14

mag

AZIENDE E PARTECIPAZIONI: online le nuove tabelle pratiche fiscali

Abbiamo pubblicato AZIENDE E PARTECIPAZIONI: cessione, donazione e successione, patti di famiglia. Tabelle pratiche fiscali. Nel documento, aggiornato al 6 maggio 2024, sono riportati, in forma sintetica, gli effetti fiscali (imposte dirette, indirette e ipocatastali) delle operazioni di cessione, donazione e successione, sia di aziende che di partecipazioni societarie. Sono sintetizzati i profili di imposizione, diretta ed indiretta, per le seguenti fattispecie:- cessione di azienda;- donazione...CONTINUA »

CHECK LIST BILANCIO 2023: operazioni di controllo e verifica

E' online la CHECK LIST BILANCIO 2023: operazioni di controllo e verifica, uno strumento guida per il controllo e la verifica delle operazioni di chiusura del bilancio oltre che utile promemoria per gli adempimenti fiscali e i futuri controlli.  Le novità riguardanti l’annualità 2023, introdotte principalmente dalla L. 213/2023 (c.d. Legge di bilancio 2024) e da diversi decreti, sono riportate per maggior visibilità in grassetto (in corsivo le disposizioni diverse...CONTINUA »

PROVA IL SERVIZIO ON-LINE per il monitoraggio della Centrale Rischi Banca d'Italia

Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio ANALISI CR AVANZATA fornisce...CONTINUA »

Decreto Coesione: incentivi per assunzioni lavoratrici svantaggiate

Il Decreto legge 7 maggio 2024, n. 60, c.d. "Decreto Coesione", approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 79 del 30 aprile, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 105 del 07 maggio scorso. Le principali linee di intervento in materia di lavoro puntano a: sostenere l’autoimpiego e promuovere l’occupazione di giovani e donne, soprattutto nel Mezzogiorno; investire sulle competenze, anche per i lavoratori in esubero delle grandi aziende in crisi; valorizzare...CONTINUA »

Acquisizione CU 2024: le modalità alternative ai servizi online

Con la Circolare n. 63 del 7 maggio l'Inps illustra le attività svolte annualmente, in qualità di sostituto d’imposta, riguardanti l’elaborazione del conguaglio fiscale di fine anno, il rilascio della Certificazione Unica (CU) e la contestuale trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate. Nel documento l'Istituto chiarisce anche le modalità di acquisizione della Certificazione Unica alternative, per i cittadini impossibilitati ad utilizzare i servizi online...CONTINUA »

13

mag

CALCOLO PREVISIONALE IRPEF 2024: provalo in versione Excel o Cloud

E' online la versione 2024 di Calcolo previsionale Irpef, il software per la determinazione in via PREVISIONALE dell'IRPEF per i redditi 2024.Determina in modo rapido ma preciso l'IRPEF e le addizionali locali dovute per il 2024, considerando il reddito presunto, le detrazioni e gli oneri deducibili.Considera anche gli affitti assoggettati a "cedolare secca". Il software è disponibile in versione Excel (clicca qui per scaricare la demo) o in versione Cloud, utilizzabile online, con qualsiasi...CONTINUA »

Lettera ai clienti per adempimenti IMU, TARI e IVIE 2024

Abbiamo pubblicato la Lettera ai clienti per adempimenti IMU, TARI e IVIE 2024, per aggiornarli sulle novità intervenute e assisterli nella determinazione delle imposte e predisposizione dei pagamenti. La lettera, come tutte le "Lettere del professionista alla clientela" pubblicate, può essere acquistata da sola o all'interno di SimpleProf. SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti...CONTINUA »

DEDUZIONE ACE Società di Capitali 2024 (Esercizio 2023): software in versione Excel e Cloud

E' online il software per la determinazione dell’ACE relativa alle società di capitali per esercizi chiusi al 31/12/2023.  La deduzione ACE calcolata si riferisce esclusivamente alla quota riportabile in dichiarazione dei redditi. Non viene gestito l’eventuale credito d’imposta se non per la parte convertita a riduzione della quota riportabile in deduzione del reddito).  Il software è disponibile in versione Excel e ora anche in versione Cloud. CLICCA QUI...CONTINUA »

Lo stop alla cedolare secca non è per tutti. Confedilizia sulla recente sentenza della Cassazione

"Con la sentenza n. 12395", depositata il 7 maggio scorso, "la Corte di Cassazione mette la parola fine a una diatriba in essere dal 2011".Così si legge nel Comunicato pubblicato da Confedilizia sul proprio sito internet.La normativa relativa alla cedolare secca sugli affitti abitativi contenuta nel decreto legislativo n. 23/2011, spiega l'Associazione, stabilisce che solo ai locatori è impedito – per poter usufruire del regime sostitutivo – di agire nell’esercizio...CONTINUA »

CIGS e sostegno al reddito per lavoratori di imprese strategiche

Nella Circolare n. 62 del 6 maggio l'Inps illustra le disposizioni in materia di trattamento straordinario di integrazione salariale (CIGS) in favore dei lavoratori dipendenti di imprese industriali di interesse strategico nazionale, in amministrazione straordinaria, fornendo chiarimento in merito: ai destinatari e alle caratteristiche dei trattamenti straordinari di integrazione salariale; agli aspetti procedurali e le modalità di esposizione dei dati; alla trasmissione dei dati nei flussi...CONTINUA »

Garante: il diritto del lavoratore ad accedere ai propri dati non può essere negato o limitato

Il Garante Privacy ha sanzionato una banca per non aver fornito ad una ex dipendente l'accesso al proprio fascicolo personale per conoscere quali informazioni potevano aver dato origine ad una sanzione disciplinare nei suoi confronti.La banca, infatti, non aveva dato un adeguato riscontro alla richiesta e aveva fornito solo un elenco incompleto della documentazione raccolta, omettendo alcune informazioni in base alle quali era stata irrogata la sanzione disciplinare.Solo successivamente all'avvio...CONTINUA »

11

mag

Trascrizione decreti di trasferimento e cancellazione gravami su Trascriviamo.it

Su Trascriviamo.it è possibile richiedere il servizio di trascrizione dei decreti di trasferimento e cancellazione dei gravami presso tutte le Conservatorie d'Italia. Il servizio si rivolge ai professionisti delegati alle vendite ed ai liquidatori giudiziali consentendogli di semplificare e velocizzare questa fase del lavoro. La richiesta, il pagamento, lo scambio di file e di messaggi avvengono tramite il sito, dove l'utente ha a disposizione una Dashboard con lo storico delle...CONTINUA »

10

mag

Modelli di ricorso contro accertamento per 'operazioni inesistenti'

Secondo il più recente filone giurisprudenziale (Cass. 4.12.2023, n. 35091) la regolarità delle registrazioni contabili e le evidenze documentate dei pagamenti, non sono considerati elementi sufficienti per dimostrare la legittima detrazione dell’IVA o la deduzione di un costo, se l’operazione è qualificata dall’Ufficio come oggettivamente inesistente.Per i contribuenti raggiunti da atti impositivi aventi per oggetto contestazioni riguardanti l’utilizzazione...CONTINUA »

Bonus mamme: pronta l'applicazione per comunicare codici fiscali o dati anagrafici dei figli

Con il Messaggio n. 1702 del 6 maggio l'Inps comunica il rilascio della nuova applicazione, denominata “Utility esonero lavoratrici madri”, che le lavoratrici madri che fruiscono del "Bonus mamme" potranno utilizzare per trasmettere direttamente all’Istituto le informazioni relative ai codici fiscali e ai dati anagrafici dei propri figli. L’utilizzo dell’applicazione, disponibile sul Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo), è limitato ai soli casi in cui...CONTINUA »

Il Decreto 'Coesione' in Gazzetta Ufficiale: le misure in materia di lavoro

Approda in Gazzetta Ufficiale (n. 105 del 07-05-2024) il Decreto legge 7 maggio 2024, n. 60, c.d. "Decreto Coesione", approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 79 del 30 aprile, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione. Le direttrici di intervento in materia di lavoro: sostegno all’autoimprenditorialità e alle libere professioni in settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica; incentivi per...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS