07

apr

Approvato dal Governo il "Decreto liquidità": sospensioni dei versamenti fiscali e prestiti garantiti per imprese e professionisti

È stato approvato il 6 aprile dal Consiglio dei Ministri il D.L. contenente nuove misure fiscali per fronteggiare l'emergenza Coronavirus: tra queste, ulteriori sospensioni di termini per adempimenti e versamenti fiscali, contributivi e di ritenute anche per i mesi di aprile e maggio e l'inapplicabilità delle sanzioni per alcune violazioni. Importanti misure per favorire l'accesso al credito e sostenere la liquidità delle imprese con prestiti garantiti dallo Stato e il rafforzamento del Fondo...CONTINUA »

Tool versione Cloud per il CALCOLO E ANALISI DEL COSTO DI MORATORIA E ALLUNGAMENTO FINANZIAMENTI

La crisi epidemiologica che sta colpendo non solo l'Italia ma anche il resto del mondo avrà rilevanti riflessi sul sistema produttivo e, conseguentemente, sulla situazione finanziaria delle aziende. Al fine di contrastare la crisi di liquidità derivante dalla contrazione di fatturato e dalle possibili difficoltà di incasso, esistono strumenti che permettono alle imprese di limitare o addirittura sospendere le uscite finanziarie derivanti dal pagamento di finanziamenti e leasing. Tre fondamentali...CONTINUA »

Cassa Forense: adottate misure straordinarie a favore dei propri iscritti

Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Forense, nel corso di una riunione tenuta nella giornata del 2 aprile, ha adottato all'unanimità alcune misure di natura straordinaria a favore dei propri iscritti, sia sotto il profilo degli adempimenti previdenziali sia per relativamente ulteriori interventi di natura assistenziale e di sostegno alla professione. In merito agli adempimenti previdenziali viene precisato che il termine per la trasmissione in via telematica del mod. 5/2020, già fissato al...CONTINUA »

Coronavirus e didattica online: le prime indicazioni del Garante privacy

Con il Provvedimento del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni" il Garante Privacy ha adottato il documento denominato "Didattica a distanza: prime indicazioni" con l'intento di fornire a scuole, atenei, studenti e famiglie indicazioni utili a un utilizzo quanto più consapevole e positivo delle nuove tecnologie a fini didattici. Il documento, in particolare, individua le implicazioni più importanti dell'attività formativa a distanza sul diritto alla protezione dei...CONTINUA »

Fondo per la sospensione dei mutui sulla prima casa: nuova modulistica semplificata

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato la nuova modulistica, aggiornata e semplificata, utile per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l'accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa. Il nuovo modello è disponibile qui e sui siti di Consap e dell'Abi, e può essere compilato direttamente online ed inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca. Il MEF ricorda che, in seguito all'emergenza Covid, l'operatività del fondo...CONTINUA »

06

apr

Decreto Cura Italia: le Entrate rispondono ad associazioni, professionisti e contribuenti

Con la Circolare n. 8/E del 3 aprile 2020 l'agenzia delle Entrate fornisce risposte ai quesiti posti da associazioni, professionisti e contribuenti in merito al Decreto "Cura Italia". In particolare, i chiarimenti affrontano diverse tematiche tra cui le proroghe alle sospensioni dei termini per i versamenti e gli adempimenti, le misure specifiche a sostegno delle imprese e dei lavoratori alla sospensione delle attività degli enti impositori e i versamenti relativi ai carichi affidati...CONTINUA »

Proroga al 13 aprile delle misure di contenimento

Il Presidente del Consiglio ha firmato il Dpcm 1 aprile 2020 che proroga fino al 13 aprile 2020 le misure fin qui adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19. CONTINUA »

"Cura Italia": chiarimenti su istanze di interpello presentate prima e durante il periodo di sospensione

Nella Circolare n. 4 del 20 marzo 2020 l'Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative e i principali chiarimenti sulla trattazione delle varie tipologie di interpello nel periodo di sospensione dei termini disposto dal decreto "Cura Italia". Come noto, infatti dall''8 marzo al 31 maggio del 2020 è stata disposta la sospensione dei termini per fornire risposta alle istanze di interpello presentate dai contribuenti, comprese quelle da rendere a seguito della presentazione della...CONTINUA »

03

apr

Assonime: nuove FAQ sulle assemblee a distanza

Assonime ha pubblicato delle FAQ relative relative a questioni applicative connesse alle nuove modalità di svolgimento delle assemblee societarie "a porte chiuse". Le ultime FAQ pubblicate riguardano, in particolare, le Deleghe di voto nelle società quotate, il Rappresentante designato, il Voto per corrispondenza e la Decisione dei soci nelle Srl. Clicca qui.CONTINUA »

Attenzione alle false email su presunti rimborsi fiscali

L'Agenzia delle Entrate sta ricevendo in questi ultimi giorni diverse segnalazioni relative a nuove email di phishing che notificano ai destinatari rimborsi fiscali inesistenti con lo scopo di raccogliere informazioni riservate. L'oggetto delle email riportano la dicitura "Notifica per il rimborso fiscale del 2019" e provengono da indirizzi email non riconducibili all'Agenzia delle Entrate. L'Agenzia, che ha segnalato il tutto alla Polizia postale, raccomanda ai contribuenti di non aprire la mail...CONTINUA »

02

apr

Emergenza Covid-19: prorogate fino al 13 aprile le misure di restrizione

Il Dpcm 1 aprile 2020 ha prorogato fino al 13 aprile 2020 le misure fin qui adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19. CONTINUA »

Calcolo e analisi del costo di moratoria e allungamento finanziamenti (emergenza COVID)

La crisi epidemiologica che sta colpendo non solo l'Italia ma anche il resto del mondo avrà rilevanti riflessi sul sistema produttivo e, conseguentemente, sulla situazione finanziaria delle aziende. Al fine di contrastare la crisi di liquidità derivante dalla contrazione di fatturato e dalle possibili difficoltà di incasso, esistono strumenti che permettono alle imprese di limitare o addirittura sospendere le uscite finanziarie derivanti dal pagamento di finanziamenti e leasing. Tre...CONTINUA »

Difendersi dagli attacchi informatici durante l'emergenza Coronavirus

L'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) segnala che sono state riscontrate diverse campagne malware e truffe online che fanno leva sull'emergenza Covid-19 per rubare dati sensibili attraverso mail infette. Dall'inizio del mese di marzo, infatti, sono stati rilevati numerosi tentativi di truffe online attraverso e-mail e PEC e, in alcuni casi, vere e proprie campagne malware approfittano dell'emergenza sanitaria in corso. Il Cert- PA di AgID ha pubblicato una breve guida per aiutare i cittadini...CONTINUA »

L'OCF denuncia atti di indebito accaparramento della clientela

L'Organismo Congressuale Forense, in una comunicazione indirizzata ai Presidenti dei C.O.A. e per conoscenza alla Presidente f.f. del Consiglio Nazionale Forense, Maria Masi, ha denunciato atti di indebito accaparramento della clientela da parte di avvocati scorretti che stanno approfittando di questo periodo di emergenza per mettere in atto comportamenti "in palese e grave violazione delle elementari regole deontologiche". Stanno pervenendo infatti all'OCF numerose segnalazioni riguardanti...CONTINUA »

01

apr

CSM: aggiornamenti normativa, delibere, modulistica legate all'emergenza Covid-19

Su questa pagina del sito internet del Consiglio Superiore della Magistratura è disponibile un elenco aggiornato di tutta la normativa, delle delibere CSM, tutorial, modulistica PCT ed indicazioni operative del Ministero della Giustizia relativamente all'emergenza COVID-19.CONTINUA »

I< < 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS