17

mag

31 maggio 2023: invio della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA del I trimestre 2023

Scade il 31 maggio il termine per l’invio della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche dell’imposta relativa al I trimestre 2023.La Comunicazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitato. Qualora entro la scadenza del 31 maggio vengano presentate più comunicazioni, l’ultima sostituisce le precedenti. L’omessa, incompleta o infedele Comunicazione dei dati delle liquidazioni...CONTINUA »

16

mag

DEDUZIONE ACE Ditte Individuali e Società di Persone 2023 (Esercizio 2022): applicazione cloud

Prova la nostra applicazione cloud per la determinazione dell’ACE relativa alle ditte individuali e alle società di persone per esercizi chiusi al 31/12/2022! CLICCA QUI per provare la DEMO dell'applicazione, utilizzabile online con qualsiasi browser e senza necessità di installazione.La deduzione ACE calcolata si riferisce esclusivamente alla quota riportabile in dichiarazione dei redditi. Non viene gestito l’eventuale credito d’imposta, se non per la parte convertita...CONTINUA »

Spese mediche con e senza obbligo di tracciabilità

La detrazione IRPEF (19%) degli oneri indicati nell’articolo 15 del Tuir, tra i quali rientrano le spese sanitarie, spetta se il pagamento è stato fatto con versamento bancario, postale o altri sistemi “tracciabili”. Fanno però eccezione a questa regola le spese per l’acquisto di medicinali e dispositivi medici, nonché quelle relative alle prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale...CONTINUA »

Adesione alla Rottamazione-quater: confermato il termine del 30 giugno

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge n. 51 del 10 maggio 2023, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale, diventa ufficiale la proroga dei termini per la rottamazione dei ruoli, indicati nel Comunicato Stampa del MEF dello scorso 21 aprile.Dunque, confermati due mesi in più per presentare le dichiarazioni di adesione alla  "Rottamazione-quater” delle cartelle,...CONTINUA »

15

mag

Precompilata 2023: aperto il canale per l'invio dei modelli

Dall'11 maggio è aperto il canale per inviare i modelli 730 e Redditi precompilati. Terminato il periodo di sola consultazione delle dichiarazioni dei redditi 2023, predisposte dall’Amministrazione finanziaria, è ora il momento di: accettare il 730 così com’è o integrarlo e procedere all'invio; modificare e inviare, ma non accettare, Redditi Pf. Per accedere al servizio disponibile in area riservata sul sito dell’Agenzia Entrate è possibile utilizzare...CONTINUA »

MEF: in arrivo il rinnovo dello split payment

Nel Comunicato Stampa n. 75 del 9 maggio scorso il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha informato che gli organismi UE daranno presto il via libera al rinnovo dell’autorizzazione ad applicare lo split payment dell’IVA, in scadenza il 30 giugno 2023. Il meccanismo, viene ricordato, si applica alle operazioni effettuate nei confronti delle pubbliche amministrazioni nonché degli enti pubblici economici e delle fondazioni, delle società controllate o partecipate da pubbliche...CONTINUA »

PTT: operative le nuove regole tecniche per il deposito atti e documenti

A partire da oggi, 15 maggio, sono operative le nuove regole tecniche del Processo Tributario Telematico per il deposito telematico degli atti e documenti, introdotte con il decreto del Direttore Generale delle Finanze del 21 aprile 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 102, del 3 maggio 2023. Il PTT è stato modificato per recepire le nuove regole e per migliorare l’usabilità dell’applicazione relativamente alla consultazione del fascicolo processuale informatico...CONTINUA »

Bilanci 2023 esercizio 2022: le disposizioni in deroga. Focus dei Consulenti del Lavoro

Nell'approfondimento realizzato dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, dal titolo “Bilanci 2023 esercizio 2022: le disposizioni in deroga”, tutte le deroghe previste dal Decreto Milleproroghe all’ordinaria disciplina dei bilanci 2023. Il documento, in deettaglio, analizza: l’applicabilità alle assemblee sociali delle S.p.A. e delle S.r.l. tenute entro il prossimo 31 luglio, delle norme che consentono il ricorso ai mezzi di telecomunicazione (art. 106 D.L. n...CONTINUA »

Bonus energia e gas II trimestre: 4 codici tributo da indicare nell'F24

Per consentire l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti d’imposta a favore delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale (secondo trimestre 2023) l'Agenzia delle Entrate, con Risoluzione n. 20/E del 10 maggio 2023, ha istituito quattro nuovi codici tributo: “7015” denominato “credito d’imposta a favore delle imprese energivore (secondo trimestre 2023) – art...CONTINUA »

5 per mille: online l'elenco permanente delle Onlus accreditate

Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato l'elenco permanente aggiornato delle ONLUS che hanno presentato domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille per l’anno finanziario 2023.Per la consultazione dell'elenco è possibile utilizzare il motore di ricerca attraverso cui si possono individuare gli iscritti per ordine alfabetico, indirizzo, città, provincia, Cap, codice fiscale e tipo. Pubblicata anche la lista definitiva,...CONTINUA »

12

mag

Bonus edicole 2022: pubblicato il decreto che approva l'elenco dei beneficiari

Sul sito internet del Dipartimento per l'informazione e l'editoria è stato pubblicato il Decreto, emanato in data 2 maggio 2023, di approvazione dell’elenco dei soggetti cui è riconosciuto, per l’anno 2022, il contributo una tantum a favore delle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, non titolari di redditi da lavoro dipendente (art. 2, del D.P.C.M. 28 settembre 2022).Nel Decreto anche l’indicazione dell’importo...CONTINUA »

La guida dei Commercialisti alle novità del Modello Redditi PF e 730/2023

Sul sito internet della Fondazione Nazionale dei Commercialisti è stata pubblicata una guida utile per orientarsi tra le molteplici novità contenute nel Modello Redditi PF e 730/2023, che riguardano vari ambiti, passando dal comparto determinativo dell'Irpef a quello delle detrazioni e dei crediti d'imposta, fino a toccare il tema edilizio. Clicca qui per accedere alla guida.CONTINUA »

Sanzioni per violazioni contratto di parcheggio soggette ad Iva

Con la Risposta n. 320 del 9 maggio l'Agenzia delle Entrate ha esaminato il caso di una società che opera nel campo della gestione e del controllo dei parcheggi, che realizza tramite un sistema di scansione delle targhe, che prevede: la stipula di un contratto con il proprietario, il locatario o chi per esso, che ha la disponibilità del parcheggio con accesso al pubblico, ricevendo così il compito di controllare e gestire lo spazio; la stipula di un contratto tra la Società...CONTINUA »

11

mag

Tax credit imprese gasivore: l'incremento del 30% deve essere calcolato sulla media dei prezzi di mercato

La norma che disciplina il credito d'imposta per le imprese gasivore delimita in maniera puntuale i requisiti di accesso alle agevolazioni fiscali, prevedendo che l'aumento del 30% debba essere calcolato sulla media dei prezzi di riferimento del Mercato Infragiornaliero (MI­GAS) pubblicati dal Gestore dei mercati energetici (GME), a nulla rilevando la circostanza che lo specifico contratto di fornitura del gas naturale sia stato stipulato ad un prezzo fisso con il fornitore di gas naturale nel...CONTINUA »

La Cassazione sulla tassazione liberalità indirette

Con sentenza n. 5802 del 24 febbraio 2023 la Corte di Cassazione ha esaminato il caso di un  trasferimento, da parte di un soggetto nei confronti del fratello, di somme di denaro depositate su conti bancari esteri. Dopo attenta analisi la Suprema Corte ha espresso il principio di diritto secondo il quale le liberalità indirette, attuate mediante un trasferimento di somme di denaro detenute su conti correnti esteri, sono soggette all’imposta di donazione con l’aliquota dell’8%...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS