17
mag
Con Messaggio n. 1745 del 12 maggio l'Inps informa del rilascio del servizio “Acquisizione modello AS1 - Dichiarazione di infortunio procurato da terzi responsabili”.Il modello, che deve essere presentato dal cittadino nell'ipotesi in cui lo stato invalidante sia causato da responsabilità di terzi (fatto illecito), contiene le informazioni rese dal cittadino danneggiato, relativamente al terzo responsabile del danno e alla sua polizza assicurativa, oltre agli altri elementi utili...CONTINUA »
16
mag
Prova la nostra applicazione cloud per la determinazione dell’ACE relativa alle ditte individuali e alle società di persone per esercizi chiusi al 31/12/2022! CLICCA QUI per provare la DEMO dell'applicazione, utilizzabile online con qualsiasi browser e senza necessità di installazione.La deduzione ACE calcolata si riferisce esclusivamente alla quota riportabile in dichiarazione dei redditi. Non viene gestito l’eventuale credito d’imposta, se non per la parte convertita...CONTINUA »
Con Comunicato Stampa dell'11 maggio, relativo alla pensione anticipata flessibile con almeno 62 anni di età e 41 anni di contributi (Quota 103), l'Inps informa dell'aggiornamento delle procedure per la definizione delle domande di pensione anticipata flessibile dei lavoratori iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria e alle forme sostitutive ed esclusive gestite dall’Inps nonché alla Gestione separata.L'Istituto ricorda che i requisiti anagrafici e contributivi devono...CONTINUA »
Con il Messaggio del 3 maggio l'Inps informa che il servizio di assistenza clienti online, che consente di attivare una conversazione via chat con un consulente dell'Istituto per ricevere informazioni sulle prestazioni di cassa integrazione salariale e sullo stato di lavorazione di una domanda presentata, sarà a breve attivo su tutto il territorio nazionale. Info CIG, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18, sarà infatti esteso, dal prossimo 22 maggio, a...CONTINUA »
15
mag
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la Nota prot. n. 716 del 26 aprile 2023, pubblicata il 9 maggio scorso, in tema di somministrazione di lavoratori a tempo determinato nell’ambito delle attività stagionali, in risposta alla Assosomm (Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro), che chiedeva se un'agenzia di somministrazione potesse somministrare lavoratori per attività stagionali con le specifiche deroghe previste dal Capo III del Testo unico dei contratti,...CONTINUA »
Nell'approfondimento realizzato dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, dal titolo “Bilanci 2023 esercizio 2022: le disposizioni in deroga”, tutte le deroghe previste dal Decreto Milleproroghe all’ordinaria disciplina dei bilanci 2023. Il documento, in deettaglio, analizza: l’applicabilità alle assemblee sociali delle S.p.A. e delle S.r.l. tenute entro il prossimo 31 luglio, delle norme che consentono il ricorso ai mezzi di telecomunicazione (art. 106 D.L. n...CONTINUA »
12
mag
Non può essere automaticamente respinta la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro in caso di condanna dello straniero per alcuni fatti di lieve entità. La decisione sul rinnovo spetta al questore, che dovrà valutare la pericolosità sociale del richiedente prima di negare il permesso.La decisione contenuta nella sentenza della Corte Costituzionale n. 88, depositata l'8 maggio scorsoNella sentenza, in particolare, la Corte Costituzionale ha dichiarato...CONTINUA »
Un ente pubblico può, a determinate condizioni, vietare ai propri dipendenti di indossare qualsiasi segno visibile di convinzioni politiche, religiose o filosofiche sul luogo di lavoro. Queste le conclusioni dell'Avvocato generale della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, Anthony Collins, nella causa C-148/22, che si è espresso relativamente alla vicenda di una dipendente del Comune di Ans (Belgio) alla quale era stato vietato di indossare il velo islamico sul posto di lavoro...CONTINUA »
11
mag
La Legge sull'equo compenso è approdata nella Gazzetta Ufficiale n. 104 del 5 maggio scorso. Il provvedimento, recante "Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali.", entrerà in vigore il prossimo 20 maggio. Per "equo compenso" si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, al contenuto e alle caratteristiche della prestazione professionale, nonché conforme ai compensi previsti...CONTINUA »
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 106 dell'8 maggio 2023 è stata pubblicata la Legge di conversione, con modificazioni, del cosiddetto "Decreto Flussi" (Dl n. 20/2023), disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare. Il Provvedimento è entrato in vigore il 6 maggio scorso.CONTINUA »
Con il Decreto Lavoro, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.103/2023, sono state introdotte misure in materia di sicurezza e salute nelle strutture scolastiche che prevedono una maggior tutela, a scuola e nelle esperienze di orientamento al lavoro, per studenti e docenti. Il provvedimento prevede l'estensione della tutela assicurativa Inail a tutte le attività di insegnamento-apprendimento (precedentemente erano comprese solo le attività nei laboratori e nelle palestre). Istituito...CONTINUA »
10
mag
Aumentano gli occupati nel mese di marzo 2023 rispetto al mese precedente, mentre diminuiscono i disoccupati e rimangono stabili gli inattivi.Ce lo dicono i dati Istat pubblicati lo scorso 3 maggio. A marzo 2023 la crescita dell’occupazione rispetto al mese precedente (+22 mila) porta quindi gli occupati a 23milioni 349mila.Il numero è superiore di 297mila unità rispetto a quello di marzo 2022, a seguito dell’aumento dei dipendenti permanenti e degli autonomi e a fronte...CONTINUA »
In arrivo gli avvisi bonari per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti.Lo ha comunicato l'Inps nel Messaggio n. 1619 del 4 maggio 2023.Gli Avvisi, che riguardano la contribuzione fissa con scadenza a febbraio, maggio, agosto e novembre 2022 e febbraio 2023, sono disponibili per i contribuenti all’interno del “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti”. Lo stesso Cassetto Previdenziale può essere utilizzato per comunicare pagamenti...CONTINUA »
09
mag
Il regime forfettario è stato introdotto per la prima volta dalla Legge di Stabilità 2015 (legge 23 dicembre 2014 n.190).Tale regime, disciplinato dai commi da 54 a 89 della stessa legge, presenta i seguenti tratti fondamentali: applicazione di un’imposta sostitutiva all’IRPEF ed alle addizionali regionali e comunali sui redditi d’impresa e di lavoro autonomo, questi ultimi determinati forfettariamente mediante l’applicazione di un’aliquota fissa al fatturato...CONTINUA »
I contratti agrari si distinguono tra “contratti costitutivi dell’impresa agricola” e “contratti per l’esercizio dell’impresa agricola”. I modelli contenuti nel Formulario dei contratti agrari pubblicato riguardano, in particolare, i contratti per l’esercizio dell’impresa agricola. Sono, ad esempio, analizzati i contratti di prelazione agraria e quelli di affitto di un fondo agricolo per terminare con il contratto di comodato...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi