18
gen
Tra le numerose disposizioni introdotte dal D.Lgs. 8 gennaio 2024 n. 1 (c.d. Decreto Adempimenti), anche novità in tema di ISA, attuate tramite integrazioni e modifiche dell’articolo 9-bis del Dl n. 50/2017. In sintesi, viene prevista una "riorganizzazione" degli Indici sintetici di affidabilità fiscale come segue: l'Articolo 5 prevede che l'attività di revisione degli Isa tenga conto di analisi finalizzate alla riorganizzazione e razionalizzazione degli stessi indici...CONTINUA »
Con due distinti provvedimenti datati 15 gennaio 2024 l'Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli di dichiarazione Iva 2024 e Iva base 2024 e Certificazione unica 2024 con relative istruzioni. Con il primo l'Agenzia, al fine di adeguare la struttura e il contenuto del modello di dichiarazione in materia di imposta sul valore aggiunto alla vigente normativa e di semplificarne la compilazione, ha approvato il modello di dichiarazione IVA/2024, con le relative istruzioni, concernente la dichiarazione...CONTINUA »
Il D.Lgs. 8 gennaio 2024 n. 1 (c.d. Decreto Adempimenti), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio 2024, contiene numerose novità in materia fiscale, orientate a semplificare gli obblighi dichiarativi dei contribuenti e dei sostituti d’imposta e a riorganizzare le scadenze dei pagamenti e degli adempimenti. Queste le novità in materia di dichiarazioni: viene istituita una dichiarazione dei redditi “semplificata” per i lavoratori dipendenti e i pensionati,...CONTINUA »
17
gen
Abbiamo pubblicato AZIENDE E PARTECIPAZIONI: cessione, donazione e successione, patti di famiglia. Tabelle pratiche fiscali. Nel documento, aggiornato al 16 gennaio 2024, sono riportati, in forma sintetica, gli effetti fiscali (imposte dirette, indirette e ipocatastali) delle operazioni di cessione, donazione e successione, sia di aziende che di partecipazioni societarie. Sono sintetizzati i profili di imposizione, diretta ed indiretta, per le seguenti fattispecie:- cessione di azienda;- donazione...CONTINUA »
Con Comunicato Stampa del 12 gennaio 2024 il MEF (Dipartimento delle Finanze) precisa che, per il solo anno 2023, le delibere regolamentari e di approvazione delle aliquote dell’IMU e delle tariffe della TARI, nonché dei regolamenti di disciplina dei medesimi tributi, sono tempestive se trasmesse al MEF, tramite inserimento nel Portale del federalismo fiscale, entro il termine del 30 novembre 2023.Tali atti risultano già pubblicati sul sito del Dipartimento delle Finanze e sono contrassegnati...CONTINUA »
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio il DL 8 gennaio 2024, n. 1, recante disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari. Il provvedimento, composto da 27 articoli, è entrato in vigore il 13 gennaio. L'Art. 1 del decreto legislativo di attuazione della riforma fiscale (Semplificazione della dichiarazione dei redditi per i lavoratori dipendenti e pensionati) dispone che l'Agenzia delle Entrate, in via sperimentale,...CONTINUA »
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio il DL 8 gennaio 2024, n. 1, recante disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari. Il provvedimento, composto da 27 articoli, è entrato in vigore il 13 gennaio. In particolare, l'Articolo 3, di modifica dell’articolo 4 del Dpr n. 322/1998, abolisce l'obbligo per i sostituti d'imposta, a partire dall'anno d'imposta 2024, del rilascio della Certificazione unica per i compensi...CONTINUA »
16
gen
Abbiamo pubblicato Calcolo ravvedimento operoso versamenti e Ravvedimento prima registrazione contratti di locazione.I software, che hanno ottenuto grande successo tra i nostri clienti per la facilità di utilizzo, sono disponibili in versione MS Excel ed in versione Cloud. Entrambi i software, aggiornati con il nuovo tasso legale in vigore dal 1° gennaio 2024, sono acquistabili singolarmente o all'interno di un vantaggioso pacchetto software, IN PROMOZIONE fino al 31 gennaio...CONTINUA »
Abbiamo pubblicato il software FLAT TAX FORFETTARI 2024, test di convenienza, in versione Excel e in versione Cloud, che stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014) che prevede l'applicazione del regime forfettario a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 85.000 euro con due aliquote a seconda che l’attività...CONTINUA »
L’allegato IV, punto 2, della direttiva IVA deve essere interpretato nel senso che l’aliquota IVA ridotta può essere applicata unicamente a servizi intesi alla ristrutturazione e alla riparazione di abitazioni private che, al momento dell’esecuzione di tali interventi, siano utilizzate come abitazioni private. Ricorre un uso come abitazione privata anche se il destinatario della prestazione abbia lasciato l’immobile ad un terzo come abitazione. Ai fini dell’applicazione...CONTINUA »
Scade oggi 16 gennaio la possibilità, per le persone fisiche titolari di partita Iva con ricavi fino a 170mila euro, di effettuare il versamento della seconda rata di acconto delle imposte sui redditi (modello Redditi Pf 2023). Ricordiamo che il differimento rispetto al termine ordinario è stato disposto dall'articolo 4 del Dl n. 145/2023 (Decreto Anticipi) per il solo periodo d'imposta 2023. Il versamento può essere effettuato anche in 5 rate mensili di pari importo, a...CONTINUA »
Le associazioni e le fondazioni qualificate come ETS possono acquisire la personalità giuridica mediante l’iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Il “Codice del Terzo Settore” (CTS) prevede che il Notaio che ha ricevuto l’atto costitutivo dell’ente richiede l’iscrizione dello stesso nel RUNTS dopo aver verificato la sussistenza delle condizioni previste dalla legge nonché del patrimonio minimo richiesto. Si considera...CONTINUA »
15
gen
Prova i nostri software per la gestione contabile dei contratti di leasing: gestiscono sia la c.d. moratoria ex lege che l'ipotesi di dilazione per accordi contrattuali successivi del periodo di durata del contratto di leasing, con possibilità di gestire la sospensione di canoni leasing prevista dall'art. 56 del DL 18/2020 (c.d. "Cura Italia"). Calcolano sia la c.d. deduzione per super ammortamento che la c.d. deduzione per iper ammortamento. Questa versione, rispetto alle precedenti, permette...CONTINUA »
SimpleProf nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi) un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS. Tra le applicazioni cloud ti segnaliamo: FLAT TAX FORFETTARI 2024, test di convenienza New! Easy Alert PMI per il monitoraggio...CONTINUA »
Dalle ore 12.00 del 10 gennaio è attiva la piattaforma DGCOL per inviare le richieste per il Tax credit investimenti per sale cinematografiche per l’anno 2023. Lo ha comunicato la Direzione generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, con avviso del 9 gennaio. La piattaforma rimarrà attiva fino al 15 aprile 2024.Si tratta del bonus per la realizzazione di nuove sale o ripristino di sale chiuse o dismesse o ristrutturazione di sale esistente tramite aumento...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi