06
lug
Vi segnaliamo Guida al regime forfettario 2020, manuale interattivo sul regime agevolato di cui alla legge 190/2014. Tiene conto delle indicazioni fornite dall'agenzia Entrate del corso di Telefisco e comprende un paragrafo dedicato al problema della monocommittenza e della presunzione di subordinazione. Questo l'indice della Guida: Introduzione Normativa e principale prassi I requisiti per l'ingresso e la permanenza nel regime forfettario La tassazione Fatturazione e altri adempimenti...CONTINUA »
03
lug
Con un Comunicato Stampa del 30 giugno scorso l'Inps ha informato che sono in pagamento le indennità Covid-19 di aprile e maggio per i lavoratori autonomi dello spettacolo, per un importo complessivo di 1.200 euro. Si tratta, in particolare, delle indennità previste dall'art. 84, comma 10, del decreto rilancio Italia per i lavoratori autonomi dello spettacolo che avevano già ricevuto l'analoga indennità per il mese di marzo. Il pagamento riguarda 29.794 lavoratori autonomi dello spettacolo,...CONTINUA »
La Corte di Cassazione Civile, IV Sezione Lavoro, con la Sentenza n. 12041 del 19 giugno 2020 ha chiarito che, in tema di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e la malattia professionale, l'accertamento in sede civile del fatto costituente reato di cui agli artt. 10 e 11 del d.P.R. n. 1124 del 1 1965, sia in caso di azione del lavoratore per il cd. danno differenziale che di azione di regresso dell'Inail, deve essere effettuato sulla base delle regole comuni della responsabilità contrattuale,...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate avvisa i contribuenti di nuovi tentativi di phishing realizzati attraverso email che riportano falsamente il logo dell'Agenzia delle Entrate, che hanno come oggetto la dicitura "IL DIRETTORE DELL'AGENZIA" ed il cui contenuto invita a prendere visione di documenti Office contenuti in un archivio .zip allegato al fine di verificare la conformità dei propri pagamenti. Le Entrate informano che, naturalmente, le email non provengono dall'Agenzia stessa, ma costituiscono il tentativo...CONTINUA »
L'art. 28 del Decreto Rilancio riconosce ai soggetti esercenti attività d'impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro nel periodo d'imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto, un credito d'imposta nella misura del 60% dell'ammontare mensile del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell'attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse...CONTINUA »
02
lug
L'Inps ha comunicato sul proprio sito internet che, dal 1° luglio, sono riaperti gli sportelli per il pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30. L'accesso nelle sedi dell'Istituto dovrà essere prenotato attraverso: Contact center, chiamando al numero 803.164 (da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile); app INPS Mobile; sito web. Data l'emergenza sanitaria ancora in corso, il servizio di informazione e di consulenza al pubblico nelle sedi della regione Lombardia continua...CONTINUA »
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze conferma il trend positivo dei tempi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni. L'analisi dei pagamenti delle fatture commerciali ricevute dalle PA nel quinquennio 2015-2019 conferma infatti i miglioramenti già evidenziati nei precedenti aggiornamenti. I dati del sistema informativo della Piattaforma per i crediti commerciali (PCC) rilevati a maggio 2020, segnalano che le fatture ricevute nel 2019 dalla PA sono 29,1 milioni, per un importo totale...CONTINUA »
La riduzione della circolazione del contante per essere efficace necessita dell'esistenza di condizioni utili alla sua diffusione e attuazione, contemperando anche esigenze di natura sociale ed economica. Su queste premesse si sviluppa l'approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, dal titolo "L'uso del contante in Italia tra necessità e abitudini", che si sofferma sugli effetti dei provvedimenti intervenuti negli ultimi anni in materia, sia nel nostro Paese che in Europa, comparandone...CONTINUA »
01
lug
Nel Messaggio n. 2593 del 25 giugno 2020 l'Inps informa che, nel mese di luglio 2020, provvederà d'ufficio a erogare la somma aggiuntiva, la cosiddetta "quattordicesima", in favore dei pensionati di cui all'articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto-legge 2 luglio 2007. Il messaggio riporta la tabella dei limiti reddituali per l'anno 2020. I requisiti di accesso anagrafici e contributivi sono invece illustrati nel messaggio 20 giugno 2017, n. 2549. La quattordicesima viene attribuita d'ufficio...CONTINUA »
Con la Risoluzione n. 35/E del 26 giugno 2020 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per l'utilizzo in compensazione da parte dei sostituti d'imposta, tramite i modelli F24 e F24 "enti pubblici" (F24 EP), del credito maturato per effetto dell'erogazione del trattamento integrativo ai lavoratori dipendenti e assimilati, ai sensi dell'articolo 1, comma 4, del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, che prevede il riconoscimento ai lavoratori dipendenti e assimilati di una somma a titolo...CONTINUA »
Ricordiamo che il contributo a fondo perduto previsto dall'art. 25 del Decreto "Rilancio" non è assoggettato ad alcuna ritenuta da parte di chi lo eroga. E' infatti escluso da tassazione - sia per quanto riguarda le imposte sui redditi sia per l'Irap - e non incide sul calcolo del rapporto per la deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi di reddito, compresi gli interessi passivi, di cui agli artt. 61 e 109, comma 5, del Tuir.CONTINUA »
30
giu
Con la Risoluzione n. 37/E del 26 giugno 2020 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per la la restituzione spontanea del contributo a fondo perduto non spettante di cui all'articolo 25 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto "Rilancio"). Si tratta dei seguenti 3 codici tributo, utili per consentire il versamento spontaneo delle somme relative al contributo erogato e non spettante tramite il modello "F24 Versamenti con elementi identificativi" (c.d. F24 ELIDE): ...CONTINUA »
Con il Messaggio n. 2568 del 24 giugno 2020 l'Inps informa che i contribuenti muniti del PIN dell'Istituto, che hanno indicato l'INPS quale sostituto d'imposta per l'effettuazione dei conguagli del modello 730/2020, possono verificare le risultanze contabili della dichiarazione e i relativi esiti attraverso il servizio "Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino". In particolare, attraverso il servizio è possibile consultare: l'avvenuta ricezione da parte dell'Istituto delle risultanze...CONTINUA »
Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate è stata pubblicata l'audizione di Ernesto Maria Ruffini del 24 giugno 2020, tenutasi in videoconferenza in VI commissione Finanze alla Camera dei deputati. Ruffini ha illustrato i risultati raggiunti grazie al processo di fatturazione elettronica, obbligatoria dal 1° gennaio 2019, illustrando i vantaggi ottenuti dall'applicazione di questo nuovo strumento, le azioni messe in campo dall'Agenzia delle entrate, il processo di trasmissione telematica...CONTINUA »
Dal Comunicato Ufficio Stampa Corte Costituzionale del 25 giugno 2020. Dopo aver esaminato le questioni di costituzionalità sollevate dai Tribunali di Bari e di Roma con riguardo ai criteri di determinazione dell'indennità da corrispondere nel caso di licenziamento viziato solo dal punto di vista formale e procedurale, la Corte Costituzionale, in attesa del deposito della sentenza, ha dichiarato incostituzionale l'inciso "di importo pari a una mensilità dell'ultima retribuzione di riferimento...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi