04

mag

FORMULARIO SOCIETARIO DELLA SRL: raccolta di verbali di assemblea soci e C.d.A. personalizzabili

Abbiamo pubblicato la nuova versione 2023 del Formulario societario della SRL.Oltre 50 formule, redatte in MSWord e quindi liberamente personalizzabili, tratte da casi reali, con verbali di assemblea dei soci e del Consiglio di Amministrazione: dai più classici (approvazione bilancio e deleghe agli amministratori) alle novità previste dal nuovo codice della crisi.Le formule sono acquistabili singolarmente oppure cumulativamente, ad un prezzo ultra scontato. CLICCA QUI.Tutti i documenti...CONTINUA »

PROVA IL SERVIZIO ON-LINE per il monitoraggio della Centrale Rischi Banca d'Italia

Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio propone due diversi...CONTINUA »

Decreto lavoro: inclusione sociale e lavorativa, accompagnamento al lavoro e incentivazione dell'occupazione giovanile

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 1° maggio, ha approvato il Decreto Lavoro, che prevede, tra l'altro, misure di inclusione sociale e lavorativa, di accompagnamento al lavoro e di incentivazione dell’occupazione giovanile. Le elenchiamo di seguito, come riportate nel Comunicato Stampa del Governo. Si introduce, dal 1° gennaio 2024, una misura nazionale di contrasto alla povertà, che consiste in un'integrazione al reddito in favore dei nuclei familiari che comprendano...CONTINUA »

Decreto lavoro: le misure a sostegno dei lavoratori e per la riduzione della pressione fiscale

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 32 del 1 maggio 2023, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro (il cosiddetto "Decreto Lavoro"). Le misure introdotte, in particolare, hanno lo scopo di: ridurre il cuneo fiscale, per la parte contributiva, nei confronti dei lavoratori dipendenti con redditi fino a 35.000 euro lordi annui; a contrastare la povertà e l’esclusione sociale, con particolare attenzione...CONTINUA »

03

mag

Online i software per la determinazione dell'ACE

E' online sul nostro sito internet il software Deduzione ACE Ditte Individuali e Società di Persone 2023 (Esercizio 2022), per la determinazione dell’ACE relativa alle ditte individuali e società di persone, per esercizi chiusi al 31/12/2022. CLICCA QUI per il software in MS Excel.CLICCA QUI per il software in modalità Cloud. Online anche la versione 2023 del software per la determinazione dell'ACE relativa alle Società di capitali. CLICCA QUI per il software in...CONTINUA »

FABBRICATI E TERRENI: tabelle pratiche fiscali

Sono online le nuove TABELLE PRATICHE FISCALI per mettere ordine alla tassazione su fabbricati e terreni. In questo elaborato completo e aggiornato al 1° febbraio 2023 approfondiamo con tabelle intuitive, il trattamento impositivo applicabile a cessione e locazione di fabbricati e terreni, rent to buy immobiliare, divisione di comunione immobiliare, trasferimenti agevolati di immobili, successioni e donazioni immobiliari. Riepiloghiamo anche il regime della cedolare secca, le detrazioni...CONTINUA »

In GU il decreto con le modalità di rimborso dei Fondi paritetici interprofessionali per il 2022 e 2023

Nella Gazzetta Ufficiale n. 94 del 21 aprile 2023 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che definisce i criteri e le modalità di rimborso, per le annualità 2022 e 2023, delle risorse in favore dei fondi paritetici interprofessionali, che finanziano percorsi di incremento delle professionalità di lavoratori destinatari dei trattamenti integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro e che finalizzati a favorirne il mantenimento...CONTINUA »

Lavoro domestico: i sistemi di video sorveglianza devono rispettare la privacy

Nella guida pubblicata da Assindatcolf sulla domotica, intesa come aiuto reale per le famiglie con anziani e bambini, una parte tocca il delicato tema della video sorveglianza nelle ipotesi di lavoro domestico. L'installazione di questi sistemi di sorveglianza nella propria casa, ove siano presenti collaboratrici domestiche (colf, badanti o babysitter), infatti, può far scaturire problematiche associate al controllo del lavoro e alla tutela della riservatezza. Quali sono, in questi casi, le...CONTINUA »

02

mag

Le Dispense di AteneoWeb - Modello Redditi società di capitali 2023 (redditi 2022)

Una dispensa dedicata alla compilazione del modello dei redditi delle società di  capitali 2023. Tali società  dovranno utilizzarlo per dichiarare i redditi maturati nel 2022.  Molti gli interventi sul modello di dichiarazione delle società di capitali, enti commerciali ed equiparati. Ad esempio, nel quadro RF sono state inserite variazioni in aumento e in diminuzione che tengono conto delle novità relative alla deducibilità delle spese...CONTINUA »

Il Consiglio Europeo adotta nuove norme contro divario retributivo di genere

Nell'Unione Europea le donne guadagnano in media il 13% in meno rispetto ai colleghi uomini e, nel corso degli ultimi 10 anni, il divario retributivo di genere è rimasto sostanzialmente immutato.Questa disparità retributiva, tra l'altro, espone le donne ad un maggiore rischio di povertà e contribuisce al divario pensionistico dell'UE, che nel 2018 si attestava intorno al 30%. Il Consiglio Europeo ha recentemente adottato nuove norme per combattere la discriminazione retributiva...CONTINUA »

28

apr

Bonus trasporti: sono 426.775 quelli richiesti nei primi 7 giorni

In una sola settimana dall'avvio della piattaforma per richiedere il Bonus trasporti, l'importo messo a disposizione dei cittadini con reddito 2022 non superiore a 20mila euro ha raggiunto i 21 milioni di euro (20.971.218).In particolare, alle ore 14:00 del 24 aprile 2023 sono stati richiesti 426.775 bonus, di cui 381.632 quelli emessi al netto dei voucher annullati o rifiutati. 106.991 sono invece i bonus riscattati, per un valore complessivo di 5.293.266 euro. I contributi, spiega il Ministero...CONTINUA »

Importi indennità malattia, maternità e tubercolosi per il 2023

Con la Circolare n. 43 del 21 aprile 2023 l'Inps indica, con riferimento all'anno 2023, la misura del limite minimo di retribuzione giornaliera e degli altri valori per il calcolo delle indennità di malattia, di maternità e paternità e di tubercolosi dovute per le seguenti categorie di lavoratori: lavoratori soci di società e di enti cooperativi, anche di fatto (malattia, maternità/paternità e tubercolosi); lavoratori agricoli a tempo determinato (malattia,...CONTINUA »

Codice fiscale per stranieri: mini guida delle Entrate in 17 lingue

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una mini-guida con le istruzioni per richiedere il codice fiscale da parte di cittadini stranieri (Paesi extra europei) e comunitari (Paesi europei). Il codice fiscale è il codice di 16 caratteri, formato da lettere e numeri che caratterizzano i dati anagrafici del cittadino. Identifica un cittadino nei rapporti con la Pubblica amministrazione, è necessario per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (Asl) e per effettuare la scelta del medico...CONTINUA »

27

apr

Titolare effettivo: modifiche dal DM 12 aprile 2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato il 12 aprile 2023 un decreto pubblicato sulla G.U. 20 aprile 2023 relativo alla Comunicazione Unica ed alla comunicazione del Titolare effettivo.  Il decreto si è reso necessario a seguito la sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea del 22 novembre 2022 sulle cause riunite C-37/20 e C-601/20, che ha dichiarato invalido l'art. 1, punto 15, lettera c), della direttiva (UE) 2018/843 del Parlamento europeo e del Consiglio...CONTINUA »

Credito d'imposta investimenti pubblicitari incrementali anno 2022: approvato l'elenco degli ammessi

È stato approvato l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali per l’anno 2022. Nell'elenco, allegato al Provvedimento di approvazione del Capo del Dipartimento per l'informazione e l'editoria del 20 aprile 2023, sono indicati i singoli importi potenzialmente fruibili da ciascun soggetto, come risultanti dalle comunicazioni pervenute dall’Agenzia delle Entrate.La fruizione del credito è subordinata...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS