14

feb

Modifiche Contenzioso tributario: aggiornate le Avvertenze dei ruoli dell’Agenzia delle entrate

Il decreto legislativo del 30 dicembre 2023 n. 220 ha introdotto modifiche in materia di contenzioso tributario abrogando, a decorrere dal 4 gennaio 2024, l’art. 17-bis, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, in materia di reclamo/mediazione.Inoltre, l’articolo 1, lett. d) del Decreto, ha introdotto nell’art. 14 del DL n. 546/1992, il comma 6-bis, prevedendo che in caso di vizi della notificazione eccepiti nei riguardi di un atto presupposto emesso da un soggetto diverso...CONTINUA »

Riforma fiscale: adeguamento della disciplina delle addizionali regionali e comunali all’IRPEF

Con Circolare n. 2/E del 6 febbraio l'Agenzia Entrate ha fornito le prime indicazioni sulle novità introdotte in materia di Irpef dal DL n. 216 del 30 dicembre 2023 (Attuazione del primo modulo di riforma dell'Irpef e altre misure in tema di imposte sui redditi).Il documento, tra l'altro, si sofferma sull'adeguamento della disciplina delle addizionali regionale e comunale ai nuovi scaglioni e alle aliquote dell’Irpef, ad opera dell'Art. 3 del decreto. In particolare, il comma 1 del citato...CONTINUA »

13

feb

QuickBilan 2024: guida alla costruzione del bilancio 2023

QuickBilan 2024 è un software in MS Excel di ausilio alla costruzione del bilancio annuale, comprensivo delle componenti fiscali, a budget ovvero a consuntivo per ditte individuali, società di persone e società di capitali. Offre tutte le funzionalità per la gestione delle componenti fiscali in aumento e in diminuzione, la determinazione automatica dei loro effetti IRES ed IRAP e la generazione dei prospetti obbligatori per la nota integrativa. La nuova versione 2024 del...CONTINUA »

Lettere del professionista alla clientela: la Certificazione Unica 2024

Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia Entrate del 15 gennaio 2024 è stata approvato il modello (con le relative istruzioni) per la Certificazione Unica 2024 (CU 2024) relativa all'anno 2023.Per il periodo d’imposta 2023, i sostituti d’imposta devono rilasciare le certificazioni ai percipienti entro il 16 marzo, mediante invio postale o consegna diretta, e trasmettere le certificazioni in via telematica all’Agenzia Entrate entro la medesima data (il 16 cade di...CONTINUA »

CALCOLO CONVENIENZA RIVALUTAZIONE PARTECIPAZIONI E TERRENI 2024: software in Excel e Cloud

La legge di bilancio 2024 ha riaperto i termini per effettuare la rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni in base, rispettivamente, alle disposizioni degli  articoli 5 e 7 della Legge 28.12.2001, n. 448. I nostri software, in versione Excel ed in versione Cloud, sono utili per determinare, in modo rapido ed agevole, la convenienza ad effettuare la rivalutazione dei terreni o delle partecipazioni posseduti alla data del 1° gennaio 2024. Sono aggiornati alla luce della Legge...CONTINUA »

Sistema Tessera Sanitaria: le scadenze 2024

Con Decreto dell’8 febbraio 2024 della Ragioneria Generale dello Stato vengono modificate le scadenze relative all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (era infatti previsto l’invio mensile dei dati, poi rettificato in invio semestrale). Per l’anno 2024 in particolare: settore medico invio dei dati relativi al 1° semestre – data di pagamento tra il 1° gennaio ed il 30 giugno 2024:  31 luglio 2024  (modifiche consentite sino al 7 agosto) invio...CONTINUA »

Il dipendente che utilizza i dati del datore di lavoro per emettere fatture false è debitore dell'Iva

Il dipendente che utilizza i dati del suo datore di lavoro per emettere fatture false è debitore dell’importo delle imposte in esse indicato. Ciò vale a condizione che il datore di lavoro, soggetto passivo di tale imposta, abbia dato prova di aver agito con la diligenza ragionevolmente dovuta nel controllare le condotte del dipendente. Il chiarimento arriva dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, nella causa C-442/22, che chiarisce che l’Iva non può essere...CONTINUA »

Al via le domande per il bonus una tantum edicole: domande fino all'8 marzo

Con un Avviso pubblicato sul portale istituzionale il Dipartimento per l'informazione e l'editoria ha comunicato che si è aperta, lo scorso 8 febbraio, la finestra temporale entro la quale è possibile presentare le domande per il contributo una tantum alle imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, previsto dal Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria. Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante...CONTINUA »

Deducibilità contributi di previdenza complementare per lavoratori di prima occupazione

Con Risposta n. 30 del 7 febbraio l'Agenzia delle Entrate ha esaminato il caso di un cittadino che è stato assunto come lavoratore subordinato in Italia per la prima volta nel 2013, dove si è iscritto alla forma di previdenza obbligatoria presso l'Inps in tale anno, senza però aderire ad alcuna posizione di previdenza complementare. Successivamente trasferitosi in Austria, ha lavorato come lavoratore subordinato fino al 2023, si è iscritto alla previdenza obbligatoria...CONTINUA »

12

feb

Legge di Bilancio 2024: gli interventi su Tax free shopping, Ivie e Ivafe

L'Articolo 1, comma 77 della Legge di Bilancio 2024 (legge n. 213/2023), al fine di sostenere la ripresa della filiera del turismo nazionale e potenziare il rilancio a livello internazionale dell’attrattività turistica italiana, riduce, da 154,95 euro a 70 euro, il valore minimo delle cessioni a viaggiatori domiciliati o residenti fuori della UE di beni destinati all’uso personale da trasportarsi nei bagagli personali fuori dal territorio doganale dell’Unione europea che...CONTINUA »

Riforma fiscale: abrogazione dell'Ace dal 1° gennaio 2024

Tra le novità in materia di Irpef introdotte dal DL n. 216/2023, analizzate dall'Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 2/E del 6 febbraio, anche l’abrogazione, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023, della disciplina relativa all’aiuto alla crescita economica (Ace). L’ACE, l'incentivo alla capitalizzazione delle imprese introdotto al fine di riequilibrare il trattamento fiscale tra le imprese che si finanziano con debito...CONTINUA »

Riforma dell'Irpef: modifiche alla disciplina delle detrazioni fiscali per il 2024

Nella Circolare n. 2/E del 6 febbraio l'Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti sulle novità introdotte in materia di Irpef dal DL n. 216/2023. In attuazione della delega fiscale (Legge n. 111/2023), il Decreto ha previsto, tra l’altro, la rimodulazione delle detrazioni d’imposta. L’articolo 2 del decreto ha apportato alcune modifiche alla disciplina delle detrazioni fiscali prevedendo, per i contribuenti titolari di un reddito complessivo superiore a 50mila...CONTINUA »

09

feb

Imposta sostitutiva sulle cripto-attività soggetti residenti: pronti i codici tributo per versare

Con Risoluzione n. 10/E del 6 febbraio 2024 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite modello F24, della prima e della seconda rata d’acconto dell’imposta sostitutiva sui rapporti delle cripto-attività detenute da soggetti residenti nel territorio dello Stato, introdotta dalla Legge di bilancio 2023. I nuovi codici tributo sono: “1728” denominato “Imposta sostitutiva dell’imposta di bollo sui rapporti aventi ad oggetto...CONTINUA »

Imposta sostitutiva sulle mance: '1838' il codice tributo quando a versare è il contribuente

L’imposta sulle mance dovuta da bar e strutture ricettive, ove non trattenuta dal sostituto d’imposta e qualora ne ricorrano i presupposti, può essere applicata dal contribuente in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi. Con Risoluzione n. 11/E del 6 febbraio l'Agenzia delle Entrate istituisce il codice tributo "1838", denominato “Imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali sulle somme destinate dai clienti ai lavoratori a...CONTINUA »

Riforma fiscale 2024: chiarimenti sulle novità in materia di Irpef e detrazioni da lavoro dipendente

Prime indicazioni sulle novità introdotte in materia di Irpef dal DL n. 216 del 30 dicembre 2023 (Attuazione del primo modulo di riforma dell'Irpef e altre misure in tema di imposte sui redditi). L'Agenzia delle Entrate, nella Circolare n. 2/E del 6 febbraio, fornisce istruzioni operative sulla prima parte della riforma fiscale, che prevede la riduzione delle aliquote Irpef da 4 a 3.Per il solo anno 2024, dunque, per la determinazione dell'Irpef l'imposta lorda è calcolata applicando...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS