17

feb

Poteri dell'ANAC in caso di presentazione di falsa dichiarazione o documentazione

In caso di presentazione di falsa dichiarazione o falsa documentazione nelle procedure di gara e negli affidamenti di subappalto, la legge non prevede un automatismo nell'esercizio dei conseguenti poteri dell'ANAC ex art. 80, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, tale per cui questa, ricevuta la segnalazione, debba sempre e comunque procedere all'irrogazione di sanzioni, soprattutto se di natura "reale" ovverosia inibitorie dell'attività di impresa. Trattandosi di una seria misura di prevenzione settoriale...CONTINUA »

14

feb

Accertamento sintetico: è onere del contribuente dimostrare che il reddito presunto non esiste o esiste in misura inferiore

In tema di accertamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche, l'art. 38 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 prevede che gli uffici finanziari possano determinare sinteticamente il reddito complessivo netto del contribuente, sulla base degli indici previsti dai decreti ministeriali del 10 settembre e 19 novembre 1992, riguardanti il cd. "redditometro", e tale metodo di accertamento dispensa l'Amministrazione finanziaria da qualunque ulteriore prova rispetto all'esistenza dei...CONTINUA »

Ritenute appalti over 200mila euro: primi chiarimenti dalle Entrate

Con la Circolare n. 1/E del 12 febbraio 2020 l'Agenzia delle Entrate fornisce i primi chiarimenti sulle nuove norme in materia di ritenute negli appalti superiori a 200mila euro, introdotte dal Decreto fiscale 2019 (Dl n. 124/2019). In particolare, la circolare illustra gli adempimenti che devono essere attuati da committenti, appaltatori, subappaltatori, affidatari e dagli altri soggetti compresi nella disciplina, e chiarisce alcuni aspetti relativi al regime sanzionatorio in caso di non corretta...CONTINUA »

13

feb

Reddito di cittadinanza: sì al sequestro della carta in caso di false indicazioni ed omissioni di informazioni dovute

Con la sentenza n. 5290 del 10 febbraio 2020 la Corte di Cassazione, Sezione Terza Penale, si è espressa in tema di Reddito di cittadinanza e falsa attestazione dello stato di disoccupazione, ed ha chiarito che "il sequestro preventivo della carta reddito di cittadinanza, nel caso di false indicazioni od omissioni di informazioni dovute, anche parziali, da parte del richiedente, può essere disposto anche indipendentemente dall'accertamento dell'effettiva sussistenza delle condizioni per l'ammissione...CONTINUA »

Linee guida per la formazione degli addetti alla notifica a mezzo posta degli atti giudiziari: pubblicato il testo aggiornato

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato l'aggiornamento delle Linee guida per i corsi di formazione per gli addetti alla notifica a mezzo posta degli atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada del 5 febbraio 2020, che va a sostituire la precedente pubblicazione del 12 marzo 2019. Il nuovo testo è disponibile qui.CONTINUA »

12

feb

Da Cassa Forense informativa sulle nuove modalità di riscossione dei contributi minimi 2020

Cassa Forense ha pubblicato sul proprio sito internet un'informativa sulle nuove modalità di riscossione dei contributi minimi 2020. In particolare, viene precisato che i contributi minimi previdenziali dovuti dagli iscritti alla Cassa dal corrente anno 2020 saranno così riscossi: Contributo minimo soggettivo Le prime tre rate del 29 febbraio (2 marzo), 30 aprile, 30 giugno saranno riscosse, a titolo di acconto, tenendo conto della contribuzione non rivalutata, mentre la quarta rata del 30 settembre...CONTINUA »

Algoritmi in ambito amministrativo: il Consiglio di Stato delinea i limiti

E' legittimo adottare un algoritmo per lo svolgimento di un'attività amministrativa? Entro quali limiti possano essere adottate delle procedure automatizzate in ambito amministrativo? Sul tema si è pronunciata la Sezione VI del Consiglio di Stato con la sentenza n. 8472/2019 del 13 dicembre 2019, tornando su una tematica molto delicata e molto dibattuta sia in ambito dottrinario che giurisprudenziale. In particolare si tratta di dover definire la rilevanza degli algoritmi nell'ambito di un procedimento...CONTINUA »

11

feb

Tirocini formativi presso il TAR di Milano: pubblicato il bando

Sul sito internet della Giustizia Amministrativa è stato pubblicato il Bando per n. 8 posti per tirocini di formazione teorico-pratica presso il Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, sezione di Milano, per la durata di 18 mesi a decorrere indicativamente dalla metà di marzo 2020, ai sensi dell'art. 73, d.l. n. 69/2013. Le domande di ammissione al periodo di formazione dovranno essere inviate entro le ore 13:00 del 14 marzo 2020.CONTINUA »

Società di fatto - L'esistenza si prova mediante presunzioni semplici - Nuova sentenza della Cassazione

La prova della sussistenza di una società di fatto può essere fornita dall'Ufficio con ogni mezzo, anche mediante presunzioni semplici. Il giudice deve valutare l'esteriorizzazione del vincolo sociale, cioè se i comportamenti posti in essere creino il ragionevole affidamento nei terzi dell'esistenza di una società. Lo ha precisato la Corte di Cassazione con la sentenza n. 896, depositata il 17 gennaio 2020. Secondo la giurisprudenza consolidata della Cassazione, in tema di prova dell'esistenza...CONTINUA »

10

feb

Privacy e salute: ammonita la provincia per invio di email in chiaro

In tema di privacy e salute è necessario inviare e mail personalizzate od utilizzado la funzione CCN (copia nascosta). In tema generalizzato di privacy, salute esclusa, è opportuno che talune informazioni (ad esempio l'indirizzo e mail del destinatario nell'invio di newsletter od informative) avvenga attraverso la funzione CNN. Testo pubblicato sulla newsletter 7/2020 dek Garante: Il Garante per la privacy richiama l'attenzione sulle regole di una corretta comunicazione attraverso la posta...CONTINUA »

Tessera sanitaria: tutto quello che c'è da sapere

L'Agenzia delle entrate invita tutti i cittadini che avessero necessità di avere informazioni sulla tessera sanitaria a consultare l'apposita sezione dedicata del proprio portale, dove sono raccolte tutte le informazioni utili. L'Agenzia invita inoltre a consultare il sito "Progetto Tessera Sanitaria", dove sono pubblicate anche le risposte alle domande più frequenti sul tema.CONTINUA »

L'accertamento parziale non è uno metodo di accertamento autonomo: ordinanza Cassazione

La Corte di Cassazione, Sezione V Civile, con l'ordinanza n. 34518 del 27 dicembre 2019, ha chiarito che l'accertamento parziale è uno strumento diretto esclusivamente a perseguire finalità di sollecita emersione della materia imponibile, ma non costituisce un metodo di accertamento autonomo rispetto alle previsioni di cui agli artt. 38 e 39 del d.p.r. n. 600 del 1973 e degli artt. 54 e 55 del d.p.r. n. 633 del 1972, bensì una modalità procedurale che ne segue le stesse regole, per cui può basarsi...CONTINUA »

07

feb

Notifica atto giudiziario tramite servizio postale privato: sentenza Sezioni Unite Civili

Con la sentenza n. 299 del 10 gennaio 2020 le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione si sono espresse in tema di notificazione di atti processuali ed hanno chiarito che "è nulla e non inesistente la notificazione di atto giudiziario eseguita dall'operatore di posta privata senza relativo titolo abilitativo nel periodo intercorrente fra l'entrata in vigore della suddetta direttiva e il regime introdotto dalla legge n. 124 del 2017". "La sanatoria della nullità della notificazione di atto...CONTINUA »

Cassa Forense: nasce ASSODIRE, l'Associazione degli investitori responsabili

Cassa Forense informa che, insieme alle altre Casse di Previdenza di Medici e Odontoiatri (Enpam) ed Ingegneri e Architetti (Inarcassa) ha fondato ASSODIRE, l'Associazione degli investitori responsabili, nata "a difesa degli interessi dei professionisti e a sostegno dell'economia e del mercato finanziario". Con l'Associazione le tre Casse di previdenza si pongono un duplice obiettivo: il conseguimento di una partecipazione attiva, mediante l'esercizio dei diritti di voto e di monitoraggio sui...CONTINUA »

06

feb

Trattamenti illeciti di dati legati all'attività di marketing: il Garante privacy sanziona Tim

Una sanzione da 27.802.946 euro da parte del Garante per la protezione dei dati personali a Tim Spa, per "numerosi trattamenti illeciti di dati legati all'attività di marketing". Le violazioni, in particolare, hanno interessato complessivamente alcuni milioni di persone. Nel periodo tra il gennaio 2017 ed i primi mesi del 2019, infatti, sono pervenute all'Autorità numerosissime segnalazioni relative alla ricezione di chiamate pubblicitarie indesiderate che venivano effettuate senza consenso...CONTINUA »

I< < 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS