13

apr

COOPERATIVE A MUTUALITÀ PREVALENTE: prova il software per il calcolo dell'IRES

Il calcolo dell'IRES per le cooperative a mutualità prevalente è molto complesso e dispendioso in termini di tempo?  AteneoWeb ha la soluzione! Il nostro software, utilizzato con successo da molte cooperative e professionisti, semplifica questo processo attraverso il metodo dell'imputazione di ristorni a conto economico e la gestione della deduzione ACE e dell'utilizzo di perdite pregresse.  E' disponibile in versione Excel ma anche in versione Cloud, per un accesso ancora...CONTINUA »

Audit-tools: lo strumento ideale per gestire la REVISIONE LEGALE

Vi segnaliamo AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale. Versione 2023. Questa nuova versione raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e in un unico "tool" gli strumenti minimo necessari per l'impostazione del lavoro di revisione sia per il revisore individuale che, da questa versione, per il sindaco e il collegio sindacale.  Attraverso Excel, consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere. In particolare,...CONTINUA »

Non imponibile Irpef il rimborso chilometro al raider che utilizza un mezzo proprio

Con Risposta ad interpello n. 290 dell'11 aprile l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il rimborso chilometrico spettante ai "rider" che utilizzano il mezzo proprio, anziché quello aziendale, per l'espletamento dell'attività lavorativa, può considerarsi riferibile a costi sostenuti nell'interesse esclusivo del datore di lavoro e, pertanto, non è imponibile, ai fini Irpef, quale reddito di lavoro dipendente in capo ai beneficiari.CONTINUA »

Definizione agevolata delle cartelle: la domanda in via telematica entro il 30 aprile

Conto alla rovescia per la presentazione delle domande di Definizione agevolata delle cartelle: il termine per aderire alla rottamazione quater è infatti fissato al prossimo 30 aprile.I contribuenti che aderiscono alla “rottamazione” dei debiti affidati in riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, spiega l'Ag. Entrate-riscossione nel Comunicato Stampa del 7 aprile, dovranno versare il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di...CONTINUA »

Aliquota agevolata Ires sull'intero reddito prodotto dalle ASL

Con Sentenza n. 149/2 del 22 febbraio 2023 la Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Toscana si è espressa in tema di agevolazione IRES per i redditi prodotti dalle ASL. Dopo una attenta disamina della normativa di settore, della circolare dell’Agenzia delle Entrate del 17 maggio 2022 e della sentenza della Corte di Cassazione del 10 maggio 2019 n. 12500, la Corte ha statuito che è l'intero reddito Ires prodotto dalle Asl, e non solo quello derivante dagli immobili...CONTINUA »

Imposta di bollo sulle fatture elettroniche: tutto quello che c'è da sapere nella guida delle Entrate

L'Agenzia Entrate ha pubblicato la guida aggiornata in tema di imposta di bollo sulle fatture elettroniche, dove fornisce, tra l'altro, informazioni relative all'innalzamento del limite di importo entro il quale è possibile fare il versamento cumulativo, anziché frazionato.La guida tiene conto dell’aggiornamento del 29 marzo 2023 delle specifiche tecniche allegate al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 4 febbraio 2021 che ha dettato le regole di funzionamento...CONTINUA »

12

apr

Le Dispense di AteneoWeb - Il modello 730: guida alla compilazione

Una dispensa dedicata alla compilazione del modello 730/2023 . I contribuenti dovranno utilizzarlo per dichiarare i redditi maturati nel 2022. La dichiarazione andrà presentata entro il 30 settembre, che però quest’anno cadendo di sabato, slitta al 2 ottobre 2023. Novità modello 730/2023  Modifica scaglioni di reddito e delle aliquote: sono state ridotte le aliquote IRPEF da applicare ai redditi da 15.000 euro a 50.000 euro ed è stato ampliato lo...CONTINUA »

FABBRICATI E TERRENI: online le nuove tabelle pratiche fiscali

Sono online le nuove TABELLE PRATICHE FISCALI per mettere ordine alla tassazione su fabbricati e terreni. In questo elaborato completo e aggiornato al 1° febbraio 2023 approfondiamo con tabelle intuitive, il trattamento impositivo applicabile a cessione e locazione di fabbricati e terreni, rent to buy immobiliare, divisione di comunione immobiliare, trasferimenti agevolati di immobili, successioni e donazioni immobiliari. Riepiloghiamo anche il regime della cedolare secca, le detrazioni...CONTINUA »

Complicazione fiscale: altri dati da trasmettere telematicamente

Con Decreto del MEF del 29.3.2023 su GU 07.04.2023 n. 83 è previsto l’obbligo di trasmissione telematica delle spese degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale (quelle che danno diritto alla detrazione del 19%) da parte degli enti pubblici e dei soggetti privati affidatari. Le comunicazioni per gli anni 2023 e 2024 sono facoltative, mentre le disposizioni saranno obbligatorie a partire dal 2025. Le modalità telematiche delle comunicazioni...CONTINUA »

Presentazione IVA annuale in scadenza al 2 maggio 2023

Scade il 2 maggio (il 30 aprile cade di doemenica e il 1° maggio è festivo) il termine per la presentazione del modello di dichiarazione annuale Iva 2023 utilizzato per l’anno d’imposta 2022. Il modello va presentato esclusivamente per via telematica Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva tutti i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali. Sono esonerati dalla presentazione della...CONTINUA »

Correttivi Isa periodo d'imposta 2022: c'è l'ok della Commissione degli esperti

Nella seduta del 6 aprile la Commissione di esperti per gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) ha espresso parere favorevole all’unanimità in merito agli interventi correttivi straordinari relativi agli ISA in applicazione per il periodo d'imposta 2022. La Commissione, in particolare, ha illustrato la metodologia utilizzata per effettuare gli interventi di natura straordinaria sui 175 ISA in applicazione per il periodo d’imposta 2022, per tener conto degli effetti...CONTINUA »

No all'esenzione Iva per le lezioni erogate dai medici al corso di formazione

Con Risposta n. 279 del 4 aprile 2023 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che le prestazioni formative erogate dai singoli medici in qualità di docenti di un corso gestito da un soggetto terzo, non possono beneficiare del regime di esenzione dall'IVA in quanto non si configurano come lezioni impartite da insegnanti "a titolo personale" nell'accezione declinata dai giudici comunitari.L'esenzione, infatti, è prevista unicamente nel caso in cui un ente pubblico si avvalga di un soggetto...CONTINUA »

11

apr

CHECK LIST BILANCIO: per il controllo e la verifica delle operazioni di chiusura del bilancio

In vista delle scadenze connesse con la predisposizione dei bilanci delle imprese, la nostra CHECK LIST BILANCIO si propone quale strumento guida per il controllo e la verifica delle operazioni di chiusura del bilancio, oltre che utile promemoria per gli adempimenti fiscali e i futuri controlli. CHECK LIST BILANCIO: operazioni di controllo e verifica (aggiornato 2023) tiene conto delle novità riguardanti l’annualità 2022 introdotte principalmente dalla L. 197/2022 (c.d. Legge...CONTINUA »

AZIENDE E PARTECIPAZIONI: cessione, donazione e successione, patti di famiglia. Tabelle pratiche fiscali

Abbiamo pubblicato AZIENDE E PARTECIPAZIONI: cessione, donazione e successione, patti di famiglia. Tabelle pratiche fiscali, dove sono riportati, in forma sintetica, gli effetti fiscali (imposte dirette, indirette e ipocatastali) delle operazioni di cessione, donazione e successione, sia di aziende che di partecipazioni societarie. Nel documento, aggiornato ad aprile 2023, sono sintetizzati i profili di imposizione, diretta ed indiretta, per le seguenti fattispecie: cessione di azienda; donazione...CONTINUA »

SIMPLEPROF: scopri le ultime app in cloud incluse nell'abbonamento!

SimpleProf è stato arricchito con le app per la definizione degli avvisi bonari e per la rottamazione delle cartelle! SimpleProf nasce dall'esperienza di Professionisti e offre soluzioni semplici, intuitive ed immediate per affrontare i problemi quotidiani del Commercialista.La formula è quella dell'abbonamento: on line troverai l’elenco dei servizi compresi e fruibili senza alcuna limitazione per 12 mesi dalla data di attivazione.SimpleProf comprende: decine di Applicazioni...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS