07

giu

ABBONATI ai nostri PROMEMORIA DI AGGIORNAMENTO CONTABILE E FISCALE

Per lo Studio Professionale è fondamentale fornire alla Clientela, ed in particolar modo alle piccole e micro imprese, un'informazione essenziale e di immediata comprensione.Studio Meli, partner di AteneoWeb, propone dei periodici Promemoria di aggiornamento contabile e fiscale e del lavoro con lo scopo di fornire alla Clientela dello Studio un'informazione essenziale e di immediata comprensione in tema di novità fiscali e di gestione aziendale, soluzioni contabili, termini di scadenza...CONTINUA »

Le nuove tabelle pratiche fiscali FABBRICATI E TERRENI

Sono online le nuove TABELLE PRATICHE FISCALI per mettere ordine alla tassazione su fabbricati e terreni. In questo elaborato completo e aggiornato al 1° febbraio 2023 approfondiamo con tabelle intuitive, il trattamento impositivo applicabile a cessione e locazione di fabbricati e terreni, rent to buy immobiliare, divisione di comunione immobiliare, trasferimenti agevolati di immobili, successioni e donazioni immobiliari. Riepiloghiamo anche il regime della cedolare secca, le detrazioni...CONTINUA »

Enpaia: sospensione versamento contributi previdenziali per le imprese dei Comuni alluvionati

Con Comunicato Stampa del 24 maggio ENPAIA informa di aver deliberato la sospensione del versamento dei contributi previdenziali, fino al 25 ottobre 2023, per le imprese operanti nei comuni colpiti dall'alluvione.Si tratta delle imprese che,  alla data del 1° Maggio 2023, avevano sede legale o sede operativa nel territorio dei Comuni indicati nell’allegato del decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 Maggio 2023. Il versamento dei contributi potrà essere effettuato,...CONTINUA »

Whistleblowing: in consultazione le linee guida dell'ANAC. Contributi entro il 15 giugno

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso disponibile sul proprio sito internet, in consultazione, lo "Schema di Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali – procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne".Le Linee guida richieste dalla nuova normativa i materia di "whistleblowing", hanno lo scopo di fornire...CONTINUA »

06

giu

Occupazione giovani: l'indennità dei tirocini extracurriculari sale a 500 euro

Anpal ha aggiornato gli importi dell’indennità dei tirocini extracurriculari, che passano quindi da 300 a 500 euro. L’aggiornamento riguarda tutte le categorie di persone in tirocinio incluse le persone con disabilità o svantaggiate (come definite dalla legge 381/91) ed è riportato nelle schede misura 5 e 5bis aggiornate del programma Garanzia Giovani. Gli importi aggiornati dell’indennità, spiega l'Istituto, possono essere riconosciuti a valere...CONTINUA »

Tutela e la tracciabilità dei prodotti: cosa prevede il Ddl 'Made in Italy'

Il Ddl Made in Italy recentemente approvato dal Governo prevede misure, che intervengono anche in materia penale, a tutela dei prodotti italiani, per assicurare la loro riconoscibilità e provenienza. In tema di lotta alla contraffazione: si aumentano le sanzioni amministrative pecuniarie per gli illeciti di acquisto e introduzione di prodotti contraffatti; si modificano il Codice penale e il Codice di procedura penale, per punire anche coloro che detengono per la vendita prodotti contraffatti...CONTINUA »

Ddl Made in Italy: le misure a sostegno delle principali filiere di eccellenza

Nella seduta n. 37 del 31 maggio il Consiglio dei Ministri ha approvato, con procedura d’urgenza, un disegno di legge che introduce disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy (il cosiddetto Ddl "Made in Italy") con lo scopo di sostenere lo sviluppo delle produzioni nazionali d’eccellenza e promuovere la tutela e la conoscenza delle bellezze naturali, del patrimonio culturale e delle radici culturali nazionali, in Italia e all’estero,...CONTINUA »

05

giu

Parte la fase sperimentale della nuova piattaforma per la domanda di assegno sociale

Con il Messaggio n. 2003 del 30 maggio l'Inps comunica il rilascio, in via sperimentale, della nuova piattaforma relativa, al momento, solo alla fase di presentazione della domanda di assegno sociale da parte del cittadino.  Per accedere alla piattaforma è necessario seguire, dal portale dell'Inps, il seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per persone a basso reddito” > “Assegno sociale”, o accedere direttamente tramite questo...CONTINUA »

Le novità Irap 2023: focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

Sul sito internet della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro è stato pubblicato un approfondimento relativo alle novità introdotte dalla dichiarazione Irap 2023, relativa al periodo d’imposta 2022, che prevedono, tra l'altro, l'esclusione dall’ambito di applicazione dell’imposta per le persone fisiche esercenti attività d’impresa commerciale e arti e professioni, ma anche la semplificazione delle deduzioni per il personale dipendente. L’esclusione,...CONTINUA »

01

giu

Il monitoraggio della Centrale Rischi Banca d'Italia: prova il servizio di analisi!

Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio propone due diversi...CONTINUA »

Calcolo dei premi assicurativi Inail 2023: fissati limiti minimi di retribuzione giornaliera

Con Circolare n. 21 del 29 maggio 2023 l'Inail fissa i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi per l'anno 2023 e fornisce le istruzioni in merito. I fattori, spiega l'Istituto, che concorrono alla determinazione del premio assicurativo ordinario sono: il tasso di premio indicato dalla tariffa dei premi con riferimento alla lavorazioneassicurata; l’ammontare delle retribuzioni. La retribuzione imponibile su cui calcolare il premio assicurativo...CONTINUA »

Lavoratori dello spettacolo e sportivi professionisti: dati 2022

Con Comunicato Stampa del 29 maggio l'Inps ha illustrato i dati rilasciati dall'Osservatorio Gestione Lavoratori dello spettacolo e sportivi professionisti, relativi al 2022. In estrema sintesi: per il settore spettacolo: sono 347.411 i lavoratori con almeno una giornata retribuita nell’anno 2022 , con una retribuzione media annua di 11.239 euro e un numero medio annuo di 96 giornate retribuite; i lavoratori del settore, nel 2022, sono aumentati di quasi 34.000 unità (+10,8%) rispetto...CONTINUA »

31

mag

Tassazione fabbricati e terreni: tabelle pratiche fiscali

Sono online le nuove TABELLE PRATICHE FISCALI per mettere ordine alla tassazione su fabbricati e terreni. In questo elaborato completo e aggiornato al 1° febbraio 2023 approfondiamo con tabelle intuitive, il trattamento impositivo applicabile a cessione e locazione di fabbricati e terreni, rent to buy immobiliare, divisione di comunione immobiliare, trasferimenti agevolati di immobili, successioni e donazioni immobiliari. Riepiloghiamo anche il regime della cedolare secca, le detrazioni...CONTINUA »

Assegno unico e universale per figli a carico: al via le compensazioni 2022 e 2023

Con il Messaggio n. 1947 del 26 maggio 2023 l’Inps comunica di aver avviato la rielaborazione di tutte le competenze mensili a partire dalla mensilità di marzo 2022, attraverso il ricalcolo degli importi effettivamente dovuti e il calcolo delle differenze, sia in positivo che in negativo, con gli importi già liquidati nel corso del 2022. Tali calcoli tengono conto anche delle mensilità già erogate nei primi mesi del 2023. La rielaborazione, precisa l'Istituto,...CONTINUA »

Videosorveglianza: 50.000 euro di sanzioni dal Garante

Sanzionata una’azienda di abbigliamento poiché le telecamere violavano Regolamento, Codice Privacy e Statuto dei Lavoratori. 50 mila euro di sanzione sono state comminate dal Garante privacy a un’azienda di abbigliamento per aver installato sistemi di videosorveglianza in violazione del Regolamento europeo, del Codice privacy e dello Statuto dei lavoratori. L’indagine del Garante è partita a seguito della segnalazione di un sindacato che lamentava il trattamento illecito...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS