08

mag

La pensione di vecchiaia superiore a 30.000 euro e non imponibile in Italia preclude l'accesso al regime forfettario

Con la Risposta n. 311 del 3 maggio 2023 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che non può beneficiare del Regime fiscale agevolato dei forfetari (L. 190/2014) il soggetto che percepisca una pensione di vecchiaia di importo superiore a 30.000 euro, astrattamente riconducibile tra i redditi di lavoro dipendente, anche nell'ipotesi in cui questa sia esente da imposte in Italia. L'articolo 1, comma 57, lettera d-ter) della citata legge n. 190/2014, prevede infatti che non possano avvalersi del...CONTINUA »

La piattaforma cessione crediti aggiornata per far spazio alla 'rateazione lunga'

L'Agenzia delle Entrate comunica l'aggiornamento della Piattaforma per la cessione dei crediti, per permettere ai titolari dei crediti e dai fornitori che hanno applicato lo sconto o dai cessionari dei bonus, per trasmettere telematicamente la comunicazione con cui dichiarano di aderire alla rateazione "lunga" e per effettuare un’interrogazione delle comunicazioni di rateazione effettuate. L'aggiornamento, attuato attraverso l'inserimento della nuova sezione "ulteriore rateazione", si è...CONTINUA »

ISA 2023: aggiornate le specifiche tecniche

L'Agenzia delle Entrate comunica l'aggiornamento delle Specifiche tecniche e dei controlli per la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli ISA (periodo d'imposta 2022), stabilite con Provvedimento del 28 febbraio 2023.Le modifiche, del 3 maggio scorso e che elenchiamo di seguito, sono state apportate ai sensi del punto 3 del citato provvedimento ("Correzioni delle specifiche tecniche e dei controlli di coerenza”): PER L’ISA CG15U modificato...CONTINUA »

05

mag

Check-list documentazione oneri detraibili per dichiarazione dei redditi 2023 (periodo d’imposta 2022)

Per supportare il lavoro dei professionisti è stata redatta una check list per aiutarvi nella cernita della documentazione (oneri detraibili) per la  redazione della dichiarazione dei redditi del 2023 (periodo d’imposta 2022).    La check list o nota di consegna va inserita in copia nella cartellina individuale intestata ad ogni singolo contribuente dello studio professionale. CLICCA QUI.CONTINUA »

Check-list documentazione oneri deducibili per dichiarazione dei redditi 2023 (periodo d’imposta 2022)

Per supportare il lavoro dei professionisti è stata redatta una check-list per aiutarvi nella cernita della documentazione (oneri dedecubili) per la redazione della dichiarazione dei redditi del 2023 (periodo d’imposta 2022).    La check list o nota di consegna va inserita in copia nella cartellina individuale intestata ad ogni singolo contribuente dello studio professionale.  CLICCA QUI.CONTINUA »

Estromissione Agevolata Immobili Strumentali: determinazione delle imposte sostitutive e delle relative imposte indirette

La legge di bilancio 2023 (L 197/2022, art. 1, comma 106) ha previsto la possibilità, per gli imprenditori individuali, di estromettere gli immobili strumentali.In particolare è prevista l’applicazione di una imposta sostitutiva dell’8% sulla eventuale plusvalenza risultante dalla differenza tra il  valore normale e il costo fiscalmente riconosciuto dei beni esclusi dal patrimonio dell’impresa, con la particolarità che in caso di assegnazione il valore...CONTINUA »

Dichiarazione imposta di soggiorno: dall'8 maggio compilazione e invio telematico

Con notizia del 2 maggio pubblicata sul proprio portate istituzionale il Dipartimento delle Finanze ha comunicato che, dal prossimo 8 maggio, sarà possibile procedere, attraverso l’apposito servizio presente nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate, alla predisposizione e all’invio telematico della dichiarazione dell’imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2022. I soggetti interessati, dopo aver effettuato l'accesso al sito...CONTINUA »

Bonus edilizi: definiti i codici tributo per le opzioni inviate a partire dal 1° aprile

Con la Risoluzione n. 19/E del 2 maggio 2023 l'Agenzia delle Entrate ha istituito  i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti ceduti o fruiti come sconto in fattura, relativi al Superbonus, al Sismabonus e al bonus barriere architettoniche, e relativi alle opzioni inviate all’Agenzia delle entrate a partire dal 1° aprile 2023. Parliamo, in particolare, di codici tributo dedicati appositamente alle comunicazioni delle opzioni inviate dal...CONTINUA »

La precompilata 2023 è online: l'invio dall'11 maggio

Al via la dichiarazione precompilata 2023. Dal 2 maggio è infatti possibile consultarla e, dall’11 maggio, sarà possibile accettare o modificare i modelli 730 o Redditi ed inviarli all’Agenzia delle Entrate.In particolare, il 730 precompilato dovrà essere inviato entro il 2 ottobre 2023, mentre il modello Redditi (e il modello Redditi correttivo del 730) entro il 30 novembre 2023. Quest'anno, ricordano le Entrate, nella precompilata saranno utilizzati nuovi dati rispetto...CONTINUA »

04

mag

Vuoi monitorare il tempo dedicato ai clienti? Prova TIMESHEET Attività dello Studio

Novità per gli studi professionali: è disponibile la versione 2023 del software in MS Excel TimeSheet Attività dello Studio. Questo strumento semplice ed efficiente permette di registrare e monitorare il tempo dedicato alle attività svolte per i clienti dello studio. Con funzioni per archiviare i dati del compilatore, del cliente, del tipo di attività svolta, della data e delle ore lavorate, TimeSheet Attività dello Studio 2023 offre la possibilità...CONTINUA »

FORMULARIO SOCIETARIO DELLA SRL: raccolta di verbali di assemblea soci e C.d.A. personalizzabili

Abbiamo pubblicato la nuova versione 2023 del Formulario societario della SRL.Oltre 50 formule, redatte in MSWord e quindi liberamente personalizzabili, tratte da casi reali, con verbali di assemblea dei soci e del Consiglio di Amministrazione: dai più classici (approvazione bilancio e deleghe agli amministratori) alle novità previste dal nuovo codice della crisi.Le formule sono acquistabili singolarmente oppure cumulativamente, ad un prezzo ultra scontato. CLICCA QUI.Tutti i documenti...CONTINUA »

PROVA IL SERVIZIO ON-LINE per il monitoraggio della Centrale Rischi Banca d'Italia

Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio propone due diversi...CONTINUA »

Se il curatore è inerte il contribuente dichiarato fallito può impugnare l'atto impositivo

Con Sentenza n. 11287 del 28 aprile 2023 le Sezioni Unite Civili di Cassazione hanno espresso i seguenti principi di diritto: in caso di rapporto d’imposta i cui presupposti si siano formati prima della dichiarazione di fallimento, il contribuente dichiarato fallito a cui sia stato notificato l’atto impositivo lo può impugnare, ex art. 43 l.fall., a condizione che il curatore si sia astenuto dall’impugnazione e che, cioè, quest’ultimo abbia assunto un comportamento...CONTINUA »

Decreto lavoro: le misure a sostegno dei lavoratori e per la riduzione della pressione fiscale

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 32 del 1 maggio 2023, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro (il cosiddetto "Decreto Lavoro"). Le misure introdotte, in particolare, hanno lo scopo di: ridurre il cuneo fiscale, per la parte contributiva, nei confronti dei lavoratori dipendenti con redditi fino a 35.000 euro lordi annui; a contrastare la povertà e l’esclusione sociale, con particolare attenzione...CONTINUA »

Pronti i codici tributo per il versamento delle sanzioni da ravvedimento Regioni Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta

L'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 18/E del 28 aprile 2023, con riferimento al versamento tramite modelli F24 e F24 EP delle sanzioni da ravvedimento (art. 13 del Dl n. 147/1997), relative ad alcune ritenute e trattenute dichiarate nel Modello 770 e delle ritenute IRPEF sui redditi di lavoro dipendente relative alla Regione Siciliana, alla Regione Sardegna e alla Regione Valle d’Aosta, ha proceduto con l’istituzione, la soppressione e la ridenominazione dei relativi codici...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS