18

mag

Pubblicato il Dpcm 17 maggio 2020 con le regole per le riaperture del 18 maggio 2020

Seppur in grave ritardo rispetto alle ragionevoli aspettative di imprese e professionisti, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha finalmente firmato il d.P.C.M. 17 maggio 2020 recante le misure per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 18 maggio e che consente, tra l'altro: la riapertura delle attività produttive in tutto il territorio italiano; i viaggi nella propria regione senza necessità di compilare l'autocertificazione; i viaggi tra Regioni...CONTINUA »

Coronavirus: NUOVO MODELLO per l'autodichiarazione valido dal 18 maggio 2020

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti, modificato sulla base delle ultime misure adottate per la cosiddetta "fase 2". Non è più necessario per gli spostamenti all'interno della propria regione, mentre rimane obbligatorio, almeno fino al 3 giugno, per quelli tra regioni diverse. L'autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo. CONTINUA »

Decreto "Rilancio": le misure per il settore Giustizia

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella seduta di mercoledì 13 maggio scorso, il "Decreto Rilancio". Tra le misure introdotte per la ripresa della Giustizia durante la cosiddetta "Fase 2", le più significative sono: lo stanziamento di 40 milioni di euro per la sanificazione degli uffici giudiziari, l'acquisto di pc portatili per il lavoro agile e per il pagamento del lavoro straordinario svolto dal personale di Polizia Penitenziaria, direttori del Dipartimento per l'Amministrazione Penitenziaria...CONTINUA »

15

mag

Accertamento con adesione e sospensione dei termini: i chiarimenti delle Entrate

Con la Circolare n. 11 del 6 maggio 2020 l'Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti ai quesiti pervenuti da associazioni di categoria e professionisti relativi all'applicazione delle disposizioni fiscali previste dal "Decreto Cura Italia" (DL 17 marzo 2020, n. 18) e dal "Decreto Liquidità" (DL 8 aprile 2020, n. 23). Tra questi, relativamente alla sospensione dei termini nei procedimenti di adesione l'Agenzia precisa che, nel caso di istanze di accertamento con...CONTINUA »

14

mag

Reati tributari, sequestrabile il fondo pensione dell'imprenditore

Con la recente sentenza n. 13660, depositata il 6 maggio 2020, la Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione ha affermato che possono essere sottoposte a vincolo le somme di denaro versate in un "fondo pensione" nella fase di accumulo della provvista, non essendo applicabile, nella specie, la disciplina di cui all'art. 545 cod. proc. civ. Ritenuto pertanto che, precisa la Cassazione - vuoi con riferimento alla primigenia fase di accumulo della provvista monetaria vuoi con riferimento alla successiva...CONTINUA »

Costi per attività mai realizzata: non c'è detrazione per l'Iva

Va fornita la prova dell'inerenza dell'operazione all'esercizio dell'impresa, dimostrando la stretta strumentalità rispetto alla concreta attività imprenditoriale, effettiva o anche solo programmata. Non è possibile detrarre l'Iva sui costi sostenuti per le operazioni propedeutiche all'attività principale mai realizzata. Devono essere chiari i motivi della cessata attività per evitare che la stessa possa essere considerata abusiva, rivolta cioè unicamente ad ottenere indebiti vantaggi fiscali...CONTINUA »

13

mag

COVID-19: il contratto estimatorio come proposta per la continuazione dell'attività commerciale

Siamo entrati nella fase 2 e per molti commercianti finalmente è arrivato il momento di programmare e organizzare la ripartenza. Ma con quali risorse finanziarie? La chiusura forzata dei punti vendita ha causato una serie di conseguenze negative, quali le mancate vendite e l'accumulo di scorte di stagione (non vendibili) e ha portato ai dettaglianti perdite e debiti in ragione dei non eludibili costi fissi connessi all'attività di vendita. Tutto ciò sta mettendo a dura prova la capacità...CONTINUA »

Sì agli accordi di conciliazione a distanza durante l'emergenza

Con la Circolare n. 11 del 6 maggio 2020 l'Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti ai quesiti pervenuti da associazioni di categoria e professionisti relativi all'applicazione delle disposizioni fiscali previste dal "Decreto Cura Italia" (DL 17 marzo 2020, n. 18) e dal "Decreto Liquidità" (DL 8 aprile 2020, n. 23). In una delle risposte fornite le Entrate chiariscono che non solo è possibile, ma è opportuno concludere accordi di conciliazione a distanza fuori...CONTINUA »

Avvocati: dal 12 maggio prenotazione accesso Cancelleria centrale esclusivamente tramite l'App Ufirst

La Corte di Cassazione informa che, a partire dal 12 maggio 2020, per il deposito dei ricorsi e controricorsi presso la Cancelleria centrale civile è attivato il servizio telematico di prenotazione online first business (qurami), che permette agli utenti di prenotare un appuntamento per accedere ad un Ufficio o servizio presso la Cancelleria stessa, attraverso una piattaforma disponibile via app e via web. Pertanto, chiarisce la Cassazione nel comunicato dell'8 maggio scorso, a partire dal 12 maggio...CONTINUA »

Studi professionali: linee guida per la salute e sicurezza di datori di lavoro, dipendenti e clienti

Confprofessioni ha realizzato e pubblicato sul proprio sito internet un documento che spiega come gestire e organizzare il lavoro di professionisti e dipendenti nel post-emergenza Covid-19, ovvero durante la cosiddetta "Fase 2". Si tratta di vere e proprie linee guida che forniscono chiarimenti circa l'applicazione del Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto lo scorso 24 aprile tra la Presidenza del Consiglio...CONTINUA »

12

mag

Fase 2: dalla Cassazione le misure organizzative per l'accesso ai servizi di cancelleria

Sul sito internet della Corte di Cassazione è stato pubblicato un provvedimento contenente le misure organizzative per l'accesso ai servizi di cancelleria (settore civile e penale) e dell'URP per il periodo 12 maggio-30 giugno 2020, ossia per la cosiddetta "Fase 2".CONTINUA »

Processo tributario: deposito telematico facoltativo per le parti che stanno in giudizio senza assistenza tecnica

L'articolo 29 del decreto legge n. 23/2020 ha previsto l'obbligo per le parti che si sono costituite in giudizio con modalità analogiche di notificare e depositare gli atti successivi, nonché i provvedimenti giurisdizionali, esclusivamente con le modalità telematiche. L'Agenzia delle Entrate, in una risposta fornita sulla propria rivista telematica FiscoOggi, chiarisce che tale norma fa riferimento ad enti impositori, agenti della riscossione, soggetti iscritti nell'albo di cui all'articolo 53...CONTINUA »

11

mag

Processo da remoto: dall'Unione Camere Penali un vademecum di "eccezioni processuali"

L'Unione delle Camere Penali ha pubblicato una breve raccolta di indicazioni pratiche per gli avvocati che dovessero essere impegnati in processi "da remoto" nelle ipotesi residuali rimaste dopo l'ultimo decreto legge. L'esclusione delle attività istruttorie e della discussione, precisa l'UCPI, non significa che la previsione della smaterializzazione dell'udienza penale non continui a rappresentare un vulnus al processo accusatorio. Le pagine del documento compendiano otto eccezioni di carattere...CONTINUA »

Contenzioso fra cliente e avvocato per il pagamento dei compensi professionali

Nel caso in cui un avvocato abbia scelto di agire con il procedimento ex art. 28 l. 794/42 ed art. 14 d.leg. 150/11, chiedendo la condanna del cliente al pagamento dei compensi per l'opera prestata in più gradi e/o fasi dello stesso giudizio, la competenza è dell'ufficio giudiziario di merito che ha deciso per ultimo la causa (nella specie, è stata affermata la competenza della corte d'appello, poiché si trattava di prestazioni rese dall'avvocato in un giudizio svoltosi in primo grado davanti...CONTINUA »

08

mag

Associazione professionale tra avvocati e titolarità dei crediti verso il cliente: ordinanza Cassazione

Con l'Ordinanza n. 8358 del 29 aprile 2020 la Corte di cassazione, Sezione II Civile, ha espresso il principio di diritto secondo cui "solo ove il giudice del merito accerti tale circostanza tramite l'esame dello statuto dell'associazione, può riconoscersi in capo a quest'ultima la titolarità dei crediti per le prestazioni svolte dai singoli professionisti a favore del cliente, dato che il fenomeno associativo tra professionisti può non essere univocamente finalizzato alla divisione delle...CONTINUA »

I< < 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS