17

giu

Badante convivente a tempo pieno: quali costi bisogna affrontare

L'Associazione nazionale dei Datori di Lavoro Domestico (Assindatcolf) ha pubblicato un utile approfondimento per tutte le famiglie che si trovassero nell'esigenza di assumere una badante convivente a tempo pieno, per fornire assistenza continuativa ad una persona non autosufficiente. Dunque, conoscere in anticipo le spese che si dovranno affrontare, permette di pianificare al meglio, anche sotto il profilo economico, il percorso che si si trova ad intraprendere. La badante convivente a tempo...CONTINUA »

14

giu

Tasso interesse per differimento e rateazione contributi Inps

Con la decisione di politica monetaria del 6 giugno 2024 la Banca Centrale Europea ha ridotto di 25 punti base il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema che, a decorrere dal 12 giugno 2024, è pari al 4,25%.La variazione incide sia sulla determinazione del tasso di dilazione e di differimento da applicare agli importi dovuti a titolo di contribuzione agli Enti gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatorie, che sulla misura delle sanzioni...CONTINUA »

Contributi previdenziali e assistenziali ENPACL: come compilare il campo 'codice posizione'

Con Risoluzione n. 55/E del 29. maggio 2014 sono state istituite le causali contributo per il versamento, tramite modello F24, dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dagli iscritti all’ENPACL.L'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro ha rappresentato la necessità di valorizzare il campo “codice posizione” del modello F24 per il versamento delle suddette somme. Tanto premesso, con la Risoluzione n. 27/E del 31 maggio, l'Agenzia delle...CONTINUA »

13

giu

PROVA IL SERVIZIO ON-LINE per il monitoraggio della Centrale Rischi Banca d'Italia

Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio ANALISI CR AVANZATA fornisce...CONTINUA »

Al via le domande per il bonus agrivoltaico

Si è aperta la possibilità per le imprese agricole di richiedere il contributo per gli impianti di produzione dell’energia fotovoltaica in campi e allevamenti, previsto dal Decreto MASE del 22 dicembre 2023, n. 436 (c.d. DM Agrivoltaico), recante disposizioni per l’incentivazione della realizzazione, entro il 30 giugno 2026, di sistemi agrivoltaici di natura sperimentale in attuazione dell’articolo 14, comma 1, lettera c) del DL n. 199/2021, in coerenza con le misure...CONTINUA »

Sgravio contributivo imprese per contratti di solidarietà: indicazioni Uniemens

A seguito della rilevazione contabile, richiesta dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, delle somme complessivamente fruite a titolo di sgravio contributivo sullo stanziamento relativo al 2019 in favore delle imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà, è emerso che le misure autorizzate nei decreti ministeriali sono risultate superiori a quanto effettivamente speso. Di conseguenza, il Ministero ha ammesso allo sgravio contributivo ulteriori imprese, in possesso...CONTINUA »

12

giu

Il versamento delle imposte anno 2024 (redditi 2023)

Il prossimo lunedì 1° luglio 2024 (la scadenza originaria del 30 giugno cade di domenica) scadrà il termine per il versamento delle imposte a saldo sui redditi 2023 per la generalità dei contribuenti. Il termine è rinviabile al 31 luglio con maggiorazione dello 0,40%.Per i “soggetti ISA” è però prevista una proroga al 31 luglio. Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai...CONTINUA »

GUIDA AL REGIME FORFETTARIO 2024: requisiti, permanenza, analisi di convenienza

Guida al Regime Forfettario 2024 è un manuale interattivo sul regime agevolato di cui alla legge 190/2014. La nuova versione è aggiornata al 13 febbraio 2024. Il regime forfettario è stato introdotto per la prima volta dalla Legge di Stabilità 2015 (legge 23 dicembre 2014 n.190). La disciplina del regime ha subito diverse modifiche con le leggi di Bilancio 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208), 2019 (Legge 30 dicembre 2018 n. 145) e 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n...CONTINUA »

SIMPLE-PROF: nell'abbonamento la lettera sul versamento delle imposte anno 2024 (redditi 2023)

SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS.  Tra le applicazioni cloud ti segnaliamo: Credito Imposta Beni Strumentali 2024...CONTINUA »

DATI ISA Commercialisti e Studi Legali 2024: software in MS Excel

Sono online i nuovi software in MS Excel per la gestione dei dati ISA 2024. I software Dati ISA DK05U Commercialisti 2024 e Dati ISA DK04U Studi Legali 2024 sono utili per la per la compilazione dei dati extracontabili, relativi ai quadri C ed E, legati ai compensi incassati degli ISA (Indici di Affidabilità). Il software ISA 2024: invio email automatizzata di modello e istruzioni, invece, permette l'invio "automatizzato" ai clienti, tramite email con Ms Outlook di Office, del modello...CONTINUA »

Inail: al via il servizio di simulazione della regolarità contributiva

L'articolo 8, comma 4, della legge n. 160/2023, al fine di velocizzare la procedura di rilascio del Durc, ha previsto che le imprese possano avviare, su base volontaria, la procedura di verifica della regolarità contributiva fino a quindici giorni in anticipo rispetto alla data di scadenza di un DURC in corso di validità. Con l'Istruzione operativa del 6 giugno l'Inail comunica il rilascio del servizio online di verifica della regolarità contributiva Inail, demoninato “Simulazione...CONTINUA »

In Gazzetta Ufficiale il decreto sulla riduzione liste d'attesa per le prestazioni sanitarie

Il Decreto legge con le misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie (DL 7 giugno 2024, n. 73), approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta n. 84 del 3 giugno, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 132 del 7 giugno 2024. Tra le misure previste: l'istituzione, presso l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari (AGENAS), della Piattaforma nazionale delle liste di attesa, interoperabile con le piattaforme delle liste di ciascuna...CONTINUA »

Siglato accordo Italia-Svizzera sul telelavoro frontalieri

Il 6 giugno scorso il Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, e la consigliera federale, Karin Keller-Sutter, hanno firmato a Roma e a Berna un Protocollo di modifica del vigente Accordo sui lavoratori frontalieri. L'Accordo siglato fra l'Italia e la Svizzera disciplina in via definitiva il telelavoro per i frontalieri e prevede che, dal 1° gennaio 2024, questi possano svolgere l’attività presso il proprio domicilio fino al 25% delle ore lavorative senza...CONTINUA »

11

giu

AZIENDE E PARTECIPAZIONI: aggiornate le tabelle pratiche fiscali

Abbiamo pubblicato AZIENDE E PARTECIPAZIONI: cessione, donazione e successione, patti di famiglia. Tabelle pratiche fiscali. Nel documento, aggiornato al 6 maggio 2024, sono riportati, in forma sintetica, gli effetti fiscali (imposte dirette, indirette e ipocatastali) delle operazioni di cessione, donazione e successione, sia di aziende che di partecipazioni societarie. Sono sintetizzati i profili di imposizione, diretta ed indiretta, per le seguenti fattispecie:- cessione di azienda;- donazione...CONTINUA »

Modelli di ricorso contro accertamento per 'operazioni inesistenti'

Secondo il più recente filone giurisprudenziale (Cass. 4.12.2023, n. 35091) la regolarità delle registrazioni contabili e le evidenze documentate dei pagamenti, non sono considerati elementi sufficienti per dimostrare la legittima detrazione dell’IVA o la deduzione di un costo, se l’operazione è qualificata dall’Ufficio come oggettivamente inesistente.Per i contribuenti raggiunti da atti impositivi aventi per oggetto contestazioni riguardanti l’utilizzazione...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS