25
lug
Dall'Inps le istruzioni relative al riscatto, fino a cinque anni, di periodi contributivi utili per anticipare il diritto alla pensione e incrementare l’assegno, recepite dall'Istituto con Circolare n. 69 del 29 maggio 2024.Si tratta della c.d. "pace contributiva", introdotta per il biennio 2024-2025 dalla Legge di bilancio in vigore dal 1° gennaio. L'istituto è rivolto ai “contributivi puri”, ossia quelli che non hanno contributi precedenti al 1° gennaio 1996. Il...CONTINUA »
Tutti i giornalisti iscritti all’Inpgi che nel corso del corrente anno abbiano svolto o abbiano in corso lo svolgimento di attività giornalistica in forma autonoma sono tenuti ad effettuare, entro il prossimo 31 luglio, il versamento dei contributi minimi per l’anno 2024. Gli importi da versare sono il contributo minimo ordinario, il contributo minimo ridotto per i giornalisti con meno di 5 anni di anzianità professionale ed il contributo minimo ridotto per i giornalisti...CONTINUA »
24
lug
Con Messaggio n. 2640 del 17 luglio l'Inps ricorda che, anche per il 2024, l’Istituto assicura, nella sua qualità di sostituto di imposta, le attività di assistenza fiscale ai propri sostituiti che abbiano indicato l’INPS nel modello 730 e, quindi, provvederà a effettuare nei tempi previsti le operazioni di conguaglio derivanti dal risultato contabile di dette dichiarazioni. A tal fine, è stato pubblicato, nella scheda relativa al servizio “Assistenza...CONTINUA »
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 168 del 19 luglio, la Legge 4 luglio 2024, n. 104, recante le disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore.L'art. 4 della Legge è relativo alle modifiche al codice del Terzo Settore, tra cui: l'applicazione di norme per gli ETS iscritti anche nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche; la personalità giuridica delle imprese sociali; le modifiche ai bilanci degli ETS; le modalità...CONTINUA »
23
lug
Abbiamo pubblicato un modello di memoria difensiva e un modello di ricorso tributario svolto nel 2024, che tengono conto di gran parte delle innumerevoli modifiche emergenti sia nello statuto dei diritti del contribuente sia nel D.lgs n 546/1992. Si tratta: del Modello di memoria difensiva verso il nuovo schema d'atto dell’Agenzia Entrate; del Modello di ricorso tributario svolto nel 2024 con aggiornamenti alle modifiche del D.lgs 546/1992 e dello Statuto dei diritti del contribuente. I due...CONTINUA »
Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES è disponibile nella nuova versione 2024. Il software, realizzato dal nostro team di sviluppatori, semplifica il calcolo e riduce notevolmente l'onere di questo processo. Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES, utilizzato con successo da molte cooperative e professionisti, determina l'IRES dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente attraverso il metodo dell'imputazione di ristorni a conto economico...CONTINUA »
Con Circolare n. 82 del 17 luglio 2024 l'Inps fornisce indicazioni operative e istruzioni contabili relativi alla proroga, al 31 dicembre 2024, della c.d. Decontribuzione Sud, prevista dalla Legge di Bilancio 2021. Nel documento l'Istituto comunica che la Commissione europea, con la decisione C(2024) 4512 final del 25 giugno 2024, ha prorogato l’applicabilità della decontribuzione in argomento fino al 31 dicembre 2024, a condizione che l’aiuto sia concesso entro il 30 giugno 2024...CONTINUA »
Dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali arrivano le indicazioni per la gestione delle attività indirizzate ai beneficiari dell’Assegno di Inclusione, alla luce anche delle nuove disposizioni e funzionalità messe a disposizione ai fini dell’attuazione della misura. Nella Nota n. 12607 del 16 luglio il Ministero analizza le seguenti tematiche: decadenza o sospensione pagamento beneficio; esclusione dagli obblighi di monitoraggio; mantenimento del possesso...CONTINUA »
22
lug
Abbiamo pubblicato la versione 2024 del software Ravvedimento operoso versamenti, disponibile in versione Excel ed in versione Cloud. RAVVEDIMENTO OPEROSO VERSAMENTI è l'applicazione che ha conquistato i nostri clienti grazie alla sua semplicità d'uso e all'affidabilità dei risultati. Questa nuova versione prevede: il nuovo tasso legale, pari al 2,50%, in vigore dal 1° gennaio 2024; le nuove misure del ravvedimento per le violazioni commesse a partire dal 01/09/2024...CONTINUA »
Affidati alla nostra esperienza per un sito internet sempre aggiornato! Da oltre 20 anni realizziamo siti internet per Commercialisti, con soluzioni A TEMPLATE a partire da meno di 1 € al giorno, fino a soluzioni SU MISURA, pensate per il Professionista che vuole un sito web UNICO, professionale e pensato appositamente per le proprie esigenze! Le nostre SOLUZIONI A TEMPLATE sono semplici e senza stress: SCEGLI il template perfetto per il tuo nuovo sito web PERSONALIZZI il tuo sito, inviandoci...CONTINUA »
19
lug
La Commissione europea ha presentato il concorso "Youth Start-up Competition", un'iniziativa volta a celebrare e sostenere i giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che stanno creando idee innovative per startup con l'obiettivo di affrontare sfide critiche. YSC 2024, alla sua seconda edizione, offre ai giovani innovatori l’opportunità di mostrare le loro idee di start-up che affrontano questioni urgenti come la sostenibilità, l’inclusione sociale...CONTINUA »
La Legge di conversione del Dl Agricoltura (DL n. 63/2024) è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 13 luglio. Tra le modifiche in materia di lavoro intervenute in sede di conversione è stato previsto che, per le sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa nel periodo compreso tra l'entrata in vigore della legge di conversione e il 31 dicembre 2024, il trattamento sostitutivo della retribuzione per le intemperie stagionali sarà riconosciuto agli...CONTINUA »
18
lug
E' online la nuova versione del software CALCOLO RAVVEDIMENTO OPEROSO VERSAMENTI, aggiornata con il nuovo tasso legale in vigore dal 1° gennaio 2024. Il software, che tra i nostri utenti ha ottenuto un enorme successo per la semplicità di funzionamento, fornisce i dati utili alla compilazione dell'F24.E' utilizzabile per i ravvedimenti effettuati dal 1/1/2024 sino al 31/12/2024 in relazione a scadenze omesse dal 1/1/2021. Questa nuova versione prevede:- il nuovo tasso legale,...CONTINUA »
Con la Circolare n. 81 dell'11 luglio l'Inps definisce le modalità di calcolo, per l'anno 2024, dei contributi volontari e dei contributi integrativi volontari relativi alle varie categorie di lavoratori agricoli, diversificate in base alla tipologia e alla gestione di appartenenza: lavoratori agricoli dipendenti; coltivatori diretti, mezzadri, coloni e imprenditori agricoli professionali; operai agricoli a tempo determinato e indeterminato; piccoli coloni e compartecipanti familiari; coloni...CONTINUA »
La Corte di Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con l'Ordinanza n. 18547 pubblicata l'8 luglio 2024 ha chiarito che, mentre il licenziamento motivato dall’esigenza di trasformazione del part time in full time o viceversa va ritenuto ingiustificato alla luce dell’art. 8,1 comma d.lgs. 81/2015, il licenziamento intimato a seguito del rifiuto del part time deve essere considerato ritorsivo, in quanto mosso dall'esclusivo e determinante fine di eludere il divieto di cui all'art. 8 d.lgs. 81/2015...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi