12

lug

REGOLARIZZAZIONE MAGAZZINO Legge Bilancio 2024: approfitta della promozione!

Abbiamo pubblicato REGOLARIZZAZIONE MAGAZZINO Legge Bilancio 2024, l'applicazione per il calcolo delle imposte sostitutive dovute per la regolarizzazione del magazzino ex legge di bilancio 2024.Il DM 24 giugno 2024 ha approvato i coefficienti di maggiorazione necessari per determinare le imposte dovute nel caso in cui si intenda procedere all’adeguamento delle esistenze iniziali di magazzino ai sensi dell’art. 1 commi 78-85 della L. 213/2023 (legge di bilancio 2024). Sono stati previsti...CONTINUA »

IL CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: strumenti utili per l'acquisizione del consenso informato e l'analisi della proposta

Gli Studi dei Commercialisti sono alle prese con il Concordato Preventivo Biennale dei loro clienti.Alle difficoltà tecniche si aggiungono troppi oneri/responsabilità se non viene gestita una corretta comunicazione. Abbiamo pubblicato un pacchetto che contiene due strumenti di lavoro molto utili per gestire il Concordato Preventivo Biennale: Il concordato preventivo biennale: la richiesta di dati e l'analisi della proposta è un modello di informativa per il cliente personalizzabile...CONTINUA »

Bonus psicologo: entro il 31 luglio l'inserimento fatture per i professionisti che hanno confermato le sedute entro il 26 marzo

Con Messaggio n. 2568 del 9 luglio l'Inps comunica la riapertura dei termini di fatturazione per gli psicoterapeuti relativamente al Bonus psicologo, il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del Dl n. 228/2021, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 15/2022. In particolare, viene riaperta la procedura per consentire la registrazione dei dati di fatturazione ai professionisti che hanno confermato le sedute entro...CONTINUA »

Licenziamento: insufficiente il termine di due settimane per il ricorso tardivo della gestante

Troppo breve, e non conforme al diritto comunitario, il termine di sole due settimane per l’impugnazione del licenziamento da parte della lavoratrice gestante che sia venuta a conoscenza della gravidanza oltre il termine ordinario di tre settimane previsto dalla normativa nazionale. La Corte di Giustizia UE (Settima Sezione), nella causa C?284/23, del 27 giugno 2024, ha chiarito che gli articoli 10 e 12 della direttiva 92/85/CEE, concernente l’attuazione di misure volte a promuovere il...CONTINUA »

11

lug

Concedenti per piccoli coloni e compartecipanti familiari: contributi 2024. Prima rata il 16 luglio

Con la Circolare n. 80 del 4 luglio l'Inps fornisce indicazioni in merito ai contributi dovuti dai concedenti per i piccoli coloni e compartecipanti familiari, in vigore dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. L'Istituto ricorda che i termini di scadenza per il pagamento delle quattro rate per la contribuzione relativa al 2024 sono: 16 luglio 2024; 16 settembre 2024; 18 novembre 2024; 16 gennaio 2025. Nella Circolare pubblicata vengono definite: l’aliquota contributiva dovuta al Fondo...CONTINUA »

Convenzione Inps-Inail per la gestione pratiche infortuni dei giornalisti per eventi fino a giugno 2022

Con la circolare n. 19 del 5 luglio 2024 l'Inail ha informato che è stata sottoscritta la convenzione Inps/Inail per la gestione dell’assicurazione contro gli infortuni dei giornalisti in relazione agli eventi verificatisi alla data del 30 giugno 2022.Si tratta di un accordo per la trattazione delle pratiche relative agli infortuni verificatisi fino alla data del 30 giugno 2022 e non ancora definite dall’Inpgi alla data del subentro dell’Inps nella titolarità del Fondo...CONTINUA »

10

lug

IL CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: strumenti utili per l'acquisizione del 'consenso informato' e l'analisi della proposta

Gli Studi dei Commercialisti sono alle prese con il Concordato Preventivo Biennale dei loro clienti.Alle difficoltà tecniche si aggiungono troppi oneri/responsabilità se non viene gestita una corretta comunicazione. Abbiamo pubblicato un pacchetto che contiene due strumenti di lavoro molto utili per gestire il Concordato Preventivo Biennale: Il concordato preventivo biennale: la richiesta di dati e l'analisi della proposta è un modello di informativa per il cliente personalizzabile...CONTINUA »

DEDUZIONE ACE Società di Capitali 2024: software in versione Excel e Cloud

E' online il software per la determinazione dell’ACE relativa alle società di capitali per esercizi chiusi al 31/12/2023.  La deduzione ACE calcolata si riferisce esclusivamente alla quota riportabile in dichiarazione dei redditi. Non viene gestito l’eventuale credito d’imposta se non per la parte convertita a riduzione della quota riportabile in deduzione del reddito).  Il software è disponibile in versione Excel e ora anche in versione Cloud. CLICCA QUI...CONTINUA »

Concordato preventivo biennale PF: foglio XLS per analisi di convenienza

Abbiamo pubblicato un'applicazione Excel per l'analisi di convenienza del concordato preventivo biennale delle persone fisiche titolari di partita IVA individuale. Meno di un minuto per valutare la convenienza a aderire al concordato preventivo biennale  determinando la differenza tra gli oneri previsti dalla proposta di concordato e quelli calcolati sui redditi previsti dal contribuente. L’applicazione, molto semplice ed intuitiva, consente di calcolare infinite analisi e considera anche...CONTINUA »

Memorie difensive su nuovo schema d'atto più ricorso tributario con le novità del 2024

Abbiamo pubblicato un modello di memoria difensiva e un modello di ricorso tributario svolto nel 2024, che tengono conto di gran parte delle innumerevoli modifiche emergenti sia nello statuto dei diritti del contribuente sia nel D.lgs n 546/1992. Si tratta: del Modello di memoria difensiva verso il nuovo schema d'atto dell’Agenzia Entrate; del Modello di ricorso tributario svolto nel 2024 con aggiornamenti alle modifiche del D.lgs 546/1992 e dello Statuto dei diritti del contribuente. I due...CONTINUA »

Aziende e intermediari: dal 1° settembre l'accesso ai servizi telematici Inps solo con SPID, CID e CNS

Dal 1° settembre 2024 gli intermediari abilitati e le aziende, pubbliche e private, potranno accedere ai servizi telematici dell’Inps esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello non inferiore a 2, quindi anche con CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Pertanto, non sarà più possibile accedere ai servizi online tramite il precedente PIN. Lo ha comunicato l'Inps, con Circolare n...CONTINUA »

Il Decreto Coesione in Gazzetta Ufficiale: le modifiche in sede di conversione

Il Decreto "Coesione", di conversione, con modificazioni, del decreto legge 7 maggio 2024, n. 60, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 157 del 6 luglio. Queste le modifiche delle previsioni in materia di lavoro intervenute in sede di conversione: relativamente alla disciplina dell’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO), si prevede che l’erogazione dell’indennità sia accompagnata dalla partecipazione a percorsi...CONTINUA »

09

lug

Calcola gli oneri deducibili da cartelle esattoriali rateizzate

Un problema che si presenta, più o meno spesso, è quello di determinare la quota dei contributi INPS IVS per Commercianti e Artigiani, Gestione Separata e Contributi Casse Private, deducibili in un determinato anno, quando questi sono pagati tramite "cartelle esattoriali" (o per gli avvisi di irregolarità), specialmente se il pagamento viene effettuato a rate su più periodi d’imposta, o, eventualmente, quando la rateizzazione non riguarda la sola cartella relativa...CONTINUA »

Inps: gestione dei conguagli nel 'Portale Prestazioni esodo'

Il “Portale Prestazioni esodo” è stato implementato con nuove funzionalità per la richiesta o il rimborso ai datori di lavoro esodanti interessati dall’eventuale conguaglio, a debito o a credito, qualora l’importo complessivamente riconosciuto non coincida con quello teoricamente spettante. Con Messaggio n. 2504 del 4 luglio l'Inps illustra le modalità di gestione, richiesta e pagamento del conguaglio delle prestazioni di esodo cofinanziate dai datori...CONTINUA »

Rapporto biennale parità uomo-donna: chiarimenti in merito all’esposizione dei fringe benefit o trasferte

Con Risposta del 4 luglio 2024 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito che, relativamente all’esposizione dei fringe benefit o trasferte (Tabella 2.8), devono essere indicati solo i valori imponibili (ovvero quelli che concorrono alla formazione di imponibile contributivo e fiscale). Di conseguenza le somme corrisposte al di sotto delle soglie di esenzione, non devono essere considerate in alcun campo, nè nel “Monte Retributivo Lordo Annuo”, né...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS