PayPal paga in 3 rate 1100 - Clicca per maggiori informazioni!

27

gen

Determinazione degli importi dell'indennizzo alle vittime dei reati intenzionali violenti: il Decreto in GU

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 18 del 23-01-2020 è stato pubblicato il Decreto 22 novembre 2019 del Ministero dell'Interno con il quale vengono determinati gli importi dell'indennizzo alle vittime dei reati intenzionali violenti. Come riportato all'art. 1 del decreto, gli importi dell'indennizzo di cui all'art. 11 della legge 7 luglio 2016, n.122, sono determinati nella seguente misura: a) per il delitto di omicidio, nell'importo fisso di euro 50.000; b) per il delitto di omicidio commesso dal...CONTINUA »

Testamento biologico: in GU il decreto con il regolamento della Banca dati nazionale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 13 del 17-01-2020 è stato pubblicato il Decreto n. 168 del 10 dicembre 2019 del Ministero della Salute che riporta il regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT), che entrerà in vigore il prossimo 1 febbraio. Il Decreto, in particolare, stabilisce le modalità di raccolta delle copie delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) nella Banca dati nazionale, istituita presso il Ministero...CONTINUA »

24

gen

Dichiarazione fraudolenta e fatture per operazioni inesistenti: sentenza Cassazione

L'indicazione di elementi passivi fittizi nella dichiarazione, avvalendosi di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti, anziché relative ad operazioni oggettivamente inesistenti, non incide sulla configurabilità del reato di dichiarazione fraudolenta previsto dall'art. 2 del d.lgs. 10 marzo 2000, n. 74, il quale, nel riferirsi all'uso di fatture o altri documenti concernenti operazioni inesistenti, non distingue tra quelle che sono tali dal punto di vista oggettivo o soggettivo. Questo...CONTINUA »

Esenzione canone Tv: la richiesta entro il 31 gennaio

Si ricorda che, i cittadini che non sono in possesso di un apparecchio televisivo sono tenuti, entro il 31 gennaio, a comunicarlo all'Agenzia delle Entrate presentando in modalità telematica l'apposito modello di dichiarazione sostitutiva disponibile online. La comunicazione ha effetto per l'intero canone dovuto per il 2020. In particolare, la dichiarazione dovrà essere effettuata dagli intestatari dell'utenza elettrica per uso residenziale. Con l'apposito modello gli stessi potranno segnalare,...CONTINUA »

23

gen

DSCR sulla base delle indicazione del CNDCEC per la Crisi d'Impresa: prova il nostro software!

Il Debt Service Coverage Ratio è un indice di finanza aziendale che indica il grado di copertura del debito. Nella sostanza si vede quanto il flusso finanziario di un determinato periodo copra il "servizio del debito", ovvero le somme da rimborsare ai finanziatori (comprensive della parte "capitale" e della parte "interessi"). Il calcolo viene effettuato, generalmente, mettendo in rapporto il Cash Flow Operativo (CFO) di un determinato periodo con i debiti in scadenza (sia nella parte capitale...CONTINUA »

Licenziamento per giusta causa a seguito di più fatti addebitati

Con la sentenza n. 113 del 7 gennaio 2020 la Corte di Cassazione Civile, Sezione Lavoro, ha chiarito che, qualora il licenziamento sia intimato per giusta causa e siano stati contestati al dipendente diversi episodi rilevanti sul piano disciplinare, ciascuno di essi autonomamente considerato costituisce base idonea per giustificare la sanzione. Non è dunque il datore di lavoro a dover provare di aver licenziato solo per il complesso delle condotte addebitate, bensì la parte che ne ha interesse,...CONTINUA »

Accesso di omogenitori alla procreazione medicalmente assistita

Sono infondate le questioni di legittimità costituzionale degli art. 5 e 12, 2°, 9° e 10° comma, l. 19 febbraio 2004 n. 40, nella parte in cui limitano l'accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita alle sole coppie di sesso diverso, sanzionando di riflesso chiunque applichi tali tecniche a coppie composte da soggetti dello stesso sesso (nella specie, una coppia formata da due donne), in riferimento agli art. 2, 3, 31, 2° comma, 32, 1° comma, e 117, 1° comma, Cost., quest'ultimo...CONTINUA »

22

gen

AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale

Abbiamo pubblicato una nuova versione di AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale, che raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e, in un unico "tool", gli strumenti minimi necessari per l'impostazione del lavoro di revisione, sia per il revisore individuale che per il sindaco e il collegio sindacale. Attraverso MSExcel e MSWord, consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere. Seguendo le indicazioni...CONTINUA »

La cancellazione dall'albo per mancanza dei requisiti di iscrizione non è una procedura disciplinare: ordinanza Sezioni Unite

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 34440 del 24 dicembre 2019 hanno ribadito che la procedura di cancellazione dall'albo per mancanza dei requisiti di iscrizione (art. 17 L. n. 247/2012) non è una procedura disciplinare. Di conseguenza, ad essa non si applicano le norme che regolano il procedimento disciplinare, che prevede che nessuna sanzione "può essere inflitta senza che l'incolpato sia stato citato a comparire davanti ad esso, con l'assegnazione di un termine non...CONTINUA »

Approvato un disegno di legge contro l'ambush marketing

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della giustizia Alfonso Bonafede, ha approvato un disegno di legge che introduce una nuova disciplina del divieto di pubblicizzazione parassitaria (il cosiddetto "ambush marketing"). Il testo detta una disciplina generale per la repressione dei fenomeni relativi alla pubblicizzazione parassitaria, individua gli eventi nei quali il fenomeno dell'ambush marketing ha maggiori possibilità di manifestarsi, e delimita le condotte che presentano...CONTINUA »

21

gen

Avvocati e obbligo di iscrizione alla gestione separata Inps: sentenza Cassazione

Gli avvocati iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie che, svolgendo attività libero professionale priva del carattere dell'abitualità, non hanno - secondo la disciplina vigente "ratione temporis", antecedente l'introduzione dell'automatismo della iscrizione - l'obbligo di iscrizione alla Cassa Forense, alla quale versano esclusivamente un contributo integrativo di carattere solidaristico in quanto iscritti all'albo professionale, cui non segue la costituzione di alcuna posizione...CONTINUA »

Separazione legale: sono detraibili dall'Irpef le spese in sostituzione dell'assegno di mantenimento?

In caso di separazione legale ed effettiva, di scioglimento o annullamento del matrimonio o di cessazione dei suoi effetti civili, gli assegni periodici che vengono corrisposti all'ex coniuge, escludendo quelli per il mantenimento dei figli, non sono oneri detraibili dall'Irpef ma sono deducibili dal reddito complessivo (art. 10, comma 1 lett. c del Tuir). In particolare, i contributi per le spese di alloggio, affitto e spese condominiali, quando disposti dal giudice, sono quantificabili e vengono...CONTINUA »

20

gen

Scuola e privacy: dal Garante le risposte alle domande più frequenti

Sul sito internet del Garante per la protezione dei dati personali sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti in tema di Scuola e Privacy. Tra le risposte più interessanti una riguarda la ncessità o meno, in caso di delega per prelevare il proprio figlio a scuola, di fornire copia della carta d'identità del delegante e del delegato. Il Garante fa quindi riferimento al principio generale dell'accountability e segnala che, sulla base di questo principio, è facoltà delle...CONTINUA »

Difensori d'ufficio: operativa la nuova piattaforma per le domande di permanenza ed iscrizione all'elenco nazionale

E' operativa dal 16 gennaio scorso la nuova piattaforma per le richieste di iscrizione, permanenza e cancellazione nell'elenco unico nazionale per le difese d'ufficio. Si ricorda che le istanze di permanenza per l'anno 2020 dovranno inderogabilmente essere depositate sulla nuova piattaforma entro il 17 febbraio 2020.CONTINUA »

17

gen

Le nuove misure di contrasto alla somministrazione illecita: approfondimento della Fondazione Studi

Il Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124 ha modificato le regole su ritenute e compensazioni in appalti e subappalti ed estende il regime del reverse charge IVA. L'art. 4 del suddetto decreto, in particolare, ha apportato modifiche normative con l'obiettivo di evitare il mancato pagamento delle ritenute fiscali, l'abuso delle compensazioni e l'evasione in materia IVA. La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato un approfondimento sulla nuova disciplina, esaminando l'ambito di applicazione,...CONTINUA »

I< < 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS