15
gen
Il Comma 15, Art. 1 della Legge di Bilancio 2024 (L. 30 dicembre 2023, n. 213) prevede, in via eccezionale e per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, per i rapporti di lavoro dipendente, il riconoscimento di un esonero (senza effetti sul rateo di tredicesima) sulla quota dei contributi previdenziali per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore di 6 punti percentuali, se la retribuzione imponibile non eccede l'importo mensile di 2.692 euro,...CONTINUA »
Nell’accogliere l’appello del Fisco, la Cgt di secondo grado di Firenze osserva che l’intento elusivo affiora anche dal comportamento “inconsueto” adottato dal contribuente rispetto all’operazione. Nel sistema tributario italiano il divieto di abuso del diritto si traduce in un principio generale antielusivo che preclude al contribuente il conseguimento di vantaggi fiscali ottenuti mediante l'uso distorto, benché non contrastante con alcuna specifica disposizione,...CONTINUA »
12
gen
Questa nuova versione di AUDIT-TOOLS raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e, in un unico “tool”, gli strumenti minimi necessari per l’impostazione del lavoro di revisione sia per il revisore individuale che, da questa versione, per il sindaco e il collegio sindacale.Attraverso Excel, il software consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere.Ogni carta di lavoro (già referenziata) potrà, a scelta...CONTINUA »
Triplicato l’importo massimo dei finanziamenti concedibili attraverso lo strumento del microcredito, che passa da 25.000 a 75.000 euro, mentre per le imprese in forma di srl tale limite sale a 100.000 euro. La durata massima dei prestiti viene allungata da 7 a 10 anni ma per contro vengono ampliati i casi in cui agli operatori di microcredito è vietato avvalersi delle garanzie dei consorzi fidi. Sono queste le principali novità contenute nel decreto del Ministero dell’economia...CONTINUA »
Il Comma 44 della Legge di Bilancio 2024 prevede lo slittamento al 1° luglio 2024 della decorrenza dell'efficacia dele cosiddette plastic tax (imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego) e sugar tax (imposta sul consumo delle bevande analcoliche edulcorate), entrambe istituite dalla Legge di bilancio 2020. Diverse le proroghe che hanno riguardato l'entrata in vigore delle due imposte, ultima delle quali quella operata dalla Legge di Bilancio 2023, che aveva previsto lo slittamento...CONTINUA »
Nel Provvedimento del 9 gennaio l'Agenzia delle Entrate illustra le novità relative al Bonus acqua potabile dopo la proroga stabilita dalla Legge di Bilancio 2022, che ha esteso l'agevolazione alle spese sostenute nel 2023. Con Provvedimento del 16 giugno 2021 dell'Agenzia Entrate sono state definite le regole sull’accesso al bonus (credito d’imposta per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica...CONTINUA »
In tutto il mondo la maggior parte delle imprese sono di medie o piccole dimensioni ma questo fenomeno è riscontrabile soprattutto nel tessuto imprenditoriale italiano. Le PMI italiane sono responsabili, da sole, del 41% dell’intero fatturato generato in Italia, del 33% dell’insieme degli occupati del settore privato e del 38% del valore aggiunto del Paese. Vien da sé che in Italia le PMI generino un importante impatto ambientale e giochino un ruolo determinante in termini...CONTINUA »
11
gen
Abbiamo pubblicato la nuova versione 2024 di TimeSheet Attività dello Studio, il software in MS Excel utile per il rilevamento dei tempi delle ore lavorate per attività svolte dallo studio nei confronti dei clienti. Con funzioni per archiviare i dati del compilatore, del cliente, del tipo di attività svolta, della data e delle ore lavorate, TimeSheet Attività dello Studio 2024 offre la possibilità di esportare i dati in file xml per un successivo utilizzo in un...CONTINUA »
Nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2023 n. 303 - Suppl. Ordinario - è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2024 (legge n. 213 del 30 dicembre 2023), recante misure per il fisco, l’energia, le imprese, l’agricoltura, il lavoro, lo sport e il turismo. Abbiamo pubblicato un pacchetto che contiene una serie di documenti, in formato MS Word, che sintetizzano le misure adottate in materia di: Agricoltura Assicurazioni Calamità naturali ed emergenze Crediti d'imposta...CONTINUA »
Quando fai sport per tenerti in forma, tieni anche alla privacy?Nella pagina informativa del sito internet del Garante per la protezione dei dati personali tutti i suggerimenti utili per usare con consapevolezza gli strumenti (Dispositivi e App Fitness Tracker) che, ormai ampiamente, vengono utilizzati per aiutarsi a mantenere un buono stato di salute e per monitorare l'andamento delle nostre attività sportive. Questi dispositivi in molti casi, spiega il Garante, raccolgono e trattano dati...CONTINUA »
Tra le misure a sostegno delle famiglie previste dalla Legge di bilancio 2024 (Legge n. 213 del 30 dicembre 2023) l'innalzamento fino a 3.600 euro, con riferimento ai nati dal 1° gennaio 2024, del c.d. Bonus asili nido, riconosciuto alle famiglie con ISEE fino a 40.000 euro nelle quali sia già presente almeno un figlio di età inferiore ai 10 anni, per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati.In presenza delle suddette condizioni il rimborso...CONTINUA »
Lo ricorda l'Agenzia delle Entrate, in una risposta fornita sulla rivista telematica FiscoOggi. Anche coloro che abbiano scelto il regime forfettario rientrano tra i soggetti destinatari dell’Art-bonus, il credito d'imposta pari al 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno della cultura.La normativa in materia non prevede, infatti, una esplicita esclusione per questi soggetti. Dunque, il credito d'imposta spetta anche ai professionisti e agli imprenditori che applicano il regime forfettario...CONTINUA »
La legge di Bilancio 2024 non ha prorogato l’agevolazione per l’acquisto della prima casa prevista per i giovani under 36. L’art. 64 del decreto-legge 25/05/2021 n. 73 (1) aveva introdotto una importante agevolazione per i soggetti che: non avevano ancora compiuto 36 anni d’età; avevano un ISEE non superiore a 40.000 euro annui; volevano acquistare la loro “prima casa” di abitazione (ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9). La norma...CONTINUA »
Dal 1° gennaio 2024, il contributo annuale a carico degli iscritti nel registro dei revisori legali è stato rideterminato in euro 47,00. A decorrere dal 1° gennaio 2025 è fissato in euro 57,00.Il relativo Decreto Ministeriale 29 dicembre 2023 è stato pubblicato sulla GU del 5 gennaio 2024, n. 4. A partire dal 5 gennaio sarà possibile a tutti gli iscritti al registro, procedere al pagamento on line del nuovo importo accedendo, tramite SPID, all’area riservata...CONTINUA »
10
gen
Con Messaggio Inps n. 32 del 4 gennaio vengono fornite indicazioni circa modalità di invio e tempistiche che i datori di lavoro dovranno rispettare nella trasmissione all’Istituto (che svolge attività di sostituto d'imposta) dei dati relativi ai compensi erogati a titolo di fringe benefit e di stock option al personale cessato dal servizio nel corso del periodo d’imposta 2023. I datori di lavoro interessati dovranno inviare i suddetti dati, esclusivamente con modalità...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi