18

apr

Scrivere il piano strategico in ottica di sostenibilità. Programmi e progetti: webinar Acef il 27 aprile

Il piano strategico rappresenta una guida per la gestione dell’Azienda, che identifica gli obiettivi a lungo termine, definisce le strategie per raggiungerli e individua i mezzi e le risorse necessarie per implementarle. Scrivere un piano strategico in ottica di sostenibilità, oltre a richiedere una profonda dei temi e sociali, individuare le aree di intervento che possono aggiungere valore in termini di sostenibilità e contribuire alla stesura dei conseguenti programmi e...CONTINUA »

Richiesta dati per il modello Redditi PF 2023: circolare informativa da spedire ai clienti

Per agevolare il lavoro del professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti. Fogli di lavoro in Word organizzati per l’invio della lettera ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello REDDITI persone fisiche 2023. La lettera contiene: lettera generica di presentazione e che invita il cliente a fissare in tempo utile un appuntamento in studio per la consegna dei documenti. Contiene anche uno...CONTINUA »

Approvato il nuovo regolamento per la tenuta del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche

La Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per lo Sport) ha approvato il nuovo Regolamento che disciplina la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche ai sensi dell’art. 11, Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39, nonché per assolvere alle altre funzioni previste dalla normativa vigente. Il Registro, tenuto dal Dipartimento per lo Sport e gestito da Sport e Salute SpA, sostituisce a tutti gli effetti...CONTINUA »

Al via le domande per il Bonus trasporti

E' operativa la piattaforma digitale per accedere al Bonus trasporti del 2023, il beneficio per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro.  Accedendo con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) al sito bonustrasporti.lavoro.gov.it si potrà inviare la domanda per ricevere il contributo  fino a 60 euro valido per l'acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l'utilizzo di mezzi di trasporto...CONTINUA »

17

apr

I software per la gestione contabile dei CONTRATTI DI LEASING: provali in versione Excel o in versione cloud

Prova i nostri software per la gestione contabile dei contratti di leasing: gestiscono sia la c.d. moratoria ex lege che l'ipotesi di dilazione per accordi contrattuali successivi del periodo di durata del contratto di leasing, con possibilità di gestire la sospensione di canoni leasing prevista dall'art. 56 del DL 18/2020 (c.d. "Cura Italia"). Calcolano sia la c.d. deduzione per super ammortamento che la c.d. deduzione per iper ammortamento. Questa versione, rispetto alle precedenti, permette...CONTINUA »

LE DISPENSE DI ATENEOWEB - Il modello 730: guida alla compilazione

Una dispensa dedicata alla compilazione del modello 730/2023 . I contribuenti dovranno utilizzarlo per dichiarare i redditi maturati nel 2022. La dichiarazione andrà presentata entro il 30 settembre, che però quest’anno cadendo di sabato, slitta al 2 ottobre 2023. Novità modello 730/2023  Modifica scaglioni di reddito e delle aliquote: sono state ridotte le aliquote IRPEF da applicare ai redditi da 15.000 euro a 50.000 euro ed è stato ampliato lo...CONTINUA »

Software Credito Imposta BENI STRUMENTALI 2023

Abbiamo pubblicato il software per la determinazione del credito d’imposta spettante per gli investimenti in beni acquistati nel 2023. Credito Imposta Beni Strumentali 2023, disponibile in versione Excel ed in versione Cloud, consente di monitorare gli utilizzi del credito d’imposta utilizzabili dal 2023 e di gestire i risconti del credito d’imposta da contabilizzare ogni anno in base alla percentuale di ammortamento dei beni a cui il credito d’imposta si riferisce o, in caso...CONTINUA »

Approvazione equo compenso. I Commercialisti: giornata importante per le professioni

“Un significativo riconoscimento di tutele. Legge perfettibile, ma è un punto di partenza significativo”. Sono le parole del presidente del Consiglio nazionale dei Commercialisti, Elbano de Nuccio, in merito all'approvazione definitiva del Ddl sull’equo compenso per i professionisti. L'approvazione definitiva della legge sull'equo compenso rappresenta "un passaggio molto significativo, non solo perché si ampliano finalmente le tutele per i professionisti, ma anche...CONTINUA »

Sottopasso pedonale per accesso agli impianti sciistici: niente Iva agevolata se l'intervento non è in funzione del centro abitato

Con la Risposta ad interpello n. 292 dell'11 aprile l'Agenzia delle Entrate si e espressa in merito alla corretta aliquota Iva da applicare alla realizzazione di un sottopasso pedonale posto a servizio di impianti sciistici. L'Agenzia ricorda inizialmente che, ai fini dell'applicazione dell'aliquota Iva agevolata nella misura del 10%, le opere devono risultare realizzate in funzione di un centro abitato o comunque poste al servizio di un tessuto urbano. Dunque, dato che la realizzazione del...CONTINUA »

Maxi sanzioni per chi distrugge o deturpa i beni culturali o paesaggistici

Multe più severe per chi distrugge o deturpa i beni culturali o paesaggistici. Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 28 dell'11 aprile 2023, ha infatti approvato un disegno di legge che introduce disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici. Oltre alle sanzioni penali già previste, il disegno di legge introduce: per chi distrugge, disperde, deteriora o rende in tutto...CONTINUA »

Rottamazione-quater: domande entro il 30 aprile

Con un comunicato stampa pubblicato sul proprio portale ufficiale, l’Agenzia Entrate-Riscossione, ricorda la scadenza del 30 aprile, termine entro il quale, privati, professionisti e imprese possono presentare domanda di rottamazione-quater, commi 231–252 della Legge n. 197/2022, Legge di Bilancio 2023. La domanda può essere presentata solo on line, anche senza pin e password (area pubblica), o in area riservata (per chi dispone di Spid, Cie o Cns e, per gli intermediari...CONTINUA »

14

apr

ISEE precompilato: al via il nuovo Portale unico

Nell’ambito del PNRR l’Inps ha previsto la semplificazione della presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) attraverso il progetto “ISEE Precompilato”.L'Istituto, con Messaggio n. 1345 dell'11 aprile comunica che è disponibile il nuovo Portale Unico ISEE, che ha unificato le varie modalità di acquisizione dell’ISEE precompilato e non precompilato in un unico punto di accesso, sostituendo tutti i portali preesistenti...CONTINUA »

Approvato il DEF 2023: le misure previste

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 28 dell'11 aprile ha approvato il Documento di economia e finanza (DEF) 2023, previsto dalla legge di contabilità e finanza pubblica (legge 31 dicembre 2009, n. 196). Sono tre i principali obiettivi programmatici della politica economica e di bilancio del Governo per il medio termine delineati nel documento: la rinuncia graduale ad alcune delle misure straordinarie di politica fiscale attuate negli scorsi tre anni e l’individuazione di nuovi...CONTINUA »

Tax credit investimenti in beni strumentali nuovi: ipotesi di esclusione per le imprese concessionarie

Con il principio di diritto n. 7 dell'11 aprile 2023 l'Agenzia delle Entrate ha definito alcune ipotesi di esclusione dal credito d'imposta, previsto dalla Legge di bilancio 2021, per gli investimenti in beni strumentali nuovi.Il comma 1053 dell'art. 1 della citata legge di bilancio include, tra le esclusioni dal tax credit, quella riguardante i "beni gratuitamente devolvibili delle imprese operanti in concessione e a tariffa nei settori dell'energia, dell'acqua, dei trasporti, delle infrastrutture,...CONTINUA »

13

apr

LE DISPENSE DI ATENEO WEB: gli oneri deducibili e detraibili

Una dispensa dedicata all’esame degli oneri detraibili e deducibili per le persone fisiche, che, in dichiarazione dei redditi, trovano collocazione nel quadro E del Modello 730 o nel quadro RP del Modello redditi Persone Fisiche. Le spese detraibili nel 730 sono le spese che si sottraggono, in percentuale, dall’imposta lorda, a differenza delle spese deducibili che vengono invece sottratte dall’ammontare del reddito complessivo. Se quindi...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS