11

apr

Cessionari tax credit energia e gas I trimestre 2023: pronti i codici tributo dedicati

Sono 5 i codici tributo istituiti dall'Agenzia Entrate con Risoluzione n. 17/E del 6 aprile per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti d’imposta a favore delle imprese in relazione ai maggiori oneri sostenuti per l’acquisto di energia elettrica, gas naturale e carburante nel primo trimestre 2023 acquistati dai cessionari.I crediti utilizzabili in compensazione sono quelli risultanti dalle comunicazioni inviate all’Agenzia delle Entrate per i quali i...CONTINUA »

Cassa Forense: via libera alla definizione agevolata delle somme a ruolo

Con notizia pubblicata sul proprio sito internet lo scorso 5 aprile Cassa Forense ha informato che i Ministeri Vigilanti hanno approvato la delibera del Comitato dei Delegati adottata in data 27 gennaio 2023, con la quale verranno applicate le disposizioni previste nella legge di bilancio per il 2023, ossia la possibilità di estinguere i debiti previdenziali affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 versando soltanto le somme dovute a titolo di contributi...CONTINUA »

Sistemi di accumulo energia da rinnovabili: definita la percentuale del credito d'imposta fruibile

Il comma 812 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio 2022 ha previsto un credito d’imposta in favore delle persone fisiche che, dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, sostengono spese documentate relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto.Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n...CONTINUA »

07

apr

EASY ALERT PMI: lo strumento per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi

Il "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza" impone all'imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l'assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l'imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l'imprenditore collettivo deve adottare un...CONTINUA »

I software per la gestione contabile dei CONTRATTI DI LEASING in versione Excel e Cloud!

Prova i nostri software per la gestione contabile dei contratti di leasing: gestiscono sia la c.d. moratoria ex lege che l'ipotesi di dilazione per accordi contrattuali successivi del periodo di durata del contratto di leasing, con possibilità di gestire la sospensione di canoni leasing prevista dall'art. 56 del DL 18/2020 (c.d. "Cura Italia"). Calcolano sia la c.d. deduzione per super ammortamento che la c.d. deduzione per iper ammortamento. Questa versione, rispetto alle precedenti, permette...CONTINUA »

Revisione legale dei conti: pubblicato il 'Codice Italiano di Etica e Indipendenza'

Con determina del Ragioniere generale dello Stato del 23 marzo 2023, è stato adottato il "Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti", anche denominato "Codice Italiano di Etica e Indipendenza”, elaborato ai sensi dell’articolo 9, comma 1, e dell’articolo 9-bis, comma 2, e 10, comma...CONTINUA »

Tassazione agevolata per i ristorni ai soci della cooperativa

Con la Risposta n. 284 del 5 aprile 2023 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che si applica la tassazione agevolata alle somme erogate a titolo di ristorno ai soci della cooperativa, a prescindere dagli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.Questo a condizione che tali ristorni siano conformi alle previsioni di legge (art. 1, commi da 182 a 190, Legge di Stabilità 2016) e che la distribuzione degli stessi risulti dal modello di dichiarazione...CONTINUA »

Accertamenti su movimentazioni bancarie sospette: sull'Ufficio nessun obbligo di preventiva individuazione della fonte del reddito

La Corte di Cassazione, con l'Ordinanza n. 2643 del 27 gennaio 2023, ha ribadito il principio secondo cui, in tema di accertamenti fondati su indagini bancarie, il ricorso alla movimentazione bancaria riferibile ad una società di capitali, nei casi previsti, onera unicamente il contribuente della dimostrazione del fatto che i proventi dalla stessa desumibili non debbono essere recuperati a tassazione, o perchè egli ne ha già tenuto conto nelle sue dichiarazioni dei redditi, o...CONTINUA »

06

apr

COOPERATIVE A MUTUALITÀ PREVALENTE: calcolo IRES

Il calcolo dell'IRES per le cooperative a mutualità prevalente è molto complesso e dispendioso in termini di tempo?  AteneoWeb ha la soluzione! Il nostro software, utilizzato con successo da molte cooperative e professionisti, semplifica questo processo attraverso il metodo dell'imputazione di ristorni a conto economico e la gestione della deduzione ACE e dell'utilizzo di perdite pregresse.  E' disponibile in versione Excel ma anche in versione Cloud, per un accesso ancora...CONTINUA »

Crediti d'imposta R&S, innovazione tecnologica, design e innovazione estetica: pacchetto software in promozione

Abbiamo pubblicato il pacchetto software per la determinazione dei crediti d’imposta relativi alle spese per “Ricerca e Sviluppo”, “Innovazione Tecnologica” e “Design e Innovazione Estetica” sostenute nell’anno 2022. I software, in MS Excel, sono acquistabili singolarmente, ma se acquisti il pacchetto IN PROMOZIONE potrai risparmiare sul loro costo complessivo. CLICCA QUI per approfittare della promozione!CONTINUA »

Prova il servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia

Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio propone due diversi...CONTINUA »

Strutture sanitarie: per le prestazioni di 'diagnosi' obbligo di emissione fattura

Con Risposta n. 275 del 4 aprile l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che per le prestazioni sanitarie di diagnosi di malattia effettuate da poliambulatori o laboratori di analisi, sussiste l'obbligo di emissione della fattura ai sensi dell'art. 21 del D.P.R. n. 633 del 1972 indipendentemente dalla richiesta del cliente.Per certificare questo tipo di prestazioni, precisano le Entrate, non è ammesso il ricorso all'utilizzo del cd. "documento commerciale parlante", che può essere invece...CONTINUA »

Sussidi tecnici e informatici per disabili con Iva al 4% senza limiti numerici, ma serve il 'collegamento funzionale'

Con Risposta n. 282 del 4 aprile l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che, in assenza di un'espressa limitazione del numero di sussidi informatici che un singolo cliente portatore di handicap può acquistare con Iva agevolata al 4%, l'esercente dovrà acquisire copia del certificato rilasciato dagli organi competenti, attestante l'invalidità funzionale permanente da cui risulti lo specifico collegamento funzionale tra la menomazione di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio...CONTINUA »

05

apr

QuickBilan 2023: guida alla costruzione del bilancio 2022

QuickBilan 2023 è il software in MS Excel di ausilio alla costruzione del bilancio annuale, comprensivo delle componenti fiscali, a budget ovvero a consuntivo per ditte individuali, società di persone e società di capitali. QuickBilan 2023 offre una vasta gamma di funzionalità per la gestione delle componenti fiscali in aumento e in diminuzione, la determinazione automatica dei loro effetti IRES ed IRAP e la generazione dei prospetti obbligatori per la nota integrativa...CONTINUA »

FABBRICATI E TERRENI: le nuove tabelle pratiche fiscali

Sono di nuovo disponibili le TABELLE PRATICHE FISCALI per mettere ordine alla tassazione su fabbricati e terreni. In questo elaborato completo e aggiornato al 1° febbraio 2023 approfondiamo con tabelle intuitive, il trattamento impositivo applicabile a cessione e locazione di fabbricati e terreni, rent to buy immobiliare, divisione di comunione immobiliare, trasferimenti agevolati di immobili, successioni e donazioni immobiliari. Riepiloghiamo anche il regime della cedolare secca, le...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS