31

mag

Dl "bollette": incrementate le risorse a sostegno del settore sportivo

Al fine di contrastare l’aumento dei costi dell’energia nel settore sportivo la legge di conversione del Decreto "Bollette", con l'introduzione dell'Art. 4-bis (Disposizioni per far fronte all’aumento dei costi dell’energia nel settore sportivo), prevede un incremento delle risorse, per il 2023, del "Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano", destinate all’erogazione di contributi a fondo perduto a favore di associazioni e società...CONTINUA »

Stralcio mini cartelle e rottamazione quater anche per gli enti territoriali con riscossione diretta

Tra le novità introdotte durante l'iter di conversione del Dl n. 34/2023 (Decreto "bollette") c'è l'Art. 17-bis (Disposizioni in materia di definizione agevolata delle entrate regionali e degli enti locali) che consente agli enti territoriali che provvedono direttamente alla riscossione delle proprie entrate o che hanno assegnato il servizio a terzi, di applicare alcuni istituti di "tregua fiscale" introdotti dalla legge di bilancio 2023, ossia: lo "stralcio" automatico delle cartelle...CONTINUA »

Videosorveglianza: 50.000 euro di sanzioni dal Garante

Sanzionata una’azienda di abbigliamento poiché le telecamere violavano Regolamento, Codice Privacy e Statuto dei Lavoratori. 50 mila euro di sanzione sono state comminate dal Garante privacy a un’azienda di abbigliamento per aver installato sistemi di videosorveglianza in violazione del Regolamento europeo, del Codice privacy e dello Statuto dei lavoratori. L’indagine del Garante è partita a seguito della segnalazione di un sindacato che lamentava il trattamento illecito...CONTINUA »

30

mag

Antiriciclaggio: la tavola di raccordo dei nuovi indicatori di anomalia

Il 15 maggio è stato pubblicato un documento relativo ai nuovi indicatori di anomalia UIF anche per commercialisti, che entreranno in vigore dal prossimo 1° gennaio 2024.  Il  26 maggio 2023 la UIF ha pubblicato un nuovo documento di 60 pagine, cioè una tavola di raccordo tra indicatori e sub indici del 12 maggio 2023 ed i precedenti provvedimenti di indicatori di anomalia.CONTINUA »

Definizione agevolata liti fiscali pendenti: 51 rate mensili dal 2024

Tra le modifiche apportate durante l'iter di conversione del c.d. Decreto "bollette", novità anche in materia di definizione agevolata delle controversie tributarie, conciliazione agevolata e rinuncia agevolata dei giudizi tributari pendenti innanzi alla Corte di Cassazione.In particolare, per il pagamento delle somme dovute a seguito dell’adesione alla definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti al 1° gennaio 2023 in cui è parte l’Agenzia delle Entrate...CONTINUA »

Approvato il Ddl di conversione del Decreto 'bollette': il credito d'imposta per le start-up innovative

Il 25 maggio scorso l'Assemblea del Senato ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl di conversione, con modificazioni, del Dl n. 34/2023 sul sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale e in materia di salute e adempimenti fiscali (il cosiddetto Decreto "bollette"). Tra le novità introdotte durante l'iter di conversione c'è il credito d’imposta per le start-up innovative...CONTINUA »

Ocse pubblica il report Taxing Wages 2023: ritorna il 'fiscal drag'

L’Ocse ha pubblicato il report Taxing Wages 2023 che analizza l’andamento e l’impatto del cuneo fiscale nei Paesi membri dell’Organizzazione. Nel 2022 le imposte sui redditi da lavoro sono aumentate in tutta l’area Ocse a causa dell’aumento dei salari nominali, che ha spinto i redditi verso scaglioni fiscali più elevati, riducendo al contempo l’ammissibilità a crediti d’imposta e altri benefici in denaro. L’elevata inflazione...CONTINUA »

Depositi fiscali senza requisiti: in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale le modifiche al TUA

Il D.M. del 17 maggio 2023, previsto dall’articolo 23, comma 12 del Testo Unico delle Accise (autorizzazione per 12 mesi all’esercizio di deposito fiscale in assenza dei requisiti), è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Lo si apprende da una comunicazione pubblicata sul sito internet del Dipartimento delle Finanze in data 24 maggio. Le modifiche dell’articolo 23, comma 12, del TUA, ad opera del dell'articolo 5-quater, comma 1, del Dl n. 21/2022, nascono alla...CONTINUA »

29

mag

FORMULARIO SOCIETARIO DELLA SRL: raccolta di verbali di assemblea soci e C.d.A.

Abbiamo pubblicato la nuova versione 2023 del Formulario societario della SRL.Oltre 50 formule, redatte in MSWord e quindi liberamente personalizzabili, tratte da casi reali, con verbali di assemblea dei soci e del Consiglio di Amministrazione: dai più classici (approvazione bilancio e deleghe agli amministratori) alle novità previste dal nuovo codice della crisi.Le formule sono acquistabili singolarmente oppure cumulativamente, ad un prezzo ultra scontato. CLICCA QUI.Tutti i documenti...CONTINUA »

Credito Imposta BENI STRUMENTALI 2023: provalo in versione Excel o Cloud!

E' online il software per la determinazione del credito d’imposta spettante per gli investimenti in beni acquistati nel 2023. Credito Imposta Beni Strumentali 2023, disponibile in versione Excel ed in versione Cloud, consente di monitorare gli utilizzi del credito d’imposta utilizzabili dal 2023 e di gestire i risconti del credito d’imposta da contabilizzare ogni anno in base alla percentuale di ammortamento dei beni a cui il credito d’imposta si riferisce o, in caso di beni...CONTINUA »

L'imposta di registro su atti enunciati è imposta principale. Notaio responsabile in via solidale

Con Sentenza n. 14432 del 25 maggio 2023 la Corte di Cassazione, Sezioni Unite Civili, hanno affermato il seguente principio di diritto: In tema di imposta di registro, qualora in un atto notarile, anche registrato telematicamente, vengano enunciate disposizioni di altri atti, scritti o verbali, posti in essere dalle medesime parti, ma non già registrati, la cui configurazione giuridica non richiede accertamenti di fatto ovvero extratestuali né valutazioni interpretative particolarmente...CONTINUA »

Codice tributo '6859' per il Bonus Zone logistiche semplificate

Con Risoluzione n. 25/E del 24 maggio 2023 l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dalle Entrate, del credito d’imposta per gli investimenti nelle Zone logistiche semplificate (ZLS). Il codice tributo è “6859” denominato “credito d’imposta investimenti ZLS – articolo 1, commi da 61 a 65-bis, della legge 27 dicembre 2017,...CONTINUA »

Codice tributo '6859' per il Bonus Zone logistiche semplificate

Con Risoluzione n. 25/E del 24 maggio 2023 l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dalle Entrate, del credito d’imposta per gli investimenti nelle Zone logistiche semplificate (ZLS). Il codice tributo è “6859” denominato “credito d’imposta investimenti ZLS – articolo 1, commi da 61 a 65-bis, della legge 27 dicembre 2017,...CONTINUA »

Contributi Cassa Forense con la causale 'E107'

Con Risoluzione n. 24/E del 24 maggio 2023 l'Agenzia delle Entrate ha istituito la causale contributo per il versamento tramite il modello “F24”, da parte degli Avvocati iscritti all'Ente, dei contributi di spettanza della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense. Parliamo, in particolare, della causale contributo “E107” denominata “CASSA FORENSE – contributo minimo integrativo”, che diverrà operativa dal prossimo 5 giugno. In sede di compilazione...CONTINUA »

26

mag

Attività Finanziarie Estere: obblighi dichiarativi e controlli in corso

I contribuenti che hanno effettuato o detengono investimenti finanziari all’estero sono tenuti a compilare il quadro RW della dichiarazione dei redditi per il monitoraggio predisposto dall’Agenzia Entrate nonché per il calcolo ed il versamento dell’IVAFE (l’imposta dovuta sul valore dei prodotti finanziari, dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero dalle persone fisiche residenti in Italia). Abbiamo predisposto una lettera informativa...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS