29

giu

Bonus vacanze: c'è il codice tributo per l'utilizzo del credito d'imposta

L'art. 176 del Decreto "Rilancio" ha previsto, in favore dei nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 40.000 euro, un credito (tax credit vacanze) utilizzabile dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 per i pagamenti legati alla fruizione dei servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive, dagli agriturismi e dai bed &breakfast. In una nostra precedente news abbiamo segnalato tutte gli strumenti che l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei cittadini,...CONTINUA »

Invalidi civili totali: insufficiente l'assegno assistenziale

La Corte Costituzionale, nella camera di consiglio svoltasi il 23 giugno 2020, esaminando una questione di legittimità costituzionale sollevata dalla Corte d'appello di Torino ha stabilito che i 285,66 euro mensili, previsti dalla legge per le persone totalmente inabili al lavoro per effetto di gravi disabilità, non sono sufficienti a soddisfare i bisogni primari della vita. È perciò violato il diritto al mantenimento che la Costituzione (articolo 38) garantisce agli inabili. Clicca qui per...CONTINUA »

Riconoscimento della tutela previdenziale della malattia: indicazioni dall'Inps

Con il Messaggio n. 2584 del 24 giugno 2020 l'Inps fornisce istruzioni operative per la gestione delle certificazioni prodotte dai lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia, ai fini del riconoscimento delle indennità di cui ai commi 1, 2 e 6 dell'articolo 26 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27. L'Istituto precisa inizialmente che, nell'ambito della categoria dei lavoratori privati aventi diritto alla tutela...CONTINUA »

Contributo a fondo perduto: dal 15 giugno presentate oltre 900mila domande

Sono oltre 900mila le domande per il contributo a fondo perduto presentate da imprese, commercianti e artigiani in meno di 10 giorni dell'apertura del canale dedicato dell'Agenzia delle entrate. Di queste, 203mila sono state già perfezionate presso la sede dell'Agenzia alla presenza del Ministro dell'Economia e delle Finanze. Le somme saranno accreditate direttamente sui conti correnti di imprese, commercianti e artigiani. Di seguito il dettaglio delle istanze presentate: più di 145mila...CONTINUA »

26

giu

Le novità del Decreto "Rilancio" in materia di proroga o rinnovo di contratti a termine

Per far fronte al riavvio delle attività a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, l'Art. 93 del Decreto "Rilancio" ha introdotto la possibilità di rinnovare o prorogare fino al 30 agosto 2020 i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato in essere alla data del 23 febbraio 2020, anche in assenza delle causali prescritte dall'art. 19 del Decreto Legislativo n. 81 del 2015. La durata di eventuali rapporti di lavoro a termine, prorogati o rinnovati in base a tale disposizione,...CONTINUA »

Le tendenze dell'occupazione nel I trimestre 2020

Nella nota congiunta Ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail ed Anpal del 19 giugno 2020 sono stati pubblicati i dati trimestrali sull'andamento dei rapporti di lavoro per effetto dell'emergenza sanitaria, relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2020. In particolare, la nota analizza l'andamento dei flussi giornalieri di assunzioni e cessazioni dei rapporti di lavoro dipendente. Nel primo trimestre dell'anno l'input di lavoro ha subito una eccezionale diminuzione sia sotto il profilo congiunturale...CONTINUA »

25

giu

Lavoro stagionale e bonus: perché serve una norma. Approfondimento Fondazione Studi

La categoria dei lavoratori stagionali è una di quelle che ha maggiormente risentito del peso del lockdown e delle conseguente crisi economica, anche a causa di incongruenze normative che ha lasciato questi lavoratori senza un sussidio con cui mantenere se stessi e le proprie famiglie. La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato sul proprio sito internet l'approfondimento "Lavoro stagionale e bonus: perché serve una norma", compiono un excursus normativo e definitorio delle attività...CONTINUA »

Governo: approvato DL con ulteriori misure urgenti in materia di trattamenti di integrazione salariale

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 15 giugno 2020 ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori misure urgenti in materia di trattamento di integrazione salariale. In particolare, il testo prevede che: i datori di lavoro che abbiano fruito del trattamento di integrazione salariale ordinario, straordinario o in deroga, per l'intero periodo precedentemente concesso, fino alla durata massima di quattordici settimane, possano fruire di ulteriori quattro settimane anche per periodi...CONTINUA »

Contribuenti Forfetari e Minimi: gestione fiscale 2020

Vi segnaliamo Contribuenti Forfetari e Minimi: gestione fiscale 2020, il nostro pacchetto software per la gestione fiscale dei contribuenti forfetari e minimi. Il pacchetto contiene i seguenti software in MS Excel: Rettifica detrazione IVA contribuenti minimi e forfetari. Anno 2020 Verifica Requisiti Contribuenti Forfetari 2020 Verifica Requisiti Contribuenti Minimi 2020 FLAT TAX 2020, test di convenienza Forfetari: calcolo di imposta e contributi 2020 CLICCA QUI per acquistare...CONTINUA »

24

giu

FASE 2: DOCUMENTO DI STUDIO e disposizioni di servizio

Nel campo della sicurezza sul lavoro, così come nel campo del trattamento dei dati personali e dell'antiriciclaggio, tutto si basa su "documentazione": si reputa pertanto che sia quantomeno opportuno che lo studio adotti un documento relativo alla FASE 2, nel quale evidenziare le misure adottate, quelle adottande e le prescrizioni a carico del personale, le modalità di accesso etc. Il documento è riferito al caso e caratteristiche dei locali dello studio Franco, da personalizzarsi quindi in relazione...CONTINUA »

Confprofessioni: pesantissima contrazione delle attività professionali nei prossimi mesi

E' l'allarme lanciato dal presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, agli Stati generali dell'economia, convocati dal Presidente del consiglio Giuseppe Conte a Villa Pamphilj a Roma, sugli effetti della pandemia. "In un contesto economico gravemente compromesso dalla crisi innescata dall'emergenza Coronavirus oltre 500 mila lavoratori indipendenti saranno espulsi dal mercato e saranno proprio i più giovani a subire le conseguenze più dolorose di una crisi che nei primi due mesi di pandemia...CONTINUA »

Emersione dei rapporti di lavoro: nuovi chiarimenti sulla presentazione e la compilazione delle istanze

Dal 1° giugno al 15 agosto è possibile presentare le domande per l'emersione del lavoro e per il rilascio del permesso di soggiorno temporaneo nei settori agricoltura, allevamento, zootecnia, pesca, acquacoltura, assistenza alla persona e lavoro domestico. La domanda può essere presentata dal datore di lavoro che intende concludere un contratto di lavoro con cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale, ovvero dichiarare la sussistenza di un rapporto di lavoro irregolare in corso con...CONTINUA »

23

giu

Le misure a sostegno della liquidità e delle attività produttive: aggiornamento FNC

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il secondo aggiornamento del documento di ricerca "Le misure a sostegno della liquidità e delle attività produttive", che riassume le misure urgenti a sostegno della liquidità e a favore delle imprese e dell'economia adottate dal Governo per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenute nei Decreti "Cura Italia" n. 18/2020, "Liquidità" n. 23/2020 e "Rilancio" n. 34/2020. Il documento, in particolare,...CONTINUA »

Bonus per i servizi di Baby sitting: c'è la guida dell'Inps

Con il Messaggio n. 2350 del 5 giugno 2020 l'Inps ha comunicato l'avvio della procedura per la presentazione della domanda per i due nuovi bonus introdotti dal decreto-legge n. 34/2020 (Decreto "Rilancio"), relativi ai servizi di baby-sitting e per l'iscrizione ai centri estivi e servizi integrativi per l'infanzia. Le procedure per compilare correttamente la domanda sono descritte nella Guida all'uso del servizio Bonus servizi di baby sitting, messa a disposizione dell'Istituto sul proprio sito...CONTINUA »

Contributo a fondo perduto non spettante: come regolarizzare la propria posizione

Relativamente all'erogazione del contributo a fondo perduto l'Agenzia delle Entrate procede al controllo dei dati dichiarati nelle istanze pervenute applicando le disposizioni in materia di accertamento sulle dichiarazioni, ed effettua ulteriori controlli anche in relazione ai dati fiscali delle fatture elettroniche e dei corrispettivi telematici, ai dati delle comunicazioni di liquidazione periodica Iva nonché ai dati delle dichiarazioni Iva. Sono inoltre effettuati, indipendentemente dall'importo...CONTINUA »

I< < 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS