06
ago
Con la Circolare n. 91 del 4 agosto 2020 l'Inps delinea le fattispecie contrattuali di lavoro a termine escluse dall'obbligo di versamento del contributo addizionale di finanziamento NASpI, alla luce delle modifiche apportate dalla legge n. 160/2019 (art. 1, comma 12) e dalla legge n. 92/2012 (art. 2, commi 28 e 29). La circolare fornisce inoltre le istruzioni operative per l'identificazione delle fattispecie e le istruzioni contabili per il rimborso delle somme eventualmente non dovute.CONTINUA »
Come noto, l'art. 121 del Decreto Rilancio dispone che i soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, spese per gli interventi elencati al paragrafo successivo possono optare, alternativaente, al posto dell'utilizzo diretto della detrazione spettante: - per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati. - per la cessione di un credito d'imposta...CONTINUA »
05
ago
Con il Messaggio n. 3019 del 31 luglio 2020 l'Inps comunica che, a partire dal 3 agosto 2020, nel Cassetto previdenziale riservato ai liberi professionisti iscritti alla Gestione separata e agli intermediari autorizzati ad operare per loro conto, sono state introdotte nuove funzionalità per comunicazioni specifiche di componenti di studi associati, per la presentazione di domande di rimborso e per consentire l'aggiornamento dei contatti. Nel manuale operativo allegato al messaggio sono illustrati...CONTINUA »
E' l'Ufficio Stampa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) a segnalarlo. Da quando la misura è entrata in vigore, si è superato il milione di "bonus vacanze" erogati, per un valore economico di 450 milioni di euro, e continuano ad aumentare le strutture ricettive che aderiscono a questa importante iniziativa che supporta il turismo e la spesa delle famiglie a reddito medio basso. Secondo il Ministro Dario Franceschini i numeri dei bonus ottenuti attraverso...CONTINUA »
04
ago
L'articolo 97 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, nell'ambito delle misure volte a contenere l'emergenza epidemiologica da COVID-19, ha modificato l'articolo 2, comma 7, della legge 29 maggio 1982, n. 297, introducendo rilevanti novità in materia di pagamento delle prestazioni a carico del Fondo di garanzia - TFR e crediti di lavoro relativi alle ultime tre mensilità - e delle conseguenti modalità di surroga. Con il Messaggio...CONTINUA »
Il 18 luglio è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 17 luglio 2020 n. 77, di conversione in legge, con modificazioni del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (il cosiddetto Decreto "Rilancio"), recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Tra le principali novità introdotte durante l'iter parlamentare una riguarda l'Art. 38, commi 7-9 (Rafforzamento del sistema delle start...CONTINUA »
03
ago
Con la nota del 22 luglio 2020 l'Inail, ad integrazione di quanto contenuto nella circolare n. 6 del 26 febbraio 2019, fornisce le istruzioni operative in merito alle modalità di rimborso della retribuzione corrisposta a persone con disabilità da lavoro destinatarie di un progetto di reinserimento per la conservazione del posto di lavoro. Nello specifico, nel documento l'Istituto fornisce istruzioni relative: alla corresponsione dell'importo spettante al datore di lavoro; alla registrazione...CONTINUA »
Con il Messaggio n. 2975 del 28 luglio 2020 l'Inps fornisce chiarimenti in merito alle tempistiche per la fruizione del beneficio economico spettante ai nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza. Tale beneficio viene erogato attraverso la Carta RdC e viene ordinariamente fruito entro il mese successivo a quello di erogazione. Sono previsti tuttavia, precisa l'Inps, due diversi meccanismi di decurtazione del Reddito e della Pensione di Cittadinanza: decurtazione...CONTINUA »
31
lug
Con la Circolare n. 89 del 27 luglio 2020 l'Inps illustra le modalità di calcolo, per l'anno 2020, dei contributi volontari relativi alle varie categorie di lavoratori agricoli, diversificate in base alla tipologia e alla gestione di appartenenza dei prosecutori volontari. L'aliquota da applicare per i lavoratori agricoli dipendenti è quella stabilita per il Fondo pensione lavoratori dipendenti (FPLD) a decorrere dal 1° gennaio 2020, pari al 29,30%. Per i coltivatori diretti, coloni, mezzadri...CONTINUA »
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. 12 maggio 2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che disciplina le modalità di erogazione delle risorse finanziarie destinate agli investimenti nel settore dell'autotrasporto. L'agevolazione è finalizzata ad incentivare l'acquisizione, anche in leasing, di autoveicoli, nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci, nonché rimorchi e semirimorchi, con determinate caratteristiche tecniche indicate nella norma. Possono godere...CONTINUA »
Con la convenzione del 28 luglio 2020 stipulata tra l'Agenzia delle entrate e l'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Biologi (E.N.P.A.B.) è stato regolato il servizio di riscossione dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dagli iscritti al citato Ente. Con la Risoluzione n. 45/E del 29 luglio 2020 l'Agenzia delle Entrate, al fine di consentire il versamento dei suddetti contributi tramite il modello F24, ha istituito i seguenti codici tributo: "E095" denominato "ENPAB...CONTINUA »
30
lug
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato il report "Tempo di bilanci per lo smart working. Tra rischio retrocessioni e potenzialità inespresse", che analizza l'andamento dello smart working in Italia che, durante l'emergenza sanitaria, ha interessato in particolare le aziende del Nord-ovest e di grandi dimensioni. Tra maggio e giugno di quest'anno, a fase emergenziale conclusa, quasi il 40% del personale delle aziende con più di due addetti, occupato in modalità agile durante il...CONTINUA »
A seguito delle richieste pervenute all'Istituto in merito alla corretta procedura sindacale da applicare alle domande di assegno ordinario con causale COVID-19 erogate dal Fondo di integrazione salariale (FIS) l'Inps, con il Messaggio n. 2981 del 28 luglio 2020, ha ribadito che, in attuazione della vigente normativa, all'assegno ordinario con causale COVID-19, erogato dal Fondo di integrazione salariale, si applica la normativa in materia di cassa integrazione ordinaria e ai fini della concessione...CONTINUA »
L'art. 25 del Decreto Rilancio approvato il 13 maggio 2020 prevede la concessione di un contributo a fondo perduto ai soggetti titolari di reddito d'impresa e di lavoro autonomo e di reddito agrario, titolari di partita IVA, compresi anche gli enti non commerciali, gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, in relazione allo svolgimento di attività commerciali. Il contributo spetta esclusivamente ai soggetti: che abbiano un ammontare di compensi o di...CONTINUA »
29
lug
Nella giornata del 28 luglio il Senato ha approvato la proroga dello stato d'emergenza fino al 15 ottobre 2020. La decisione ora è al vaglio del Consiglio dei Ministri. La proroga si renderebbe necessaria per continuare a beneficiare di misure necessarie di precauzione e per consentire, anche da un punto di vista tecnico la gestione di eventi quali le elezioni amministrative, le partite di calcio, rientro a scuola ed i concerti.CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi