27

apr

Nuovo servizio per presentare la domanda di accesso alla NASpI

Con il Messaggio n. 1488 del 21 aprile 2023 l'Inps comunica il rilascio in via sperimentale del nuovo servizio di domanda per l’accesso alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI). I cittadini potranno accedere al servizio direttamente dal sito internet www.inps.it attraverso il seguente percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio”...CONTINUA »

Ddl annuale per il mercato e la concorrenza 2022: cosa prevede

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 30 del 20 aprile 2023 ha approvato, con procedura di urgenza, il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022, che si inserisce nel quadro delle misure e degli interventi di attuazione del PNRR. Cosa prevedeIl testo modifica la disciplina relativa ai piani di sviluppo della rete di trasmissione dell’energia elettrica e le disposizioni sul trasporto e sull’efficienza della rete di distribuzione del gas, con l’individuazione...CONTINUA »

26

apr

LE DISPENSE DI ATENEOWEB - Modello Redditi SP 2023 (redditi 2022)

Una dispensa dedicata alla compilazione del modello dei redditi delle società di persone 2023. Tali società  dovranno utilizzarlo per dichiarare i redditi maturati nel 2022.  Il Modello deve essere presentato, in via telematica, entro il 30 novembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta (art. 2, comma 1, del Dpr  22 luglio 1998, n. 322). Molte le novità del modello dei redditi società di persone 2023 (redditi 2022) che...CONTINUA »

FABBRICATI E TERRENI: le nuove tabelle pratiche fiscali

Sono online le nuove TABELLE PRATICHE FISCALI per mettere ordine alla tassazione su fabbricati e terreni. In questo elaborato completo e aggiornato al 1° febbraio 2023 approfondiamo con tabelle intuitive, il trattamento impositivo applicabile a cessione e locazione di fabbricati e terreni, rent to buy immobiliare, divisione di comunione immobiliare, trasferimenti agevolati di immobili, successioni e donazioni immobiliari. Riepiloghiamo anche il regime della cedolare secca, le detrazioni...CONTINUA »

Bonus vista: le richieste a partire dal 5 maggio su piattaforma dedicata

E' attiva sul sito internet del Ministero della Salute la piattaforma dedicata per richiedere il "Bonus vista", un contributo del valore di 50 euro per l’acquisto o il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto correttive dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023.Il Bonus può essere richiesto una sola volta per ogni membro di un nucleo familiare con ISEE non superiore a 10 mila euro. A partire dalle ore 12:00 del prossimo 5 maggio è possibile richiedere il Bonus...CONTINUA »

INL: ispezioni nei settori del turismo e dei pubblici esercizi

L'Ispettorato nazionale del lavoro (INL) ha svolto un'indagine su tutto il territorio nazionale, con esclusione delle province di Trento e Bolzano, mirata al contrasto al lavoro sommerso e alla verifica del rispetto della disciplina in materia di salute e sicurezza.L'indagine, svolta dagli ispettori del lavoro e dai carabinieri del Comando tutela del lavoro, ha riguardato i settori del turismo e dei pubblici esercizi, ed ha riguardato 445 aziende, delle quali il 76% è risultato irregolare,...CONTINUA »

Minori percettori di indennità: invio dati al compimento della maggiore età con modello AP70

Con il Messaggio n. 1446 del 18 aprile 2023 l'Inps fornisce chiarimenti in merito alla procedura semplificata per accedere ai benefici economici di invalidità civile, cecità civile e sordità civile correlati al compimento della maggiore età. L'Istituto chiarisce che ai minorenni titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di comunicazione, nonché ai minori affetti da sindrome di Down o da sindrome di talidomide, le prestazioni economiche...CONTINUA »

24

apr

Gli oneri deducibili e detraibili: la Dispensa di AteneoWeb

Le nuove Dispense di AteneoWeb sono vere e propria guide operative, realizzate da professionisti della materia per affrontare le principali pratiche d’ufficio. Utili anche per una adeguata formazione/aggiornamento dei collaboratori di studio.Gli oneri deducibili e detraibili è una dispensa di oltre 70 pagine sugli oneri deducibili e detraibili.Ad ogni onere, è riservato un capitolo dedicato, nel quale sono trattati: la disciplina generale le spese detraibili; l’esame di...CONTINUA »

Ricerca: attiva la piattaforma digitale per promuovere i dottorati innovativi

E' online la piattaforma digitale per agevolare l‘incontro tra offerta universitaria e domanda delle imprese, frutto della collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell’Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. La piattaforma “Dottorati innovativi PNRR università-imprese” nasce con l'intento di favorire l’incontro tra aziende e università, attraverso...CONTINUA »

Incentivi per assunzioni in presenza di contratti di espansione: arrivano i chiarimenti Inps

Arrivano i chiarimenti in merito alla possibilità di accedere agli incentivi all’occupazione previsti dalla legislazione vigente in caso di nuove assunzioni. Come noto, la Legge di bilancio 2022 ha prorogato il regime sperimentale del cosiddetto contratto di espansione anche per gli anni 2022 e 2023. Con il Messaggio n. 1450 del 18 aprile 2023 l'Istituto chiarisce in merito al rispetto dei principi generali in materia di incentivi all’occupazione e alla possibilità...CONTINUA »

21

apr

Modello 730: la Dispensa di AteneoWeb

Le nuove Dispense di AteneoWeb sono vere e proprie guide operative, realizzate da professionisti della materia per affrontare le principali pratiche d'ufficio. Utili anche per una adeguata formazione/aggiornamento dei collaboratori di studio. Il modello 730: guida alla compilazione è una dispensa di oltre 180 pagine sulla compilazione del “Modello 730” del 2023 a supporto degli operatori del settore viste le novità che sono emerse da questa nuova versione,...CONTINUA »

Licenziamento disabile per superamento dell'ordinario periodo di comporto: è discriminazione indiretta

La Corte di Cassazione torna ad affrontare il tema della legittimità del licenziamento per superamento del periodo di comporto in caso di lavoratore affetto da disabilità o portatore di handicap.Con la sentenza n. 9095 del 31 marzo 2023 la Suprema Corte ha chiarito che i contratti collettivi che non prevedano un periodo di comporto più lungo per i lavoratori portatori di handicap rientrano nell'ipotesi di "discriminazione indiretta", dato che il lavoratore disabile è soggetto...CONTINUA »

Bonus trasporti: boom di richieste nella prima giornata di accesso alla piattaforma

Nella prima giornata di operatività della piattaforma digitale per accedere al Bonus trasporti del 2023, il beneficio per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro, si è registrato un boom di richieste, in particolare da parte di giovani fra i 20 e i 29 anni.  In dettaglio, il Bonus trasporti 2023 è stato rilasciato a 141.510 cittadini, prevalentemente giovani di età compresa fra i 20 e i 29 anni (il...CONTINUA »

20

apr

RICHIESTA DATI PER IL MODELLO 730/2023: la circolare informativa da spedire ai clienti

Richiesta dati per il modello 730/2023 (periodo d’imposta 2022) è un modello di circolare informativa da spedire ai tuoi clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello 730/2023.  Contiene: una lettera generica di presentazione che invita il cliente a fissare in tempo utile un appuntamento in studio per la consegna dei documenti, oltre ad uno scadenzario con le principali scadenze relative al Modello 730/2023; una check list/nota di...CONTINUA »

EASY ALERT PMI: lo strumento utile per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi

Il "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza" impone all'imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l'assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l'imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l'imprenditore collettivo deve adottare un...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS