21

mag

Enti filantropici: documento di analisi sugli schemi di bilancio

Il Consiglio nazionale dei commercialisti, in collaborazione con l'Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici (Assifero), ha pubblicato il “Documento di ricerca in materia di Schemi di bilancio per gli Enti del Terzo Settore – Peculiarità degli Enti Filantropici”. Il Codice del Terzo settore, infatti, ha riconosciuto formalmente la figura degli enti filantropici quali “enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione riconosciuta o di fondazione...CONTINUA »

20

mag

Licenziamento per condotte extra lavorative costituenti reato

"Condotte costituenti reato possono - anche a prescindere da apposita previsione contrattuale in tal senso - integrare giusta causa di licenziamento sebbene realizzate prima dell'instaurarsi del rapporto di lavoro, purché siano state giudicate con sentenza di condanna irrevocabile intervenuta a rapporto ormai in atto e si rivelino - attraverso una verifica giurisdizionale da effettuarsi sia in astratto sia in concreto - incompatibili con il permanere di quel vincolo fiduciario che lo caratterizza"...CONTINUA »

Il Dl 'Agricoltura' in Gazzetta Ufficiale

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 112 del 15 maggio il Decreto Legge con disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale (c.d. Decreto Agricoltura). Il testo si compone di 16 articoli, suddivisi in cinque Capi: Capo I: interventi a tutela delle imprese del settore agroalimentare e della pesca e per la trasparenza dei mercati; Capo II: misure urgenti per il contrasto della diffusione della...CONTINUA »

Bando Isi 2023: pubblicate le regole tecniche per l'accesso allo sportello informatico

L'Inail ha pubblicato le regole tecniche per l'accesso allo sportello informativo relativo al Bando Isi 2023, che descrivono il funzionamento dello sportello informatico e le modalità di comportamento dell’utente, con particolare attenzione alla fase di invio della domanda online.L’art. 14 dell’Avviso pubblico ISI 2023 prevede, infatti, che la domanda di ammissione al contributo debba essere inviata attenendosi alle regole tecniche di funzionamento dello sportello informatico...CONTINUA »

17

mag

CALCOLO CONVENIENZA compensi amministratore o dividendi 2024

Per il socio/amministratore è meglio percepire un compenso, assoggettato ad IRPEF ma che diventa un costo deducibile per la società, o un dividendo, che ha una tassazione inferiore e un minor carico contributivo in capo al percettore?È un dilemma ricorrente ma molto difficile da risolvere anche perché non esiste una risposta univoca. Sono diverse le variabili che intervengono e che possono cambiare di anno in anno, anche per la stessa società. Proprio per agevolare...CONTINUA »

AUDIT TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale

Questa nuova versione di AUDIT-TOOLS raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e, in un unico “tool”, gli strumenti minimi necessari per l’impostazione del lavoro di revisione sia per il revisore individuale che, da questa versione, per il sindaco e il collegio sindacale.Attraverso Excel, il software consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere.Ogni carta di lavoro (già referenziata) potrà, a scelta...CONTINUA »

MISURE IDONEE Impresa Individuale e ADEGUATI ASSETTIi Micro Imprese: verifica se puoi stare tranquillo

Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza prevede:- (art. 3 – Doveri del debitore) che l’imprenditore individuale debba adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte- (art. 375 – Assetti organizzativi dell’impresa; 2086 Codice civile) e che l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, abbia il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile...CONTINUA »

Rivalutati gli importi mensili degli Assegni per il nucleo familiare

Con Circolare n. 65 del 15 maggio l'Inps comunica che, a seguito della variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi, calcolata dall’Istat tra l’anno 2023 e l’anno 2022, pari a + 5,4%, sono stati rivalutati i livelli di reddito delle tabelle contenenti gli importi mensili degli Assegni per il nucleo familiare, in vigore per il periodo dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025. Allegate alla Circolare i...CONTINUA »

Proroga mobilità in deroga per lavoratori aree di crisi complesse Regione Sicilia

L’articolo 3, comma 2-bis, del Dl n. 4/2024, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 marzo 2024, n. 28, ha previsto la proroga, fino al 31 dicembre 2024, dell'indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa ubicate in Sicilia, di cui all’articolo 1, comma 251-bis, della legge n. 145/2018. Lo ricorda l'Inps nel Messaggio n. 1850 del 14 maggio, dove precisa che ai fini della copertura degli oneri derivanti...CONTINUA »

16

mag

L'onere della prova per la mancata fruizione delle pause giornaliere

Il lavoratore che presti un’attività con orario giornaliero superiore alle sei ore consecutive, ha diritto ad una pausa retribuita della durata di dieci minuti da fruire sul posto di lavoro o, in mancanza, di un riposo compensativo di pari durata nei trenta giorni successivi. Su queste premesse la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, nell'Ordinanza n 8626 pubblicata il 2 aprile 2024, ha chiarito che nel caso di mancato godimento da parte del lavoratore delle pause retributive della durata...CONTINUA »

Certificato di pensione (Mod. ObisM): come consultarlo

Con Messaggio n. 1772 del 9 maggio 2024 l'Inps fornisce chiarimenti in merito al certificato di pensione, il cosiddetto modello ObisM, che tutti gli anni l'Istituto mette a disposizione sul proprio portale tramite accesso al “Fascicolo previdenziale del cittadino” con credenziali SPID, CIE 3.0, CNS, PIN dispositivo (per residenti all’estero) o eIDAS. Il certificato di pensione 2024 è a disposizione dei pensionati di tutte le gestioni, compresa la gestione ex INPGI 1, confluita...CONTINUA »

15

mag

CALCOLO COMPENSO LORDO LAVORO AUTONOMO 2024: software in Excel

Abbiamo pubblicato la versione 2024 del software in MS Excel "Calcolo compenso lordo lavoro autonomo". Il software consente di determinare il compenso lordo da corrispondere ad un lavoratore autonomo in base al regime di determinazione delle imposte adottato (Ordinario, Forfetario “Start Up”, Forfetario, Imprenditoria Giovanile), in modo che lo stesso possa percepire, una volta determinate le imposte Irpef/sostitutive, addizionali regionale e comunale (se dovute), Irap (se dovuta)...CONTINUA »

Business Plan per PMI: online la nuova versione con tante novità

Abbiamo pubblicato la versione aggiornata di Business Plan per PMI, il software utile per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa, da personalizzare con le specifiche esigenze di ogni realtà.È un modello semplificato, adatto per le piccole e medie realtà, utilizzabile per un numero illimitato di imprese, ed è caratterizzato da una serie di tabelle per gestire le proiezioni economiche e finanziarie. La novità di questa versione nuova gestione...CONTINUA »

Entro il 17 maggio le domande per il finanziamento di progetti di reinserimento lavorativo

In scadenza il termine per partecipare al Bando Inail (edizione 2023) che finanzia progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo con lo scopo di: diffondere tra i datori di lavoro, i lavoratori e i soggetti in cerca di nuova occupazione, una cultura condivisa circa le tutele che l’ordinamento prevede per garantire la parità dei diritti dei lavoratori con disabilità; diffondere la conoscenza delle misure di sostegno garantite dall’Inail...CONTINUA »

Decreto Coesione: il 'Bonus Giovani'

Tra le principali misure in materia di lavoro dipendente introdotte dal "Decreto Coesione", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 105 del 07 maggio, anche il c.d. "Bonus Giovani". Ai datori di lavoro privati che, dal 1° settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025, assumono giovani under 35 (mai occupati a tempo indeterminato) con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, è riconosciuto l’esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS