02

lug

ADI: linee di indirizzo per sulla presa in carico delle persone in condizioni di svantaggio

Tra i potenziali beneficiari dell’Assegno di inclusione (ADI) rientrano anche i nuclei con componenti in condizioni di svantaggio inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione. Con la firma al Decreto n. 104 del 24 giugno il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato le Linee di indirizzo aggiornate sugli elementi fondanti la presa in carico e il progetto personalizzato rivolti alle persone in condizioni...CONTINUA »

5 per mille 2023: chi è ammesso e chi no

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'elenco dei beneficiari del 5 per mille 2023. Si tratta di quasi 81mila enti, suddivisi per categoria: Enti del Terzo Settore e Onlus (58.870); Associazioni sportive dilettantistiche (13.306); enti impegnati nella ricerca scientifica (446); enti che operano nel settore della sanità (106); enti dei beni culturali e paesaggistici (177); enti gestori delle aree protette (24); Comuni (7.909). Gli importi assegnati alle diverse categorie in base alle scelte...CONTINUA »

01

lug

IL CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: la richiesta di dati e l’analisi della proposta

È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 15 giugno 2024, n. 139, supplemento Ordinario n. 24, il decreto 14 giugno 2024 del Ministero dell’Economia e delle Finanze di approvazione della metodologia relativa al concordato preventivo biennale (CPB) necessario per la formulazione della proposta dell’Agenzia Entrate, in coerenza con i dati comunicati dallo stesso contribuente con il relativo software, sentita la Commissione degli esperti e acquisito il parere del Garante per...CONTINUA »

Quattordicesima pensionati in arrivo con la rata di luglio

Con il Messaggio n. 2362 del 25 giugno l'Inps comunica che, ai titolari di pensione aventi diritto, con la mensilità di luglio sarà erogata la somma aggiuntiva (c.d. quattordicesima). L'erogazione è effettuata d’ufficio per i pensionati per i quali nelle banche dati dell’Istituto sono disponibili i dati reddituali utili per effettuare la lavorazione.Coloro che non ricevono la quattordicesima, ma riteessero comunque di averne diritto, possono presentare apposita...CONTINUA »

Al via la maxi deduzione per nuove assunzioni a tempo indeterminato

Il MEF (Dipartimento delle Finanze) ha pubblicato il decreto, emanato di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che rende operative le agevolazioni alle assunzioni stabili previste dalla riforma dell’Irpef.Imprese e professionisti che aumentano il numero di dipendenti a tempo indeterminato, potranno quindi beneficiare di una maxi deduzione del 120%, sconto che arriva al 130% se le assunzioni riguardano categorie di lavoratori meritevoli di maggiore tutela. L'agevolazione,...CONTINUA »

28

giu

Business Plan per PMI: online la nuova versione con tante novità

Business Plan per PMI è il software utile per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa, da personalizzare con le specifiche esigenze di ogni realtà.È un modello semplificato, adatto per le piccole e medie realtà, utilizzabile per un numero illimitato di imprese, ed è caratterizzato da una serie di tabelle per gestire le proiezioni economiche e finanziarie. La novità di questa versione nuova gestione degli investimenti in beni...CONTINUA »

REGOLARIZZAZIONE MAGAZZINO Legge Bilancio 2024

Abbiamo pubblicato REGOLARIZZAZIONE MAGAZZINO Legge Bilancio 2024, l'applicazione per il calcolo delle imposte sostitutive dovute per la regolarizzazione del magazzino ex legge di bilancio 2024.Il DM 24 giugno 2024 ha approvato i coefficienti di maggiorazione necessari per determinare le imposte dovute nel caso in cui si intenda procedere all’adeguamento delle esistenze iniziali di magazzino ai sensi dell’art. 1 commi 78-85 della L. 213/2023 (legge di bilancio 2024). Sono stati previsti...CONTINUA »

Premi di produttività: a metà giugno sono oltre 4 milioni i lavoratori beneficiari

In aumento il numero di contratti che prevedono premi di produttività, depositati e attivi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.Al 17 giugno 2024, nella banca dati del Ministero i contratti attivi sono infatti 13.597, in aumento del 26,2% rispetto alla stessa data del 2023. A beneficiarne oltre sono oltre 4 milioni di lavoratori (4.169.930), di cui 2.831.265 con riferimento a contratti aziendali e 1.338.665 a contratti territoriali, a cui è corrisposto un importo...CONTINUA »

Decontribuzione Sud: c'è l'ok della Commissione UE alla proroga al 31 dicembre

Via libera della Commissione Ue alla proroga di 6 mesi, e quindi fino al 31 dicembre 2024, della Decontribuzione Sud, la misura in scadenza a fine mese con cui si incentivano, attraverso un esonero contributivo, i rapporti di lavoro dipendenti per le aziende con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Lo ha reso noto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Comunicato Stampa del 25 giugno.CONTINUA »

27

giu

Commercialisti alle prese con il CPB, tra responsabilità e corrispettivi

In questa estate 2024, ai consueti, ma mai ordinari, adempimenti dichiarativi, negli studi dei Commercialisti si sono aggiunte le novità portate dai vari decreti in merito al Concordato Preventivo Biennale. Questo si manifesta come una materia nuova e ancora da chiarire in molti aspetti, scadenze che si rincorrono, clienti non sempre in grado di comprendere la portata del provvedimento. Per il Commercialista si tratterà in prima istanza di “spiegare” a tutti i clienti potenzialmente...CONTINUA »

EPPI: pronta la causale per il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dagli iscritti

Con Risoluzione n. 32/E del 24 giugno l'Agenzia delle Entrate ha istituito la causare contributo "E037", utile per il versamento, tramite modello F24, delle somme derivanti dal recupero delle prestazioni pensionistiche dovute dagli iscritti all’Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati. In sede di compilazione dell'F24 la causale “E073”, denominata “EPPI – Recupero oneri pensionistici”, è esposta nella sezione “Altri...CONTINUA »

Compensazione crediti INPS e INAIL

La legge di bilancio 2024 prevede la possibilità di compensazione dei crediti INPS e INAIL con termini differenziati. Per tutti i datori datori di lavoro (non agricoli), alternativamente: a partire dal quindicesimo giorno successivo a quello di scadenza del termine mensile per la trasmissione in via telematica dei dati retributivi contributivi  dai quali emerga il credito dal quindicesimo giorno successivo alla sua presentazione,  se tardiva dalla data di notifica delle note...CONTINUA »

26

giu

IL CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: la richiesta di dati e l’analisi della proposta

È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 15 giugno 2024, n. 139, supplemento Ordinario n. 24, il decreto 14 giugno 2024 del Ministero dell’Economia e delle Finanze di approvazione della metodologia relativa al concordato preventivo biennale (CPB) necessario per la formulazione della proposta dell’Agenzia Entrate, in coerenza con i dati comunicati dallo stesso contribuente con il relativo software, sentita la Commissione degli esperti e acquisito il parere del Garante per...CONTINUA »

ASD e SSD: obbligo di individuare e nominare un responsabile interno antiviolenza

Le Asd e le Ssd hanno l’obbligo di individuare e nominare un “responsabile Safeguarding” contro abusi, violenze e discriminazioni entro la data del 1° luglio 2024, così come previsto dai Dlgs nn. 36/2021 e 39/2021. La finalità della nomina di questa figura è quella di contrastare di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale...CONTINUA »

Predisposizione entro il 31 agosto 2024 dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva (MOG) e dei codici di condotta

Il Dlgs. n. 39/2021 ha introdotto l’obbligo per le società e le associazioni sportive, sia dilettantistiche che professionistiche, di dotarsi di modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva finalizzati alla tutela dei minori e alla prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di altre forme di discriminazione.  Il termine per adeguarsi scade a 12 mesi dall’adozione da parte delle Fsn/Dsa/Eps delle linee guida per la predisposizione di...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS