29
feb
Abbiamo pubblicato la versione aggiornata di Business Plan per PMI, il software utile per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa, da personalizzare con le specifiche esigenze di ogni realtà.È un modello semplificato, adatto per le piccole e medie realtà, utilizzabile per un numero illimitato di imprese, ed è caratterizzato da una serie di tabelle per gestire le proiezioni economiche e finanziarie. La novità di questa versione nuova gestione...CONTINUA »
Vi segnaliamo il Master ACEF "Cose da Professionisti: Organizzazione. Tecnologia. Comunicazione. Sostenibilità".In controtendenza rispetto alle ultime edizioni, dove erano stati trattati a tutto campo i cambiamenti in atto nel mondo delle professioni, l'edizione primaverile del Master si propone di “tornare al pratico”, non per negare l’importanza di un approccio strategico alla professione ma, anzi, per calarlo nella realtà quotidiana valorizzandone le componenti...CONTINUA »
Nella seduta del 22 febbraio 2024 il CNDCEC ha approvato la proposta di nuovo codice deontologico della professione, che è stata posta in pubblica consultazione, al fine di acquisire eventuali osservazioni degli iscritti, dei Consigli degli Ordini e dei Consigli di disciplina, prima di procedere alla sua definitiva approvazione entro il mese di marzo. Eventuali osservazioni potranno essere inviate, entro il 10 marzo 2024, all’indirizzo mailconsultazionecodicedeontologico2024@commercialisti...CONTINUA »
L'Art. 10 del DL n. 13/2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21 febbraio, chiarisce che possono accedere al concordato preventivo biennale i contribuenti esercenti attività d'impresa, arti o professioni che applicano gli indici sintetici di affidabilità (ISA) che, con riferimento al periodo d'imposta precedente a quelli cui si riferisce la proposta, non hanno debiti tributari ovvero, nel rispetto dei termini previsti dall'art. 9, comma 3, D. Lgs. 50/2017, hanno estinto...CONTINUA »
Con Provvedimento del 26 febbraio l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello 770/2024, relativo all’anno di imposta 2023, insieme alle istruzioni per la compilazione, che i sostituti d'imposta devono utilizzare per comunicare i dati relativi alle ritenute operate nell’anno 2023 ed i relativi versamenti, oltre alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale od operazioni di natura finanziaria ed i versamenti effettuati dai sostituti d’imposta...CONTINUA »
28
feb
Abbiamo pubblicato CHECK LIST BILANCIO 2023: operazioni di controllo e verifica, uno strumento guida per il controllo e la verifica delle operazioni di chiusura del bilancio oltre che utile promemoria per gli adempimenti fiscali e i futuri controlli. Le novità riguardanti l’annualità 2023, introdotte principalmente dalla L. 213/2023 (c.d. Legge di bilancio 2024) e da diversi decreti, sono riportate per maggior visibilità in grassetto (in corsivo le disposizioni diverse...CONTINUA »
Con Circolare n. 4/E del 23 febbraio l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sull'imposta straordinaria a carico delle banche, calcolata sull’incremento del margine d’interesse, introdotta dall'articolo 26 del Dl n. 104/2023 (c.d. Decreto "Asset"), convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2023.Nel documento vengono fornite le istruzioni operative agli Uffici in merito: all’ambito soggettivo di applicazione dell’imposta straordinaria; alla determinazione della...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 70 del 21 febbraio, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo (c.d. Decreto "Sanzioni") che, in attuazione della legge delega per la Riforma fiscale, provvede alla complessiva revisione del sistema sanzionatorio tributario. Il Decreto, in particolare, interviene in tre ambiti principali: le disposizioni comuni alle sanzioni amministrative e penali, con l’integrazione fra le diverse fattispecie sanzionatorie, la revisione dei rapporti...CONTINUA »
È stato pubblicato il 21 febbraio 2024 sul sito del Dipartimento dello Sport il decreto emanato ai sensi dell’articolo 25, comma 1-ter, del d.lgs. n. 36/2021, n. 36, che contiene l’elenco delle mansioni necessarie per lo svolgimento di attività sportiva, ulteriori rispetto alle sette figure di lavoratori tipizzate dalla riforma dello sport: atleta, allenatore, istruttore, direttore tecnico, direttore sportivo, preparatore atletico e direttore di gara. L’elenco è...CONTINUA »
27
feb
Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza prevede:- (art. 3 – Doveri del debitore) che l’imprenditore individuale debba adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte- (art. 375 – Assetti organizzativi dell’impresa; 2086 Codice civile) e che l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, abbia il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile...CONTINUA »
Domani, 28 febbraio, è il termine ultimo entro il quale i contribuenti obbligati alla presentazione telematica della dichiarazione dei redditi e quelli che pur non essendo obbligati hanno scelto tale modalità, che non hanno presentato i rispettivi modelli Redditi 2023 o anche la dichiarazione Irap e il modello Cnm entro il 30 novembre scorso, possono rimediare alla mancata presentazione della dichiarazione tramite ravvedimento operoso. La regolarizzazione prevede il versamento della...CONTINUA »
Slitta al 4 aprile, dal precedente 16 marzo, il termine per l’invio al Fisco, da parte degli amministratori di condominio, dei dati relativi agli interventi di risparmio energetico e ristrutturazione effettuati nel 2023 sulle parti comuni condominiali, destinati a confluire nella precompilata 2024. La proroga non ha conseguenze sul calendario della campagna dichiarativa 2024.Il nuovo termine è stato disposto dall'Agenzia delle Entrate con Provvedimento del 21 febbraio, con il quale...CONTINUA »
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fissato le modalità e i termini di presentazione delle domande di iscrizione all’“Albo dei certificatori dei crediti d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione e design” istituito presso la Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il Made in Italy presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Dalle ore 12.00 di mercoledì 21 febbraio,...CONTINUA »
26
feb
Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l’imprenditore...CONTINUA »
Abbiamo pubblicato il nuovo pacchetto software Utilità Bilancio e Dichiarazioni 2024 (esercizio 2023), tutto quello che serve al Professionista per gestire gli adempimenti inerenti l'attività dello Studio. Il pacchetto contiene 7 software in MS Excel che, se acquistati singolarmente, avrebbero un costo complessivo di 280 euro + iva. Se approfitti della PROMOZIONE IN CORSO, attiva fino al 2 marzo 2024, potrai invece averli al vantaggioso prezzo di euro 150+ iva! I software...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi