23
gen
Ancora tentativi di phishing che sfruttando il ruolo del Fisco, questa volta realizzati tramite false comunicazioni e-mail a nome del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, e provenienti da un indirizzo @gmail.com, o da altri gestori di posta non istituzionali.Nel testo delle email viene fatto rifermento a un pagamento urgente da effettuare all’estero. L’oggetto potrebbe contenere termini come “Fattura”, “Urgente”, “Richiesta di pagamento”. E'...CONTINUA »
Con Provvedimento del 19 gennaio 2024 l'Agenzia delle Entrate ha disposto l'ulteriore estensione del periodo sperimentale della dichiarazione precompilata Iva, elaborata grazie ai dati acquisiti con le fatture elettroniche, con le comunicazioni delle operazioni transfrontaliere e con i dati dei corrispettivi telematici, con lo scopo di consolidare e arricchire i dati precompilati della platea dei contribuenti già individuata (imprese e professionisti), che riguarda circa 2,4 milioni di soggetti...CONTINUA »
A decorrere dal 2023 il credito d’imposta su investimenti pubblicitari incrementali (cd. ‘Bonus pubblicità‘) viene concesso nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line. E’ richiesto un incremento minimo dell’1% rispetto agli analoghi investimenti dell’anno precedente. L’agevolazione è concessa nel...CONTINUA »
22
gen
Pausa nei mesi di agosto e dicembre per gli invii di comunicazioni da parte del Fisco. Lo prevede l'Art. 10 del Decreto Adempimenti, entrato in vigore lo scorso 13 gennaio. Salvo casi di indifferibilità e urgenza, dal 1° al 31 agosto e dal 1° al 31 dicembre è infatti sospeso l'invio dei seguenti atti, elaborati o emessi dall'Agenzia delle Entrate: comunicazioni degli esiti dei controlli automatizzati (articoli 36-bis DPR n. 600/1973 e 54-bis del DPR n. 633/1972); comunicazioni...CONTINUA »
Il DL 31 marzo 2023 n. 361 ha introdotto nell’ordinamento italiano il nuovo Codice dei contratti pubblici, che ha sostituito la precedente disciplina contenuta nel decreto legislativo n. 50/2016.Si tratta di una riforma fondamentale per le imprese, per le stazioni appaltanti e per il sistema socioeconomico nel suo complesso, che mira a una semplificazione delle regole, a favorire l'innovazione e a garantire il buon funzionamento della pubblica amministrazione. Assonime ha pubblicato la Guida...CONTINUA »
In relazione ai limiti per l’utilizzo di crediti in compensazione F24, ricordiamo che: per il 2020 il decreto Rilancio aveva incrementato il limite annuo dei crediti compensabili o rimborsabili in conto fiscale da 700 mila euro a 1 milione di euro; per il 2021 il decreto Sostegni bis aveva raddoppiato l’incremento del limite di importo utilizzabile a 2 milioni di euro; a decorrere dal 2023, per effetto delle novità previste dall’articolo 1, comma 72, della Legge di Bilancio...CONTINUA »
19
gen
In arrivo maggiori tutele per i lavoratori delle imprese di carattere strategico in crisi. Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 65 del 16 gennaio, ha infatti approvato un decreto legge che introduce disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico. Il testo rafforza alcune misure già presenti nell’ordinamento, a tutela della continuità produttiva e occupazionale delle aziende in crisi, fra cui l’ex Ilva, e prevede...CONTINUA »
Tra le numerose disposizioni introdotte dal D.Lgs. 8 gennaio 2024 n. 1 (Decreto Adempimenti) anche novità relative ai termini di presentazione delle dichiarazioni (Articolo 11). VIene anticipato al 30 settembre (in luogo del 30 novembre) il termine per presentare in via telematica la dichiarazione dei redditi e Irap per le persone fisiche, le società di persone o le associazioni. Si sposta all’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta...CONTINUA »
Dal 1° gennaio sono in vigore le nuove regole dell'Unione Europea per i prestatori di servizi di pagamento per rafforzare la lotta contro le frodi IVA nel settore delle transazioni transfrontaliere di commercio elettronico. I prestatori di servizi di pagamento (PSP), a partire da quest'anno devono: tenere registri dettagliati dei pagamenti transfrontalieri provenienti dagli Stati membri e relativi al beneficiario di tali pagamenti; comunicare alle autorità fiscali informazioni relative...CONTINUA »
E’ disponibile gratuitamente al seguente link la Guida IMMOBILI E BONUS FISCALI 2024 realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 14 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori). La Guida è aggiornata con la più...CONTINUA »
18
gen
Abbiamo pubblicato un software in MS Excel utile per verificare l'applicazione del cumulo giuridico delle sanzioni da parte degli organi accertatori. Il software effettua un confronto con quanto indicato nella N. Min. 206965 del 4/10/00 e quanto indicato da Dario Deotto in critica al metodo ministeriale. CLICCA QUI per accedere al software.CONTINUA »
Nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2023 n. 303 - Suppl. Ordinario - è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2024 (legge n. 213 del 30 dicembre 2023), recante misure per il fisco, l’energia, le imprese, l’agricoltura, il lavoro, lo sport e il turismo. Abbiamo pubblicato un pacchetto che contiene una serie di documenti, in formato MS Word, che sintetizzano le misure adottate in materia di: Agricoltura Assicurazioni Calamità naturali ed emergenze Crediti d'imposta...CONTINUA »
Abbiamo pubblicato il software FLAT TAX FORFETTARI 2024, test di convenienza, in versione Excel e in versione Cloud, che stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014) che prevede l'applicazione del regime forfettario a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 85.000 euro con due aliquote a seconda che l’attività...CONTINUA »
La Legge di bilancio 2024 ha previsto l’esclusione dal calcolo dell’ISEE, fino a un valore complessivo di 50mila euro, dei titoli di Stato e dei prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato. Con il Messaggio n. 165 del 12 gennaio l'Inps chiarisce che l’entrata in vigore di questa disposizione non è immediata in quanto subordinata all’approvazione delle modifiche al regolamento sulla disciplina dell’ISEE...CONTINUA »
Tra le numerose disposizioni introdotte dal D.Lgs. 8 gennaio 2024 n. 1 anche novità in tema di ISA, attuate tramite integrazioni e modifiche dell’articolo 9-bis del Dl n. 50/2017. In sintesi, viene prevista una "riorganizzazione" degli Indici sintetici di affidabilità fiscale come segue: l'Articolo 5 prevede che l'attività di revisione degli Isa tenga conto di analisi finalizzate alla riorganizzazione e razionalizzazione degli stessi indici per rappresentare...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi