31

mag

Ecobonus 2024: la piattaforma per la prenotazione degli incentivi operativa dal 3 giugno

Il 25 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM relativo alla rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti. Per l'anno in corso sono sono state stanziate risorse complessive pari a 1 miliardo di euro.  La piattaforma per la prenotazione degli incentivi sarà operativa a partire dalle ore 10:00 del prossimo 3 giugno. Sarà possibile inserire le prenotazioni per i contributi per l'acquisto di veicoli non inquinanti...CONTINUA »

30

mag

PROVA IL SERVIZIO ON-LINE per il monitoraggio della Centrale Rischi Banca d'Italia

Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio ANALISI CR AVANZATA fornisce...CONTINUA »

Approvato Decreto con disposizioni urgenti in materia di sport

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 82 del 24 maggio, ha approvato uno schema di decreto legge relativo a disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025.  Relativamente al funzionamento degli Organismi sportivi, l'articolo 1 del Decreto prevede che il Presidente candidato al quarto mandato consecutivo, che non raggiunge i due terzi del totale dei voti validamente espressi, non...CONTINUA »

Cosa prevede il DL semplificazione edilizia e urbanistica approvato dal Governo

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 82 del 24 maggio, ha approvato un Decreto legge che introduce misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, con il duplice scopo di fornire un riscontro immediato e concreto al crescente fabbisogno abitativo e, allo stesso tempo, di supportare gli obiettivi di recupero del patrimonio edilizio esistente e di riduzione del consumo del suolo.  Le misure introdotte, in particolare, sono volte: a semplificare le disposizioni in materia...CONTINUA »

29

mag

In scadenza la promozione sul NUOVO MODELLO DI RICORSO TRIBUTARIO aggiornato con le novità 2024

Abbiamo pubblicato un nuovo modello di ricorso tributario, svolto nel 2024, predisposto dal Dott. Alvise Bullo.Il nuovo contributo tiene conto di gran parte delle innumerevoli modifiche emergenti sia nello statuto dei diritti del contribuente sia nel D.lgs n 546/1992. Dal 2024 è cambiato tutto e vi possono essere importanti opportunità date dalle infinite modifiche in questione. CLICCA QUI per accedere al documento IN PROMOZIONE fino al 31 maggio!CONTINUA »

Disco verde al credito d’imposta Zes unica. Istanze dal 12 giugno al 12 luglio con modulistica Agenzia entrate e certificazione revisore

Via libera al nuovo credito d’imposta Zes unica. Istanze dal 12 giugno al 12 luglio. Necessaria una certificazione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti per attestare le spese effettivamente sostenute.  Possono accedervi tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato, già operative o che si insediano nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (cd. Zes unica) che ricomprende i territori delle regioni Abruzzo,...CONTINUA »

Bando ISI 2023: scade domani il termine per presentare le domande

L'Inail ricorda che domani, 30 maggio 2024, scade il termine per presentare le domande di partecipazione al Bando Isi 2023, per il quale sono stati stanziati 508 milioni di euro per investimenti in sicurezza.Le imprese hanno tempo fino alle ore 18:00 del 30 maggio 2024 per richiedere il finanziamento di soluzioni prevenzionali previste dagli allegati tecnici.CONTINUA »

Piano nuove competenze: in GU il Decreto con le integrazioni ai percorsi formativi

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 120 del 24 maggio è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Decreto 30 marzo 2024) di adozione del Piano nuove competenze - transizione, che aggiorna e integra l'allegato A - Piano nuove competenze del D.M. 14 dicembre 2021.  Il decreto riporta alcune modifiche relative ai percorsi di aggiornamento.CONTINUA »

Accesso al prepensionamento dei lavoratori dell’editoria nel 2024

Con la Circolare n. 68 del 23 maggio l'Inps fornisce istruzioni e chiarimenti sul perfezionamento dei requisiti che consentano il prepensionamento anche nel 2024.La legge di bilancio 2024 ha infatti autorizzato, per il triennio 2024-2027, ulteriori risorse per l’accesso al prepensionamento dei lavoratori poligrafici di imprese stampatrici di giornali quotidiani e di periodici e di imprese editrici di giornali quotidiani, di periodici e di agenzie di stampa a diffusione nazionale che abbiano...CONTINUA »

28

mag

UTILITÀ BILANCIO E DICHIARAZIONI 2024: tools in Excel per il Professionista

Abbiamo pubblicato un pacchetto software che contiene una serie di  tools utili al Professionista per gestire gli adempimenti in materia di Bilancio e Dichiarazioni. Il pacchetto contiene 7 software in MS Excel che, se acquistati singolarmente, avrebbero un costo complessivo di 280 euro + iva. Acquistando il pacchetto potrai invece averli al costo di euro 190+ iva. Questi i software inclusi: Deduzione Super Iper Ammortamenti 2024 (Periodo Imposta 2023) Deducibilità costi auto non strumentali...CONTINUA »

Calcolo premi assicurativi Inail: nuovi limiti retributivi per il 2024

Con Circolare n. 12 del 23 maggio l'Inail fornisce istruzioni in merito ai limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi per l’anno 2024.L'Istituto ha adeguato gli importi rivalutandoli in relazione all’aumento dell’indice medio del costo della vita, calcolato dall’Istat nella misura del 5,4%.Concorrono alla determinazione del premio assicurativo ordinario il tasso di premio indicato dalla tariffa dei premi con riferimento alla...CONTINUA »

Ingressi 'fuori quota': tutte le indicazioni del Ministero del Lavoro

I lavoratori stranieri che hanno frequentato all’estero programmi di formazione professionale e civico linguistica approvati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali possono entrare in Italia ed essere assunti in qualunque momento dell’anno, indipendentemente dalle quote di ingressi per lavoro autorizzati dal governo con i decreti flussi. La novità relativa ai c.d. ingressi "fuori quota" è stata introdotta nel 2023 nel Testo Unico dell’Immigrazione (art...CONTINUA »

27

mag

COOPERATIVE A MUTUALITÀ PREVALENTE: il software per il calcolo dell'IRES

Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES, è disponibile nella nuova versione 2024. Il software, realizzato dal nostro team di sviluppatori, semplifica il calcolo e riduce notevolmente l'onere di questo processo. Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES, utilizzato con successo da molte cooperative e professionisti, determina l'IRES dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente attraverso il metodo dell'imputazione di ristorni a conto economico e...CONTINUA »

NUOVO MODELLO DI RICORSO TRIBUTARIO aggiornato con le novità 2024

Abbiamo pubblicato un nuovo modello di ricorso tributario, svolto nel 2024, predisposto dal Dott. Alvise Bullo.Il nuovo contributo tiene conto di gran parte delle innumerevoli modifiche emergenti sia nello statuto dei diritti del contribuente sia nel D.lgs n 546/1992. Dal 2024 è cambiato tutto e vi possono essere importanti opportunità date dalle infinite modifiche in questione. CLICCA QUI per accedere al documento, IN PROMOZIONE fino al 31 maggio!CONTINUA »

Lavoratori sportivi: le regole per l'accesso alle prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL

Il Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, recante il riordino e la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo, ha innovato la disciplina dei rapporti di lavoro degli sportivi prevedendo, tra l’altro, l’ampliamento delle tutele previdenziali per il settore del professionismo e l’estensione delle stesse al dilettantismo. Con Circolare n. 67 del 20 maggio l'Inps, ai sensi del suddetto decreto, fornisce...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS