06

feb

Informativa antimafia - Richiesta solo nei rapporti tra P.A. e privati

Da una corretta lettura dell'art. 83, D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia) si evince che l'informativa antimafia assume rilievo solo nei rapporti tra una Pubblica amministrazione e il privato e non nei rapporti tra privati. Il comma 1, infatti, ha individuato i soggetti che devono acquisire la documentazione antimafia di cui all'art. 84 prima di stipulare, approvare o autorizzare i contratti e subcontratti relativi a lavori, servizi e forniture pubblici, ovvero prima di...CONTINUA »

05

feb

Cassa Forense: bando per lo sviluppo economico dell'Avvocatura: domande entro il 28 febbraio

Cassa Forense ha indetto un bando per l'assegnazione di contributi per progetti di sviluppo economico dell'avvocatura, con i seguenti destinatari: Consigli Circondariali dell'Ordine degli Avvocati; Associazioni forensi riconosciute, alla data di pubblicazione del bando, maggiormente rappresentative ai sensi dell'art. 1, comma 3, L. 247/12 e loro articolazioni territoriali; Associazioni forensi specialistiche riconosciute, alla data di pubblicazione del bando, maggiormente rappresentative...CONTINUA »

La Cassazione sul reato di omissione di soccorso aggravato dall'evento: quando si configura

Il reato di omissione di soccorso aggravato dall'evento è configurabile solo quando si accerta, in forza di un giudizio di alta probabilità logica ed esclusa l'interferenza di fattori causali alternativi, che l'azione doverosa avrebbe scongiurato, ridotto, o ritardato significativamente l'intensità lesiva dell'evento. Fonte: Corte di Cassazione; sezione feriale penale; sentenza, 23-08-2019, n. 38200 (data deposito 16-09-2019) - Massima a cura de "Il Foro Italiano".CONTINUA »

04

feb

Organismi di vigilanza e antiriciclaggio: nuovo documento AODV

L'associazione dei componenti degli organismi di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 (AODV), in data 22 gennaio 2020, ha pubblicato un documento con le linee guida per il contrasto al riciclaggio, con un particolare approfondimento relativo agli obblighi e alla responsabilità a carico degli enti. Il documento analizza anche i diversi compiti assegnati all'organismo di vigilanza, individuando le relative responsabilità. LinkCONTINUA »

Il Report per la revisione e riconciliazione banche al 31 dicembre 2019

Sono disponibili le visure della Centrale Rischi Banca d'Italia aggiornate con i dati al 31 dicembre 2019. Scarica gratuitamente la tua visura Centrale Rischi* ed analizzala con il nostro servizio in collaborazione con CR expert®. Solo 5 euro e pochi minuti per ottenere un report completo (clicca qui per una demo) che decodifica tutti i dati contenuti all'interno della Visura Centrale Rischi (anche centinaia di pagine) ottenendo: un giudizio semaforico di qualità generale intero...CONTINUA »

Al ricorso proposto innanzi al CNF avverso la decisione del Consiglio distrettuale non si applica l'art. 342 del c.p.c.

Con la sentenza n. 34476 del 27 dicembre 2019 le Sezioni Unite della Corte di Cassazione Civile hanno chiarito che al ricorso proposto innanzi al Consiglio nazionale forense avverso la decisione disciplinare emessa dal Consiglio distrettuale di disciplina non può ritenersi applicabile, in via immediata e diretta, il disposto dell'art. 342 del codice di procedura civile. Ciò, peraltro, non toglie che, a norma dell'art. 59 del regio decreto n. 37 del 1934, richiamato dall'art. 36, comma 2, della...CONTINUA »

Fatture per operazioni inesistenti: se l'Amministrazione fornisce elementi di prova della falsità delle fatture è del contribuente il compito di dimostrare il contrario

Qualora l'Amministrazione finanziaria abbia fornito elementi di prova, anche indiziari, della falsità delle fatture passive contabilizzate, è onere del contribuente dimostrare, avvalendosi a sua volta anche di presunzioni, la sussistenza di elementi idonei a vincere la rilevanza probatoria degli elementi indicati dall'Ufficio e la conseguente effettività della operazione rappresentate in fattura; fermo restando che il mero dato formale della registrazione della fattura non costituisce di per sé...CONTINUA »

03

feb

Gestione rimborso spese costi chilometrici e costi trasferte: software in cloud

Abbiamo pubblicato i software in Cloud Gestione rimborso spese costi chilometrici e Gestione rimborso spese costi trasferte, aggiornati con le tabelle ACI 2020. Sono utili per determinare il rimborso spese chilometrico spettante all'amministratore/dipendente per l'utilizzo dell'auto propria e per stampare la nota periodica di rimborso spese e consente un agevole determinazione del rimborso chilometrico applicabile in base alla marca al modello e alla serie del veicolo utilizzato. L'utilizzo...CONTINUA »

Dal Ministero della Giustizia un organismo che studia il fenomeno dell'odio online

A seguito del "significativo aumento, sul web e sui social network, di manifestazioni di violenza verbale generate da crescenti sentimenti di odio, discriminazione e intolleranza di razza, lingua, orientamento sessuale, opinioni politiche e religiose" è stato firmato, il 29 gennaio scorso, un decreto interministeriale per l'istituzione del Gruppo di lavoro sul fenomeno dell'odio online. Il decreto, che porta la firma del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, della ministra per l'Innovazione...CONTINUA »

31

gen

Regime forfettario e flat-tax per avvocati e lavoratori autonomi: l'istanza di CNF, OCF e Cassa forense

Il Consiglio Nazionale Forense, l'Organismo Congressuale Forense e Cassa Forense hanno formalizzato un'istanza, datata 24 gennaio 2020 e trasmessa alla Presidenza del Consiglio dei ministri e al Ministero dell'Economia e delle Finanze, contenente osservazioni e richieste di modifica della legge di bilancio sul regime forfettario e flat-tax per avvocati e lavoratori autonomi. Nel documento si sottolinea come "gli interventi, così come emergono dal corpo della finanziaria, abbiano il fine di...CONTINUA »

30

gen

In GU il decreto con le regole sul testamento telematico

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24-01-2020 è stato pubblicato il Decreto 20 settembre 2019, n. 170 che stabilisce le regole di iscrizione in via telematica degli atti di ultima volontà nel registro generale dei testamenti su richiesta del notaio o del capo dell'archivio notarile, in attuazione dell'articolo 5-bis della legge 25 maggio 1981, n. 307. Il provvedimento entrerà in vigore l'8 febbraio 2020.CONTINUA »

Lotta alle frodi finanziarie nell'Unione Europea: approvato un decreto di attuazione della direttiva UE

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 24 del 23 gennaio 2020, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale. In particolare, il decreto va a modificare la disciplina dei reati tributari sulla responsabilità amministrativa delle società per i reati commessi dalle persone fisiche nel loro interesse o vantaggio. Ecco alcune...CONTINUA »

29

gen

Processo Tributario Telematico: nuovi servizi per gli utenti

Sul portale della Giustizia Tributaria si informa che l'area riservata al PTT è stata implementata conlo scopo di agevolarne l'utilizzo da parte degli utenti. In particolare, sono stati resi disponibili i servizi di verifica della firma digitale (PADES e CADES) ed il "Countdown scadenza password". Sono inoltre state messe a disposizione due nuove funzionalità di ricerca diretta all'interno del PTT, che riguardano la "Consultazione puntuale (RGR/RGA) del fascicolo processuale" e la "Consultazione...CONTINUA »

Srl semplificata - Il socio risponde dei danni derivati ai terzi dalla sottocapitalizzazione? - Sentenza del Tribunale delle imprese di Milano

Il socio di Società a responsabilità limitata "semplificata" non può essere chiamato a rispondere, ex artt. 2043 e 2476, settimo comma, c.c. per i danni arrecati ai terzi in ragione della "manifesta sottocapitalizzazione della società", e dunque della palese insufficienza dei mezzi patrimoniali di cui la stessa è stata dotata, perché ciò si risolverebbe nel "mancato riconoscimento del beneficio della responsabilità limitata ai soci della S.r.l. semplificata, almeno fino al momento in cui...CONTINUA »

28

gen

Un massimario di giurisprudenza fiscale europea a disposizione dell'Agenzia delle Entrate

Con il Comunicato Stampa del 24 gennaio 2020 l'Agenzia delle entrate ha informato che la Scuola Europea di Alti Studi Tributari dell'Università di Bologna ha concesso in uso gratuito alla stessa Agenzia un sofisticato strumento di consultazione della giurisprudenza fiscale europea, sviluppato nel corso degli anni. Si tratta di una raccolta delle massime (circa 4mila) di tutte le sentenze in materia tributaria pronunciate dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea dal 2004 ai giorni nostri, che...CONTINUA »

I< < 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS