accertamenti esecutivi - Articoli 83 e 68 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (cd. Decreto "Cura Italia"). L'Agenzia precisa tra l'altro che, per gli avvisi di accertamento esecutivi, il cui termine per la presentazione del ricorso era ancora pendente alla data del 9 marzo, resta sospeso anche il relativo termine di pagamento e...CONTINUA »

Sospensione versamenti tributari e contributivi a seguito dell'emergenza da COVID-19: ulteriori chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Con la Risoluzione n. 14 del 21 marzo l'Agenzia delle Entrate, a seguito delle richieste pervenute da alcune Associazioni di categoria, ha chiarito che i codici riportati nell'allegato alla risoluzione n. 12/E del 18 marzo 2020 sono puramente indicativi e non individuano tutti i soggetti a cui sono applicabili le sospensioni dei versamenti previsti dall'articolo 61 del decreto legge n. 18/2020 e dall'articolo 8, comma 1, del decreto legge n. 9/2020. La Risoluzione n. 14 riporta inoltre, sempre a...CONTINUA »

23

mar

Regolamento interno per l'utilizzo della strumentazione informatica aziendale e della rete Internet

Si sta sempre di più concretizzando la consapevolezza, da parte delle aziende e dei professionisti, della crescente pericolosità dei rischi legati ai sistemi e ai processi informatici. AGCS (Allianz Global Corporate & Specialty) ha recentemente evidenziato nel suo Allianz Risk Barometer 2020, pubblicato a gennaio 2020, che le problematiche legate ai cosiddetti Cyber incidents siano in assoluto gli eventi che più preoccupano le aziende di tutto il mondo. Il dato è inequivocabile: più del 39%...CONTINUA »

Come faccio a muovermi quando tutto è fermo? Webinar Gratuito il 25 marzo

BDM Associati ha organizzato per il 25 marzo 2020, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, il webinar gratuito COME FACCIO A MUOVERMI QUANDO TUTTO È FERMO? Non so come inquadrare il problema né cosa posso fare per affrontarlo. Aspettare di vedere cosa succede non è la nostra risposta. Piuttosto, è il momento di pianificare come reagire ai possibili scenari futuri. Quando in mare c'è la bonaccia i marinai si mettono a rattoppare le vele. Se sei quel tipo di Professionista che non riesce...CONTINUA »

Il Coronavirus e il Mondo del Credito - Webinar Gratuito OGGI dalle 15:30

BDM Associati ha organizzato per oggi, 23 marzo 2020, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, il webinar gratuito IL CORONAVIRUS E IL MONDO DEL CREDITO: cosa sta succedendo e come affrontare la situazione. Nella situazione delicata che stiamo vivendo, infatti, è fondamentale effettuare scelte che preservino non solo l'equilibrio finanziario attuale, ma anche quello prospettico. Scopo del webinar è quello di aiutare a capire concretamente quali decisioni prendere e come muoversi in questo momento in...CONTINUA »

Istanze di interpello: chiarimenti sulla sospensione dei termini (art. 67 del DL 18/2020)

Con la Circolare n. 4/E del 20 marzo l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti e istruzioni operative circa la trattazione delle istanze di interpello nel periodo di sospensione dei termini previsto dall'art. 67 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 (decreto "Cura Italia"). Il citato articolo ha infatti disposto la sospensione dall'8 marzo al 31 maggio del 2020 dei termini per fornire risposta alle istanze di interpello presentate dai contribuenti, comprese quelle da rendere a seguito...CONTINUA »

Arbitro bancario finanziario: sospensione termini controversie fino al 3 aprile

Dal Comunicato ABF del 17 marzo 2020. Con delibera n. 144 del 17 marzo 2020 la Banca d'Italia ha disposto la sospensione fino al 3 aprile 2020 di tutti i termini della procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie innanzi all'Arbitro Bancario Finanziario, compreso il termine per il riscontro da parte degli intermediari al reclamo presentato dal cliente. La sospensione è stata disposta con lo scopo di limitare gli effetti negativi dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sui procedimenti...CONTINUA »

Consiglio di Stato: primi chiarimenti sulle disposizioni introdotte dall'art. 84 del D.L. 18/2020

Sul sito internet della Giustizia Amministrativa sono stati pubblicati i primi chiarimenti del Presidente del Consiglio di Stato sulle disposizioni introdotte dall'art. 84, d.l. 17 marzo 2020, n. 18. In particolare, le note pubblicate sono rivolte ad assicurare un'applicazione omogenea della normativa emergenziale introdotta dal citato articolo, che ha abrogato l'art. 3 del decreto-legge 8 marzo 2020 n. 11 e ha introdotto nuove misure sul processo amministrativo, applicabili dall'8 marzo 2020 al...CONTINUA »

20

mar

Le misure fiscali del decreto "Cura Italia": vademecum dell'Agenzia delle Entrate

Nel vademecum appena pubblicato l'Agenzia delle Entrate illustra le misure fiscali contenute nel decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. Decreto "Cura Italia"), che ha previsto interventi a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese per contrastare gli effetti dell'emergenza Coronavirus sull'economia italiana. Si tratta di 14 schede predisposte per aiutare i contribuenti ad orientarsi relativamente alle misure fiscali contenute nel provvedimento normativo, che illustrano in modo semplice...CONTINUA »

Fiscalità e altre provvidenze economiche per gli studi professionali nel D.L. n. 18/2020: approfondimento OCF

L'Organismo Congressuale Forense ha pubblicato un documento illustrativo in tema di fiscalità e altre provvidenze economiche per gli studi professionali nel D.L. n. 18/2020, redatto dai Gruppi di Lavoro "Fiscalità" e "Tributario" di OCF. Clicca qui per scaricare il documento.CONTINUA »

Decreto "Cura Italia": dalla Cassazione le modalità operative per l'accesso ai servizi

La Corte di Cassazione, alla luce delle disposizioni previste dal decreto "Cura Italia" (DL n. 18/2020), ha ritenuto di modificare il precedente provvedimento datato 9 marzo 2020, integrato il 16 marzo 2020, come segue: la Cancelleria centrale civile riceverà in deposito solo gli atti urgenti o comunque afferenti i procedimenti di cui all'art. 83, comma 3, lett. a), d.l. n. 18/2020. la fascia oraria di erogazione del servizio è stata abbreviata di mezz'ora e sarà dalle ore 9...CONTINUA »

I< < 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS